Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 3 soldati russi uccisi a Zaporizhia. Usa: nuovi aiuti a Kiev

©Getty

L'esercito ucraino ha colpito le posizioni degli invasori vicino alla centrale nucleare. La Casa Bianca si avvia ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina in assistenza militare. Intesa tra Mosca e Kiev sul grano, è la prima dall'inizio della guerra. Erdogan: "Giornata storica". Draghi: "Ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Auspichiamo sia un primo passo verso la pace". Fitch taglia il rating dell'Ucraina a 'C': -33% Pil nel 2022 

1 nuovo post

Cremlino, accordo sul grano importante contro crisi alimentare 

La Russia ritiene che l'accordo sul grano con l'Ucraina sia "importante perché i canali di approvvigionamento del mercato globale dovrebbero essere sbloccati a causa dell'incombente crisi alimentare". Lo afferma il Cremlino, come riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu a Istanbul per firmare l'accordo sul grano

Insieme a Shoigu ci sarà il suo omologo turco Hulusi Akar mentre per l'Ucraina sarà a Istanbul il ministro delle Infrastrutture Alexander Kubrakov, come ha riferito il canale televisivo TRT, ripreso da Tass. La cerimonia per la firma si terrà alle 16.30 ora locale (le 15.30 in Italia) nel sontuoso Palazzo Dolmabahce di Istanbul. Vi parteciperanno il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo sul grano, corridoi da Odessa e da altri 2 porti ucraini

L'accordo sul grano ucraino che sarà firmato oggi a Istanbul riguarda la creazione di corridoi sicuri da Odessa e altri due porti sotto controllo dell'Ucraina. Lo riferiscono fonti informate citate dalla Tass, che confermano così le indiscrezioni di ieri. L'intesa non prevede scorte militari per le navi che trasporteranno il grano. 
- di Redazione Sky TG24

Russia inserisce Grecia, Danimarca e Slovenia in lista Paesi 'ostili'

Grecia, Danimarca, Slovenia, Slovacchia e Croazia sono state inserite dalla Russia nella lista dei Paesi considerati "ostili". Lo ha reso noto il servizio stampa del governo russo, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass. "Il governo ha aggiornato l'elenco degli Stati stranieri che commettono azioni ostili contro le missioni diplomatiche e consolari russe all'estero. L'elenco include Grecia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia e Croazia", ​​si legge nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Russia-Bielorussia: telefonata Putin-Lukashenko

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un colloquio
telefonico con il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko. I due leader, riferisce il Cremlino, hanno discusso dell'agenda bilaterale e di questioni internazionali alla luce di quanto emerso durante il vertice in Iran al quale ha partecipato Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Fermare la guerra per evitare abisso nucleare"

Nel suo discorso il presidente bielorusso tira in ballo tutti, Occidente, Kiev e Mosca. Secondo il principale alleato di Mosca, "dipende tutto dall'Ucraina, perché a questo punto la guerra potrebbe finire in condizioni migliori per loro". Il governo di Kiev, dice, "deve sedersi al tavolo dei negoziati e accettare di non minacciare mai la Russia", oltre a rinunciare ai territori ormai occupati da Mosca in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Shoigu a Istanbul per firmare l'accordo sul grano

Il ministro della Difesa russo Shoigu è arrivato a Istanbul per firmare l'accordo sul grano raggiunto tra Russia, Ucraina e Onu con la mediazione della Turchia. Lo riferisce la Tass che riporta Haberturk tv. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'non siamo responsabili crisi alimentare, manteniamo impegni'

La Russia non è responsabile della crisi alimentare e continuerà a fornire cibo ed energia, rispettando gli accordi internazionali. Lo ha sottolineato  il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un editoriale pubblicato da diversi giornali alla vigilia della sua missione in Africa. "Le speculazioni della propaganda occidentale e ucraina secondo cui la Russia sta esportando la fame sono assolutamente infondate", ha scritto Lavrov, precisando che i problemi sono iniziati durante la pandemia di coronavirus, quando "l'Occidente ha utilizzato i suoi soldi" per deviare le catene di merci e alimentari, "peggiorando così la situazione dei Paesi in via di sviluppo dipendenti dalle importazioni di cibo". "La Russia continuerà ad adempiere coscienziosamente ai propri obblighi ai sensi dei trattati internazionali in merito all'esportazione di cibo, fertilizzanti, fonti energetiche e altri beni vitali per l'Africa", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Frumento torna ai livelli precedenti l'attacco russo

