Dinosauro più grande d'Europa scoperto in un giardino in Portogallo

Mondo
© Instituto Dom Luiz (Faculty of Sciences of the University of Lisbon, Portugal)

I paleontologi che lavorano sul sito credono che possa trattarsi di un sauropede della lunghezza di quasi 25 metri. Gli scavi nel giardino privato sono iniziati nel 2017, quando il proprietario, durante i lavori di costruzione della casa, ha notato i primi frammenti di ossa

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Lo scheletro di un dinosauro lungo 82 piedi (che equivalgono a quasi 25 metri) è stato scoperto nel cortile di casa di un uomo a Pombal, nel Portogallo centrale. I paleontologi spagnoli e portoghesi che lavorano nel sito archeologico credono che possa trattarsi dei resti del più grande dinosauro sauropode mai trovato in Europa. Gli scavi sono iniziati nel 2017, quando il proprietario terriero ha notato per la prima volta frammenti di ossa sulla sua proprietà durante i lavori di costruzione della casa.

Vissuto 160/100 milioni di anni fa

I sauropodi sono dinosauri carnivori a quattro zampe, caratterizzati da lunghi colli e code. Appartengono al gruppo dei Brachiosauridae, costituito da grandi specie che vissero dal Giurassico superiore al Cretaceo inferiore, circa 160-100 milioni di anni fa. Secondo i ricercatori, che nelle ultime settimane hanno dissotterrato le vertebre e le costole, l'esemplare trovato in Portogallo sarebbe stato proprio un brachiosauride alto circa 39 piedi (ovvero 12 metri) e lungo circa 82 piedi (quasi 25 metri).

Il grande tempio romano di Cupra

Archeologia, nel tempio di Cupra decorazioni a colori come a Pompei

Ottime condizioni di conservazione

"Non è normale trovare tutte le costole di un animale come questo, figuriamoci in questa posizione, mantenendo la loro posizione anatomica originale", ha detto Elisabete Malafaia, ricercatrice post-dottorato presso l'Università di Lisbona. "Questa modalità di conservazione è relativamente rara nei reperti fossili di dinosauri, in particolare sauropodi, del Giurassico superiore portoghese". Considerando le ottime condizioni di conservazione del dinosauro, i ricercatori ritengono che sarà possibile trovare anche tutte le altre aprti del suo scheletro.

SPETT 26 maggio 2020 Pandemia del Covid-19, Pompei - Riapre al pubblico dopo il lockdown il Parco Archeologico di Pompei ma è un deserto.
Turisti scozzesi.