Guerra Ucraina Russia, carico di mais arrivato a Ravenna: iniziate operazioni sbarco

©Ansa

In corso al porto romagnolo lo scarico della Rojen, la nave cargo partita dallo scalo di Chornomorsk il 5 agosto. Altre due imbarcazioni con cereali sono intanto salpate dall'Ucraina alla volta della Turchia. Zelensky chiede la linea dura all'Ue sui visti dalla Russia. La Farnesina: ipotesi non in discussione. Mosca avverte gli Usa: se sarà inserita nella lista dei Paesi sponsor di terrorismo sarebbe "un punto di non ritorno"

1 nuovo post

Kiev: "Uccisi 43.400 soldati russi"

Sarebbero circa 43.400 i soldati russi rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio. Lo afferma il bollettino giornaliero dello Stato maggiore ucraino, sottolineando che solo nella giornata di ieri sono morti 200 militari avversari. Per quanto riguarda gli armamenti, Kiev sostiene di aver distrutto in totale 1.856 (+7) tank, 4.115 (+7) veicoli corazzati da combattimento,  978 (+3) sistemi d'artiglieria, 261 (+0) lanciarazzi multipli, 136 (+0) sistemi di difesa aerea, 233 (+0) aerei da combattimento, 193 (+0) elicotteri, 779 (+1) droni, (+2) missili da crociera, 15 (+0) navi e imbarcazioni,  3.036 (+15) camion e autocisterne, e 91 (+1) pezzi di equipaggiamento speciale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Punto di non ritorno con gli Usa se dichiarati sponsor di terrorismo"

Se il Congresso degli Stati Uniti approverà il testo che dichiara la Russia 'Stato sponsor del terrorismo' per l'invasione dell'Ucraina, sarà raggiunto il "punto di non ritorno" nelle relazioni tra Washington e Mosca.
Lo ha dichiarato, in un'intervista a Tass, il direttore del dipartimento per il Nord America del ministero degli Esteri russo, Alexander Darchiev. "Non vorrei addentrarmi in discussioni ipotetiche su cosa è possibile e cosa no nell'attuale turbolenta situazione, ora che gli occidentali, guidati dagli Stati Uniti, hanno calpestato il diritto internazionale e tabù assoluti della pratica diplomatica", ha affermato Darchiev. "In questo contesto, citerò l'iniziativa legislativa attualmente in discussione al Congresso per dichiarare la Russia un "Paese sponsor del terrorismo", prosegue l'alto funzionario, "se verrà attuata, significherà che Washington ha attraversato il punto di non ritorno con gravissimi danni alle relazioni diplomatiche bilaterali che potrebbero giungere fino al declassamento e addirittura alla rottura". "La controparte americana è stata avvertita", conclude Darchiev. 
- di Redazione Sky TG24

Caritas, 3 milioni di persone assistite finora

"La guerra in Ucraina continua ad avere un impatto devastante sulle famiglie e in particolare sui bambini". Lo ricorda oggi Caritas Italiana, in una nota. "C'è anche un grande vuoto nell'istruzione", raccontava già a maggio p. Vyacheslav Grynevych, direttore di Caritas Spes, aggiungendo: "La guerra ha esasperato tutto. Nonostante sia garantita almeno la didattica a distanza per molti, non è come essere e vivere davvero la scuola. E' preoccupante sapere che stiamo perdendo la generazione del nostro futuro". Caritas Italiana ha quindi prontamente risposto alla richiesta di entrambe le Caritas nel Paese, Caritas Spes e Caritas Ucraina, "di offrire accoglienza per il periodo estivo a un gruppo di minori ucraini. Grazie alla disponibilità di alcune diocesi in Lombardia e Toscana, in collaborazione con le Acli e con il sostegno delle Banche di Credito cooperativo sono stati organizzati due campi estivi per 192 minori in età compresa tra 1 e 18 anni con i loro accompagnatori.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, aiuti Occidente non fermeranno 'operazione speciale'

I massicci aiuti militari dell'Occidente al governo di Kiev, del valore di miliardi di dollari, non ostacoleranno "l'operazione militare speciale" della Russia in Ucraina: lo ha detto alla Tass il direttore del dipartimento Nord America del ministero degli Esteri russo, Alexander Darchiev. "È impossibile notare un altro aspetto che  Washington sembra ignorare. Le iniezioni multimiliardarie di  aiuti militari per l'Ucraina non hanno un impatto sostanziale  sul ritmo della nostra operazione speciale. I suoi obiettivi e compiti saranno realizzati", ha affermato il diplomatico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 5 civili uccisi in bombardamenti russi su Donetsk

Bombardamenti russi sulla regione di Donetsk hanno causato la morte di cinque civili e il ferimento di altri 35. Lo riferisce su Telegram il governatore dell'area dell'Oblast ancora sotto controllo ucraino, Pavlo Kyrylenko.
 