Torna ai livelli precedenti l'attacco russo in Ucraina il prezzo del frumento nel giorno dell'accordo tra Mosca e Kiev che sblocca le esportazioni attraverso i porti sul Mar Nero. Il grano tenero viene scambiato a 784,5 dollari per ogni singola unità contrattuale da 5mila staia (-2,64%), come lo scorso 16 febbraio, una settimana prima dell'attacco di Mosca a Kiev.  Analoga la dinamica del grano duro (-2,32% a 841,25 dollari per 5mila staia), poco sotto la chiusura dello scorso 18 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le forze russe colpiscono nella regione di Mykolayiv 

Nelle prime ore del mattino, oggi, le forze russe in Ucraina hanno colpito tre distretti nella regione di Mykolayiv, distruggendo obiettivi civili e abitazioni private, stando alle autorità locali citate da Ukrinform. Si tratta delle località di Pervomaysk, Bashtanka e Bereznehuvate. Per il momento non sono state indicate vittime, riferisce Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare della regione, in un post su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, da sanzioni Ue conseguenze devastanti per sicurezza

La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova reagisce duramente al nuovo pacchetto di sanzioni Ue sostenendo che "tale approccio comporta conseguenze devastanti per l'economia e la sicurezza globale".  "Il Consiglio dell'Ue ha annunciato - afferma Zakharova  in un commento pubblicato sul sito web del Ministero degli Esteri - l'estensione delle misure restrittive unilaterali contro la Russia. È quindi con immancabile perseveranza che l'Ue continua a portarsi in una situazione di stallo. Sullo sfondo della chiara mancanza di speranza e dell'inutilità della politica di pressione sulla Russia che dura da anni, le conseguenze devastanti delle sanzioni dell'UE per vari segmenti dell'economia e della sicurezza globale, compresi gli Stati membri dell'Ue, stanno diventando sempre più evidenti". Le nuove restrizioni "perseguono esplicitamente l'obiettivo di minare le attività economiche esterne del nostro Paese, anche nel settore agricolo", sostiene la portavoce del ministero degli esteri russo.  Tra gli obiettivi dell'Ue vi è quello di "limitare l'uso dei fondi nei conti presso le banche dell'UE e al di fuori di essa e di rendere impossibile il transito senza ostacoli delle merci attraverso il territorio/le acque dei Paesi membri dell'UE", ha aggiunto.  
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'bene intesa per sblocco export grano'

Gli Stati Uniti "accolgono positivamente" la notizia dell'accordo per lo sblocco delle esportazioni del grano dall'Ucraina. Lo ha dichiarato alla stampa il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, alla vigilia della firma dell'intesa a Istanbul alla presenza delle delegazioni russa e ucraina, del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Regioni separatiste filo-russe bloccano Google

Le regioni separatiste filo-russe nell'Ucraina orientale bloccano Google. Lo riferiscono le autorità ribelli. Le autorità delle due regioni separatiste filorusse nell'est dell'Ucraina hanno annunciato di aver bloccato sul loro territorio il motore di ricerca Google accusandolo di "promuovere" la violenza contro i russi. Google "promuove il terrorismo e la violenza contro i russi, in particolare la popolazione del Donbass. Noi abbiamo deciso di bloccare Google sul territorio" del Donetsk, ha affermato uno dei responsabili separatisti, Denis Pouchiline, in un comunicato. Ieri, uno dei responsabili in Lugansk, Leonid Passetchnik, aveva annunciato di aver preso lo stesso provvedimento. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, ok accordo grano; porre fine a guerra prima possibile

La Cina accoglie con favore l'atteso accordo per le
esportazioni di grano dai porti ucraini e auspica che il conflitto tra Russia e Ucraina possa finire "il prima possibile". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, a commento della svolta nei negoziati annunciata dalla Turchia. "Lo accogliamo con favore", ha scandito il portavoce, aggiungendo che la Cina spera che le parti interessate mantengano lo slancio nel dialogo e creino le condizioni per porre fine al conflitto "il prima possibile". La comunità internazionale, ha aggiunto Wang, "dovrebbe continuare a sostenere il dialogo e il processo negoziale Russia-Ucraina e adoperarsi per risultati piu' positivi".
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: con accordo 1,2 mld mais-grano per Italia

