La petroliera Affinity V è stata disincagliata dai servizi di soccorso che sono intervenuti immediatamente. Il Canale di Suez è una delle rotte marittime più trafficate nel commercio mondiale
Una petroliera battente bandiera di Singapore ha bloccato per circa 20 minuti il Canale di Suez, facendo temere un’interruzione del traffico marittimo simile a quella avvenuta all’inizio del 2021, quando l’incidente della Ever Given ha causato il blocco della rotta con enormi danni economici. Stavolta la nave è stata disincagliata velocemente e il traffico è ripreso agilmente. A riferire dell'incidente è stata l'Autorità del Canale di Suez. “Il traffico è stato ripristinato e la petroliera Affinity V è stata rimessa a galla con successo,” poco dopo la mezzanotte, ha annunciato l’Autorità del Canale di Suez, aggiungendo che sono intervenuti i “servizi di soccorso del canale in un’operazione che ha mobilitato più di cinque veicoli trainanti“.
Il traffico marittimo è stato ripristinato
La causa è da rcondurre a un “guasto tecnico a livello del timone che ha portato alla perdita del controllo della nave“. La petroliera Affinity V “si è arenata nel Canale di Suez alle 19:15“, ha detto una fonte della sicurezza all’AFP, aggiungendo che il traffico marittimo è stato ripristinato dopo “un breve periodo di tempo“. Il canale è una delle rotte marittime più trafficate nel commercio mondiale. Secondo il sito specializzato Vessel Finder, la petroliera si sta ora dirigendo verso il porto saudita di Yanbu.