- di Redazione Sky TG24

Sono 711 i bambini feriti dall'inizio dell'invasione

E' aumentato ad almeno 711, nelle ultime 24 ore, il numero dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, mentre il bilancio di quelli morti è rimasto invariato a 361: lo ha reso noto oggi su Telegram l'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, accordo sul grano primo buon segnale

L'accordo sul grano fra Ucraina e Russia su iniziativa della Turchia è un primo buon segnale di partenza. "Una prima nave di grano è già arrivata a Ravenna". Lo ricorda  il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, parlando a Radio Capital. "Per l'accordo sul grano - dice tra l'altro - c'è stato l'impegno di tutti e questo è un buon segnale. Ma ci tengo a sottolineare che per me vanno ringraziati soprattutto gli ucraini perchè non deve essere facile accettare di fare un accordo con chi ti sta bombardando ogni giorno da mesi dopo averti aggredito ingiustamente invadendo i tuoi confini".
- di Redazione Sky TG24

Gb, messi fuori uso da ucraini 2 ponti per rifornimento russi

I due principali ponti sul fiume Dnipro, utilizzati dai russi per rifornire le loro truppe che occupano la regione di Kherson, "sono ora probabilmente fuori uso" a causa dei bombardamenti ucraini, che sarebbero così riusciti a interrompere le principali vie di collegamento tra le truppe occupanti nel sud dell'Ucraina. Lo ha affermato l'intelligence militare britannica nel suo bollettino quotidiano. Anche se i russi riuscissero a riparare i due ponti, queste strutture rimarrebbero comunque vulnerabili a nuovi attacchi delle forze ucraine, si aggiunge nel bollettino, citato dal Guardian. Dai questi rifornimenti dipende la resistenza di migliaia di soldati di Mosca che da mesi occupano la città di Kherson, a ovest della penisola di Crimea, dove gli ucraini stanno conducendo una controffensiva da diverse settimane. Intanto, in un comunicato dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dall'Ukrainska Pravda, si afferma che le forze di Kiev sono riuscite a fermare nuovi tentativi di avanzata degli invasori nell'est del Paese, in particolare in direzione di Bakhmut e Zaporizhzhia. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Usa, 'dichiarazione sponsor terrorismo sarebbe punto non ritorno'

La Russia avverte gli Stati Uniti che se sarà inserita nella lista dei Paesi considerati dal dipartimento di Stato sponsor di terrorismo, questo sarebbe "un punto di non ritorno". Lo ha detto, in un'intervista alla Tass, il direttore del dipartimento America del Nord del ministero degli Esteri russo, Alexander Darchiev. "Vorrei menzionare l'iniziativa legislativa in discussione attualmente al Congresso Usa per dichiarare la Russia 'paese sponsor del terrorismo' - ha detto - se verrà approvata, significherà che Washington avrà superato un punto di non ritorno, con i più gravi danni collaterali alle relazioni diplomatiche, con una loro riduzione o persino una rottura".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nave a Ravenna, operazioni scarico dureranno 30 ore          

Sono in corso al porto di Ravenna, banchina 'Cereali', le operazioni commerciali della Rojen, la nave cargo battente bandiera maltese e carica di 15mila tonnellate di semi di mais destinati ai mangimi per allevamenti, partita da Chornomorsk, vicino a Odessa, il 5 agosto, nell'ambito degli accordi commerciali che riaprono le esportazioni dall'Ucraina. Il cargo è arrivato in rada a Ravenna nella mattinata di ieri ma l'ormeggio in banchina è avvenuto soltanto in tarda serata per via delle operazioni di un'altra nave  che sono state rallentate dal maltempo. Ad accogliere l'imbarcazione in banchina, fra le autorità,  l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk e il comandante Francesco Cimmino, direttore marittimo dell'Emilia-Romagna, col personale della Guardia costiera che sta sovrintendendo alle operazioni. Lo scarico della Rojen è iniziato questa mattina intorno alle 8.50. Le operazioni dureranno almeno circa 30 ore. A quanto si apprende dovrebbero concludersi martedì 16 agosto. Nella stessa giornata al porto di Ravenna è attesa un'altra nave dall'Ucraina - la Sacura, con 11mila tonnellate di semi di soia destinati all'alimentazione animale - mentre al porto pugliese di Monopoli dovrebbe approdare la Mv Mustafa Necati, con 6mila tonnellate di olio grezzo di semi di girasole.
- di Steno Giulianelli

