Uk, i supermercati rimuoveranno la data di scadenza su 500 prodotti alimentari

Mondo
©Getty

L'iniziativa della catena Waitrose avrà inizio a settembre e punta alla riduzione degli sprechi alimentari. Già nel 2018 il gruppo Tesco in Inghilterra aveva deciso di rimuovere la dicitura "Da consumare entro" da un centinaio di alimenti freschi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

La catena di supermercati britannica Waitrose da settembre rimuoverà la dicitura "da consumare entro" da circa 500 prodotti alimentari freschi. Lo scopo dell'iniziativa è la riduzione degli sprechi alimentari: il gruppo eliminerà le date di scadenza da frutta e verdura preconfezionata in modo da indurre i consumatori a valutare la commestibilità dei prodotti senza alcun condizionamento.

Waitrose come altre catene britanniche

Secondo le stime del Programma d'azione per le risorse dei rifiuti (Wrap) sostenuto dal governo, la rimozione di date su frutta fresca e verdura potrebbe salvare l'equivalente di 7 mila sacchetti della spesa nel Regno Unito. Le patate, stando al Wrap, sono il cibo più sprecato nel Paese. Waitrose è solo l'ultima catena di supermercati ad aderire all'iniziativa per ridurre lo spreco alimentare: all'inizio del mese il gruppo Marks & Spencer, dopo un primo periodo di prova, ha rimosso le date di scadenza da più di 300 prodotti ortofrutticoli. In Inghilterra è stata la catena Tesco, nel 2018, a dare il via a questa iniziativa, togliendo le date da un centinaio di prodotti di cibo fresco.

leggi anche

Giornata contro lo spreco alimentare, 10 consigli pratici per evitarlo

Le famiglie britanniche sprecano 4,5 milioni di tonnellate di cibo all'anno

Marija Rompani, direttrice Sostenibilità ed Etica alla John Lewis Partnerhsip, compagnia che controlla Waitrose, dice che le famiglie britanniche "buttano via 4,5 milioni di tonnellate di cibo commestibile ogni anno, il che significa che tutta l'energia e le risorse utilizzate per produrle sono andate sprecate. Usando tutto il cibo fresco che abbiamo nelle nostre case, possiamo risparmiare sulla spesa settimanale, che sta diventando una preoccupazione sempre più pressante per molti".

vedi anche

Inflazione, stangata dei prezzi: meno carne e pesce nel carrello

Mondo: I più letti