Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 3 soldati russi uccisi a Zaporizhia. Usa: nuovi aiuti a Kiev

©Getty

L'esercito ucraino ha colpito le posizioni degli invasori vicino alla centrale nucleare. La Casa Bianca si avvia ad annunciare ulteriori 270 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina in assistenza militare. Intesa tra Mosca e Kiev sul grano, è la prima dall'inizio della guerra. Erdogan: "Giornata storica". Draghi: "Ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Auspichiamo sia un primo passo verso la pace". Fitch taglia il rating dell'Ucraina a 'C': -33% Pil nel 2022 

1 nuovo post

Erdogan, a Istanbul il centro di coordinamento sul grano

Un centro per coordinare l'esportazione del grano dall'Ucraina sarà istituito a Istanbul. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la cerimonia di Istanbul trasmessa dalla Tv di Stato turca Trt per la firma dell'accordo per permettere l'esportazione di grano attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero a cui ha partecipato il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Onu, l'accordo di oggi sul grano un faro nel Mar Nero

"L'accordo di oggi sul grano è un faro nel Mar Nero". Così il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres definisce l'intesa a Istanbul tra Russia, Ucraina e Onu con la mediazione della Turchia per lo sblocco del grano dai porti ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Luttwack, 'Russia fa guerra con meno informazioni di un turista in vacanza'

La Russia fa la guerra con meno informazioni di un turista che va in vacanza”. Lo ha detto Edward Luttwack, economista e consulente strategico dell’amministrazione statunitense, intervenendo ad UpLodi, il forum organizzato da Appia Institute all’Auditorium di Banco Bpm di Lodi.  “L’impatto e l’influenza della Cina su questa guerra è minimo - ha poi osservato -. I cinesi sono rimasti molto sorpresi da questa guerra, che ha rivelato la loro enorme debolezza”. Per Luttwack, un effetto di questa guerra “sono state le sanzioni del G7” che “hanno avuto un effetto sulla Russia molto potente ma generico ma anche sulla Cina”. I cinesi, ha rimarcato, “hanno scoperto che bastano le sanzioni del G7 per affamarli” visto che “importano 150 milioni di tonnellate di proteine”.
- di Redazione Sky TG24

Kiev ha firmato sua parte dell'accordo sul grano

L'Ucraina ha firmato la sua parte dell'accordo sul grano con la Turchia e l'Onu. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti citando il media ucraino 'Strana'. "Ucraina, Turchia e Nazioni Unite hanno firmato un accordo sull'esportazione di grano. Il documento è stato firmato dal
ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, dal ministro della Difesa turco Hulusi Akar e dal segretario generale delle Nazioni Unite Anto'nio Guterres ", si legge in un
post su Telegram. Secondo la testata, in base all'accordo, il controllo dei porti di Odessa, Chornomorsk e Yuzhny rimane a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ok formale dal Consiglio Ue a 500 milioni di aiuti militari a Kiev

Via libera formale del Consiglio Ue alla nuova tranche di aiuti nell'ambito dell'European Peace Facility. Grazie alla quinta tranche di 500 milioni di euro mobilitata oggi, il contributo dell'Ue per l'Ucraina, nell'ambito del Fondo, ammonterà ora a 2,5 miliardi di euro. "In linea con le attuali priorità espresse dal governo ucraino e con il sostegno fornito finora, le misure di assistenza consistono in 490 milioni di euro per equipaggiamenti militari destinati a fornire forze letali a scopo difensivo e in 10 milioni di euro destinati a coprire la fornitura di attrezzature e rifornimenti, come dispositivi di protezione individuale, kit di pronto soccorso e carburante", spiega il Consiglio Ue.
- di Redazione Sky TG24

Federalimentare, accordo segnale positivo, ora dettagli

"Finalmente dopo tanti tentativi andati a vuoto, questo accordo rappresenta un segnale positivo". Così il presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, commenta l'accordo sull'export di grano (e non solo) tra Ucraina e Russia che dovrebbe essere firmato oggi pomeriggio. "Come conseguenza alla notizia della firma, questa mattina i fondi ne hanno preso atto, riducendo i quantitativi che avevano nel loro portafoglio e causando una perdita del 5% del valore in pochi minuti" rileva Vacondio, che aggiunge "Ora bisogna attendere le ricadute che avremo sui prezzi delle transazioni nelle borse merci tra gli operatori del settore. Uno scenario su cui sapremo di più solo nei prossimi giorni". "Questo accordo era comunque quello di cui avevamo bisogno non solo da un punto di vista economico per il nostro Paese, che è costretto a importare il 50% dei cereali di cui necessita, ma soprattutto- sottolinea -  per la sicurezza alimentare di Paesi come quelli nord africani e del bacino del Mediterraneo". "Adesso aspettiamo di conoscere i particolari dell'accordo. Bisognerà sapere al più presto la quantità e i tipi di cereali, ma anche dove e se verranno consegnati sul mercato in tempi ragionevoli" conclude il presidente di Federalimentare.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo colloquio tra Putin e Lukashenko

Il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, hanno avuto un nuovo colloquio telefonico. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass, citando una nota del servizio stampa del Cremlino. I due leader, si legge, hanno "avuto uno scambio di opinioni su temi" di natura internazionale - "tenendo conto dei recenti contatti del leader russo con altri capi di Stato, anche a Teheran - e su questioni bilaterali, in particolare economiche.
Putin ha visitato la capitale iraniana il 19 luglio. In quell'occasione ha avuto diversi colloqui bilaterali e preso parte al vertice dei leader dei Paesi garanti del processo di Astana (Russia, Iran, Turchia).
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Shoigu a Istanbul per firma accordo export grano

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu è a Istanbul per firmare l'accordo con Ucraina, Turchia e Onu per facilitare le esportazioni di grano attraverso il Mar Nero. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, chiarendo tuttavia che la Russia "non farà le cose in modo affrettato". Peskov ha poi citato le parole del presidente russo sull'importanza dell'accordo: "Putin ha detto che, sullo sfondo della crisi alimentare che si sta avvicinando, è molto importante sbloccare le rotte di approvvigionamento verso i mercati mondiali di fertilizzanti, cibo e grano".
- di Redazione Sky TG24

Dpr chiude accesso a Google, fa propaganda contro Russia e russofoni'

Il leader dell'autodichiarata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) ha affermato che l'accesso a Google sarà interrotto all'interno del territorio. "Abbiamo deciso di bloccare Google nel territorio della Dpr", ha scritto Denis Pushilin sul suo account Telegram, aggiungendo che “questo è ciò che devi fare in ogni società con i criminali: isolarli dalle altre persone”.
"Se Google la smetterà con la sua politica penalizzante e tornerà alla legalità, alla moralità e al buon senso, non ci saranno ostacoli per il suo lavoro", ha spiegato Pushilin, secondo cui il motore di ricerca americano farebbe propaganda ucraina e occidentale contro i russi e i russofoni.“ La propaganda disumana dell'Ucraina e dell'Occidente ha da tempo superato tutti i confini. C'è una vera persecuzione dei russi, l'imposizione di bugie e disinformazione", ha affermato. "In prima linea nella tecnologia dell'informazione c'è la ricerca di Google, che apertamente, su ordine dei suoi curatori del governo degli Stati Uniti, promuove il terrorismo e la violenza contro tutti i russi, e in particolare la popolazione del Donbas".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan su crisi grano: 'daremo buone notizie al mondo'

"A breve", con la cerimonia di firma dell'accordo a Istanbul, saranno "superati i problemi sulla questione del grano" e "daremo buone notizie al mondo". Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un evento a Istanbul, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina ha firmato l'accordo sul grano con Turchia e Onu 

L'Ucraina ha firmato la sua parte dell'accordo sul grano con la Turchia e l'Onu, come riporta il media ucraino 'Strana.ua', ripresa anche da Tass. "Ucraina, Turchia e Onu hanno firmato l'accordo sull'export di grano. Il documento è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov, dal ministro della Difesa turco Hulusi Akar e dal segretario generale dell'Onu António Guterres", afferma il quotidiano on line sostenendo che lo stesso documento dovrebbe essere firmato dai russi. 
- di Steno Giulianelli

Erdogan: supereremo difficoltà e accordo sarà siglato oggi

"Supereremo le difficoltà e l'accordo sarà firmato". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a proposito dell'intesa tra Russia, Ucraina, Turchia e Onu per sbloccare l'esportazione di grano attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero. Durante un discorso trasmesso dalla tv di Stato Trt, il presidente turco si è augurato che l'accordo possa essere firmato oggi, durante una cerimonia in programma alle 16:30 (le 15:30 in Italia) al palazzo Dolmabahce a cui parteciperà anche il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, immediata risposta militare se Russia provoca

L'Ucraina promette una "risposta militare immediata" in caso di "provocazioni" russe dopo la firma dell'accordo sul grano. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, accordo grano non prevede scorta da navi russe