In mattinata operazioni scarico mais da cargo a Ravenna

Iniziano questa mattina al porto di Ravenna le operazioni di scarico della nave cargo proveniente dall'Ucraina e contenente 15 tonnellate di semi di mais. L'attracco, che sarebbe dovuto avvenire ieri pomeriggio, ha avuto forti ritardi a causa di problemi tecnici e del maltempo; l'imbarcazione e' riuscita a entrare nel canale portuale e ad attraccare all'una della scorsa notte dopo che nelle ore precedenti si era ipotizzato l'ingresso direttamente questa mattina. Si tratta del primo battello commerciale in arrivo da Chornomorsk, vicino a Odessa, a seguito dell'accordo diplomatico sui traffici. Ad accogliere la nave c'era il personale dell'Agenzia delle accise e delle dogane e monopoli che, con i propri tecnici specializzati e un proprio laboratorio chimico, ha effettuato tutte le verifiche protocollari. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, da Caritas accoglienza per 192 minori in campi estivi

A quasi sei mesi dall'inizio del conflitto in Ucraina, proseguono gli interventi Caritas, dato che la guerra ha un impatto devastante sulle famiglie e in particolare sui bambini. "C'e' anche un grande vuoto nell'istruzione", raccontava gia' a maggio padre Vyacheslav Grynevych, direttore Caritas Spes. "La guerra ha esasperato tutto. Nonostante sia garantita almeno la didattica a distanza per molti, non e' come essere e vivere davvero la scuola. E' preoccupante sapere che stiamo perdendo la generazione del nostro futuro", aveva aggiunto. Caritas Italiana ha quindi prontamente risposto alla richiesta di Caritas Spes e Caritas Ucraina di offrire accoglienza per il periodo estivo a un gruppo di minori ucraini.
- di Steno Giulianelli

Kiev chiede invio esperti per punire criminali guerra russi          

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha lanciato un appello ai Paesi partecipanti al Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina (noto come 'formato di Ramstein') per inviare in Ucraina esperti al fine di punire i criminali di guerra russi. Lo ha reso noto su Facebook lo stesso Reznikov, secondo quanto riporta Ukrinform. Il ministro ha ricordato che le forze ucraine hanno rilasciato una dichiarazione congiunta il 12 agosto per attirare l'attenzione del mondo sulla situazione dei prigionieri di guerra ucraini, in primo luogo i difensori di Mariupol, poiché le autorità russe stanno commettendo il loro massacro in violazione di tutte le leggi e le consuetudini di guerra. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: "Cinque civili uccisi in attacchi a Donetsk"

Le forze russe hanno ucciso ieri cinque civili e ne hanno feriti altri 35 nel corso di bombardamenti nella regione di Donetsk (est): le rende noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare-regionale, Pavlo Kyrylenko. "Il 12 agosto i russi hanno ammazzato cinque civili: due a Kramatorsk, uno a Bakhmut, uno a Kurakhove e uno a Kodema. Altre 35 persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko. Nel complesso, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina nella regione, sono deceduti 728 civili e 1.880 sono rimasti feriti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "No feriti in nuovi bombardamenti Dnipropetrovsk"

Non hanno causato feriti i nuovi bombardamenti russi sulla regione di Dnipropetrovsk. Lo riferisce su Telegram il governatore Valentyn Reznichenko. Secondo Reznichenko, lanciarazzi Grad hanno sparato circa trenta proiettili sulle aree residenziali dei distretti di Nikopolskyi e Kryvorizkyi e hanno danneggiato 25 edifici.
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Regno Unito: "Due ponti Dnepr inutilizzabili per forze russe"

E' probabile che i due ponti che collegano le due sponde meridionali del fiume Dnepr, in seguito ai danni inflitti dai bombardamenti ucraini, non siano più utilizzabili per gli spostamenti di mezzi e materiale militari delle forze russe che occupano la regione di Kherson. Lo si si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica.
- di Redazione Sky TG24

Nave con carico semi girasole lascia porto Chornomorsk

La nave portacontainer "Thoe", battente bandiera delle Isole Marshall, ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk con un carico di semi di girasole, in direzione del porto turco di Tekirdag. Risulta dai dati del sito di monitoraggio marittimo Marine Traffic
- di Redazione Sky TG24

Kiev: respinta offensiva russa verso Zaporizhzhia          

Le forze ucraine hanno hanno respinto un'offensiva russa verso Zaporizhzhia e Novopavlivka: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo ultimo aggiornamento pubblicato su Facebook. Lo riporta Ukrinform. "Nelle direzioni di Novopavlivka e Zaporizhzhia, il nemico ha usato cannoni, artiglieria e carri armati per bombardare le posizioni ucraine" in diverse aree - tra cui quelle di Volodymyrivka, Pavlivka e Prechystivka - ed ha "lanciato un attacco aereo sull'area di Novosilka", si legge nel rapporto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze. LE COSE DA SAPERE
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti