India, Droupadi Murmu è il nuovo presidente: prima donna di origine tribale

Mondo
©Ansa

Ha ottenuto il sostegno di più della metà del Parlamento. Prende il posto di Ram Nath Kovind, in carica dal 2017. La 64enne Murmu è diventata il quindicesimo presidente dell'India. Premier Modi: "Raggio di speranza". Feste e balli tribali nel villaggio in cui è nata

ascolta articolo

Drupadi Murmu è stata eletta presidente dell'India. Si tratta della prima donna di origine tribale a capo del Paese. Ha ottenuto il sostegno di più della metà del Parlamento. Prende il posto di Ram Nath Kovind, in carica dal 2017. La 64enne Murmu è diventata il quindicesimo presidente dell'India dalla sua indipendenza nel 1947: ha ottenuto 2.824 dei 4.754 voti espressi. Lo ha riferito il portavoce del Parlamento indiano, Chandra Mody.

Premier Modi: un raggio di speranza per i cittadini

"Una figlia dell'India di una comunità tribale nata in una parte remota dell'India orientale è stata eletta nostro presidente", ha sottolineato il premier Narendra Modi al 'The Hindu'. Lei “è diventata un raggio di speranza per i nostri cittadini, specialmente per i poveri, gli emarginati e gli oppressi”. La maggior parte degli abitanti del villaggio di Uparbeda, nell'India orientale, da dove proviene Murmu, ha celebrato per strada l'elezione del nuovo presidente, cantando e ballando, con i tamburi suonati dagli artisti tribali tamburi e dolci per tutti.

08 covid india ansa

approfondimento

Onu, popolazione mondiale: 8 miliardi sulla Terra a novembre

Mondo: I più letti