Via libera all'arrivo in Italia di quasi 1,2 miliardi di chilli di mais per l'alimentazione animale, grano tenero per la panificazione e olio di girasole dall'Ucraina grazie all'accordo sulle esportazioni di cereali ed altri prodotti alimentari raggiunto tra Kiev e Mosca. E' quanto stima la Coldiretti nel commentare positivamente gli effetti della firma dell'accordo raggiunto tra Nazioni Unite, Turchia, Ucraina e Russia per assicurare i traffici commerciali nei porti del Mar Nero, sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero 2021. "L'Ucraina - sottolinea la Coldiretti - nonostante il calo dei raccolti resta uno dei principali produttori e rappresenta il 10% del commercio mondiale di frumento tenero destinato alla panificazione ma anche il 15% del mais per gli allevamenti. E l'accordo raggiunto per la ripresa del passaggio delle navi cariche di cereali sul Mar Nero è importante per salvare dalla carestia 53 Paesi.  L' emergenza mondiale riguarda direttamente l'Italia che è un Paese deficitario ed importa addirittura il 62% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di pane e biscotti e il 46% del mais di cui ha bisogno per l'alimentazione del bestiame", secondo l'analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia peraltro che l'Ucraina è il nostro secondo fornitore di mais con una quota di poco superiore al 13% (785 milioni di chili), ma garantisce anche il 3% dell'import nazionale di grano (122 milioni di chili) senza dimenticare gli arrivi di ben 260 milioni di chili di olio di girasole.
- di Redazione Sky TG24

Commissario diritti, '5.100 bambini sono stati deportati in Russia'

Dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala sono stati deportati in Russia 5.100 bambini ucraini. Lo ha detto durante la maratona informativa nazionale ucraina Daria Gerasimchuk, consigliere del Presidente per i diritti e la riabilitazione dei bambini.
"Questi sono i dati del National Information Bureau che opera in Ucraina - ha affermato - ed è a questo organismo che le persone si rivolgono quando riferiscono deportazioni di bambini. Abbiamo ricevuto segnalazioni circa l'espulsione e il trasferimento di 5.100 bambini. Richieste di questo tipo continuano a essere ricevute ogni giorno".
- di Redazione Sky TG24

Mosca mette Grecia, Danimarca e Croazia in lista paesi ostili

Grecia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia e Croazia sono state aggiunte alla lista degli Stati ostili alla Russia. Il servizio stampa del governo russo ha dichiarato che la lista è stata aggiornata con un decreto firmato dal primo ministro Mikhail Mishustin, come riportano le agenzie russe. "Il governo ha aggiornato l'elenco degli Stati stranieri che commettono atti ostili nei confronti delle missioni diplomatiche e consolari russe all'estero. L'elenco comprende ora anche Grecia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia e Croazia", si legge nel comunicato. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Infliggeremo perdite significative" a Mosca       

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimarcato la capacità del suo esercito di infliggere "significative nuove perdite" alle forze russe in Ucraina.  In un videomessaggio trasmesso a tarda sera, dopo un incontro con i suoi vertixi militari, Zelensky ha riferito quanto emerso dalla 'staff meeting', in cui in particolare si è convenuto che "si ha un potenziale significativo l'avanzata delle nostre forze sul campo, con la possibilità di infliggere nuove significative perdite agli occupanti". Lo scrive il Guardian. 
- di Steno Giulianelli

Gb, la Russia ha carenza critica di missili da attacco suolo          

Il Ministero della Difesa britannico ha dichiarato nel suo briefing quotidiano di ritenere che la Russia stia vivendo una "carenza critica" di missili da attacco al suolo, anche mentre avanza su Kramatorsk e Siversk. "Nel Donbass, le forze ucraine - afferma l'intelligence Gb come riporta il Guardian - continuano a respingere i tentativi russi di assaltare la centrale elettrica di Vuhlehirsk. L'artiglieria russa rimane concentrata sulle aree intorno alle città di Kramatorsk e Siversk. La Russia ha aumentato l'uso di missili di difesa aerea in modalità secondaria di attacco al suolo a causa della carenza critica di missili dedicati all'attacco al suolo. La Russia ha quasi certamente schierato i sistemi strategici di difesa aerea S-300 e S-400, progettati per abbattere aerei e missili a lunga distanza, nei pressi dell'Ucraina fin dall'inizio dell'invasione. Queste armi hanno testate relativamente piccole, progettate per distruggere gli aerei. Potrebbero rappresentare una minaccia significativa per le truppe all'aperto e per gli edifici leggeri, ma è improbabile che riescano a penetrare nelle strutture rinforzate. C'è un'alta probabilità che queste armi manchino i bersagli previsti e causino vittime tra i civili, perché i missili non sono ottimizzati per questo ruolo e i loro equipaggi sono poco addestrati per tali missioni". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, morti 5 civili in attacco nel Donetsk

Le autorità ucraine hanno denunciato la morte di almeno cinque civili negli attacchi effettuati giovedì dalle forze russe contro diverse città situate nelle aree della regione di Donetsk (est) ancora sotto il controllo ucraino. "La Russia uccide civili", ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kirilenko, in un messaggio pubblicato sul suo account Telegram, precisando che tre civili sono morti negli attacchi a Siversk, a cui si aggiungono un deceduto a Pavlivka e un altro a Mariintka.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti