Francia, Macron: "Tempi duri in arrivo, finita l'era dell'abbondanza"

Mondo
©Ansa

Il presidente, nel primo discorso dopo le vacanze al mare, ha parlato di “fine della spensieratezza”. Le critiche più aspre arrivano dalla sinistra: “Molti francesi non l’hanno mai conosciuta”

ascolta articolo

Emmanuel Macron, di ritorno dalla residenza presidenziale del Fort de Bregançon, sul mare tra Nizza e Marsiglia, ha tenuto ieri mattina il primo Consiglio dei ministri usando toni insolitamente plumbei per un fine agosto. Davanti alle telecamere il presidente ha preparato i francesi a quello che li aspetterà nei prossimi mesi, citando “la fine dell’abbondanza e della spensieratezza”. Perplessi i politici di sinistra, che hanno fatto notare che molti francesi, meno agiati, l’abbondanza e la spensieratezza non l’hanno mai conosciute. Macron ha chiesto uno sforzo collettivo e si è raccomandato con i ministri di parlare chiaro, senza nascondere le difficoltà: dall’Ucraina alla siccità senza precedenti, alle difficoltà di approvvigionamento energetico, “il momento che stiamo vivendo sembra strutturato da una serie di crisi gravi — ha detto Macron — e alcuni potrebbero vedere il nostro destino come una perpetua gestione di emergenze. Da parte mia io credo che quello che stiamo vivendo sia piuttosto un grande ribaltamento, uno sconvolgimento”. I francesi si preparano a un’era segnata dall’avanzata dei regimi illiberali e dal rafforzamento di quelli autoritari, ai quali va opposta la “credibilità e serietà”.

La raccomandazione ai ministri

Rivolgendosi ai suoi ministri il presidente ha chiesto trasparenza: “È facile fare promesse a vanvera, ma non dobbiamo cedere alla tentazione della demagogia che prospera in tutte le democrazie, in un mondo complesso che spaventa. Può sembrare seducente dire ciò che le persone si aspettano, ma bisogna prima domandarsi se sia efficace e utile”.

 

epa10009348 France's President Emmanuel Macron enters in the polling booth to casts his vote in the  French parliamentary elections at a polling station in Le Touquet, northern France, 12 June 2022. The legislative elections in France will be held on 12 and 19 June 2022 to elect the 577 members for the National Assembly of the French Republic.  EPA/LUDOVIC MARIN / POOL  MAXPPP OUT

vedi anche

Francia, Macron: escluso governo d'unità nazionale, non è giustificato

Il monito dei giorni scorsi

È la seconda volta in pochi giorni che Macron annuncia tempi duri: venerdì scorso a proposito della "brutale invasione russa in Ucraina" aveva detto che "ci vorrà tutta la nostra forza d’animo per affrontare l’epoca che arriva, resistere alle incertezze, alle avversità e accettare di pagare il prezzo della nostra libertà e dei nostri valori". Le frasi di Macron sembrano preparare il governo e il Paese ai conflitti sociali delle prossime settimane.

Gas

approfondimento

Dalla Francia alla Germania, come i Paesi tagliano consumo di energia

Mondo: I più letti