L'accordo sul grano non presuppone che navi russe scortino i cargo ucraini. Lo specifica un consigliere presidenziale ucraino citato dalla Tass. Inoltre, stando all'ufficio del presidente ucraino Zelensky citato ancora da Tass, in caso si rendessero necessarie ispezioni ai cargo di Kiev nel Mar Nero a condurle saranno gruppi congiunti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev firmerà l'accordo con Turchia e Onu, non con Mosca

L'Ucraina firmerà l'accordo sul grano con Turchia e Onu, stessa cosa farà la Russia. Quindi non ci sarà un accordo diretto tra le Kiev e Mosca. Lo precisa l'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: anche Italia orientata a 'no' a piano Ue

Anche l'Italia è orientata a dire 'no' al piano Ue per il taglio
del 15% del consumo di gas, nel periodo dal primo agosto al 31 marzo, concepito sui principi di unità e solidarietà. Secondo quanto trapela da fonti di governo, l'orientamento è emerso da una mattinata di contatti avuti con gli altri governi europei, come la Spagna, al termine della quale, pur restando fermi i principi di solidarietà, è stato giudicato troppo "drastico" il taglio del 15% dei consumi di gas. Per questo motivo, l'Italia è orientata a esprimere il suo dissenso. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: prezzi del gas aumenteranno, pronti a misure di aiuto

I prezzi del gas aumenteranno, anche come conseguenza del pacchetto di salvataggio di Uniper. Lo ha detto Olaf Scholz garantendo che ci saranno nuove "misure di alleggerimento per i cittadini". Gli aumenti sono previsti per l'1 settembre e per l'1 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Ue, Ungheria compra da Mosca? Nostra linea e' tagliare

"Tutti gli sforzi della Commissione europea puntano a
ridurre la nostra dipendenza dall'energia fossile russa. Non commentiamo qui le trasferte di questo o quell'altro membro di governo di questo o quello Stato membro ma è chiaro che l'obiettivo che abbiamo per l'insieme dell'Ue è di eliminare nel modo piu' rapido possibile la nostra dipendenza dall'energia fossile russa". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, rispondendo a una domanda sulla richiesta dell'Ungheria a Mosca di fornire altri 700 milioni di metri cubi di gas al Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: banca centrale taglia i tassi all'8% 

La Banca di Russia ha deciso un taglio del tasso di
interesse di un punto e mezzo percentuale passando cosi' dal 9,5% all'8%. Si tratta dell'ennesima limatura compiuta per annullare l'impennata del tasso di riferimento all'indomani dell'invasione dell'Ucraina. "La Banca di Russia valuterà la necessità di ridurre il tasso di riferimento nella seconda metà del 2022", ha dichiarato in un comunicato. Lo scorso febbraio, pochi giorni dopo l'invasione dell'Ucraina, il tasso era schizzato al 20% (dal 9,5% iniziale) per contrastare il rapido indebolimento del rublo e per tentare di frenare l'impennata inflazionistica. Il rublo da allora si è però andato rafforzando, anche sostenuto dalle entrate in valuta estera frutto delle esportazioni di petrolio e gas.
- di Redazione Sky TG24

Ue sanziona anche Nightwolves, gli Hells Angels di Putin

Il Consiglio Ue allunga ancora la lista dei soggetti sanzionati in Russia per la guerra in Ucraina, aggiungendo 54 persone fisiche e 10 persone giuridiche, in aggiunta al pacchetto di mantenimento e allineamento approvato ieri. Tra i sanzionati, spiega l'Alto Rappresentante Josep Borrell, c'è anche il club motociclistico dei Nightwolves, Nochnye Volki in russo, nato negli anni 80 in Unione Sovietica e ispirato agli Hells Angels americani. Diversamente dai bikers californiani, però, i Lupi della Notte russi sono molto vicini al potere, tanto da essere soprannominati 'Putin's Angels', gli angeli di Putin. Il presidente russo è membro onorario dei Nochnye Volki, che hanno un piccolo impero commerciale, e ha anche sfilato con loro a bordo di una Harley Davidson a tre ruote, riferisce lo storico militare Joseph Micallef su Militaria.com. 
Devoti alla Chiesa ortodossa, sono anti-gay, anti-femministi e antioccidentali. In più, funzionano come una milizia di complemento per Putin.  Oltre al club, viene colpito con il congelamento dei beni e il divieto di viaggiare nell'Ue il suo fondatore, Alexander Zaldostanov, nato in Crimea nel 1963. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti