Siccità in Europa, a rischio il 47% del territorio secondo studio dell'Ue

Mondo
©Getty

Quasi metà dell'Europa è minacciata dalla siccità, secondo un rapporto del servizio scientifico della Commissione europea (Jrc)

ascolta articolo

E’ allarme siccità in mezza Europa. In un rapporto il servizio scientifico della Commissione europea afferma che, al 10 agosto, il 47% del territorio europeo ha raggiunto un livello di allerta per la siccità, mentre il 17% delle regioni esaminate è in piena allerta. I ricercatori hanno affermato che le condizioni di siccità sono legate alla scarsità di pioggia e a una serie di ondate di calore che, a partire da maggio, hanno influenzato gli scarichi fluviali in tutta Europa. La riduzione dei volumi d'acqua ha avuto ripercussioni negative anche sul settore energetico, sia per la produzione di energia idroelettrica che per i sistemi di raffreddamento di altre centrali elettriche.

 

Si prevedono condizioni più calde e secche del normale fino a novembre

La siccità ha ridotto in modo sostanziale le rese dei raccolti estivi, con mais, soia e girasoli più colpiti, hanno dichiarato i ricercatori. "L'umidità del suolo e lo stress della vegetazione sono entrambi gravemente colpiti", si legge nel rapporto, che elenca oltre una dozzina di Paesi in cui il rischio di siccità è aumentato, tra cui Germania, Francia e Gran Bretagna. "Il resto dell'Europa, già colpito dalla siccità, mantiene condizioni stabili di grave siccità", secondo il rapporto, in base al quale le regioni in cui le condizioni stanno peggiorando maggiormente sono quelle già colpite dalla siccità nella primavera del 2022, come ad esempio l'Italia settentrionale, la Francia sud-orientale e alcune aree dell'Ungheria e della Romania. I ricercatori prevedono condizioni più calde e secche del normale fino a novembre nella regione euromediterranea occidentale. "Le recenti precipitazioni (metà agosto) potrebbero aver alleviato le condizioni di siccità in alcune regioni d'Europa", hanno dichiarato gli esperti. "Tuttavia, in alcune aree, i temporali associati hanno causato danni e perdite e potrebbero aver limitato gli effetti benefici delle precipitazioni".

epa09861306 A camera on a street is seen besides a Chinese national flag outside the Beijing No. 2 Intermediate People's Court in Beijing, China, 31 March 2022. Australian journalist Chen Lei who faces accusations of supplying state secrets overseas faced a Chinese court after being detained for 19 months.  EPA/MARK R. CRISTINO

approfondimento

Siccità in Cina, esercito tenta di creare piogge artificiali in Hubei

Quando il terreno è troppo secco non riesce ad assorbire le precipitazioni 

Nonostante nei giorni scorsi la pioggia sia arrivata in molti paesi, difficilmente potrà alleviare la siccità, perché quando il terreno è troppo secco non riesce ad assorbire le precipitazioni intense. Il suolo deve dapprima riabituarsi ad assorbire l'acqua. Dopo un lungo periodo di siccità, la terra tende a diventare idrofoba, vale a dire che tende a essere repellente rispetto alla penetrazione dell'acqua piovana. E l'assorbimento diventa ancora più improbabile quando il suolo ormai secco è interessato da precipitazioni particolarmente abbondanti. I pori dei terreni secchi sono ricchi di aria e quando le piogge sono intense, la grande massa d'acqua che arriva sul suolo non consente all'aria di fuoriuscire rapidamente. Di conseguenza, l'acqua scorre in superficie causando danni alluvionali, mentre il terreno resta secco

3ed8571bf3fcefd2844c7b29ee56d076

approfondimento

Siccità: Coldiretti, ora necessari fondi a sostegno aziende

Mondo: I più letti