Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: inflitte perdite a occupanti. Rimossi 28 agenti sicurezza

©Ansa

Il presidente ucraino Zelensky: "Stiamo avanzando". Intanto il  Cremlino annuncia: domani incontro Putin-Erdogan per sbloccare export. Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Stop parziale gas all'Ue per cause di forza maggiore". Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia"

1 nuovo post

Shoigu incontra truppe: 'distruggere armi lungo raggio'

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha ispezionato
le truppe del gruppo Vostok, schierate nell'Est dell'Ucraina, e ha ordinato loro di eliminare i missili a lungo raggio dell'esercito ucraino. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa. Shoigu, si legge nel comunicato, "ha incaricato il comandante (Rustam Muradov, nda) di dare priorità all'uso di armi a guida di precisione per distruggere i missili a lungo raggio del nemico e le risorse di artiglieria utilizzate per bombardare i quartieri residenziali delle comunità del Donbass e incendiare i campi di grano e gli impianti di stoccaggio del grano". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: 'Ue aumenterà sostegno militare a Kiev'

Nel Consiglio Affari Esteri di oggi "vedremo come continuare a sostenere l'Ucraina". I ministri "discuteranno l'aumento del sostegno militare" a Kiev. "E sono sicuro che troveranno un accordo politico su questo". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine della riunione a Bruxelles. Oggi "ascolteremo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ci illustrerà la situazione sul terreno". 
Il Consiglio, continua, discuterà anche delle "proposte" messe sul tavolo per "migliorare l'attuazione delle sanzioni già esistenti", che includono "il divieto di importare oro" dalla Russia. Occorre "essere sicuri che le sanzioni sono efficaci, perché c'è un grande dibattito sulle sanzioni, sul fatto che starebbero colpendo noi più della Russia. Alcuni leader hanno detto che sono state un errore: io non credo". 
"E' quello che facciamo - aggiunge - ed è quello che continueremo a fare. Alcuni dicono, per esempio, che hanno fatto salire il prezzo del petrolio", ma da quando l'Ue ha deciso l'embargo sul petrolio russo "il prezzo del greggio è calato. Sarebbe bene che quando si dicono delle cose si cercassero anche delle evidenze - conclude - altrimenti ognuno può dire quello che vuole".  
- di Redazione Sky TG24

Svezia, importante via libera nuovi aiuti in armi

"La Russia continua la sua guerra contro l'Ucraina e il
popolo ucraino, con crimini quasi quotidiani. E' importante che l'Ue resti unita e ferma nel suo sostegno all'Ucraina. La Svezia solleverà la questione del via libera a un nuovo pacchetto di aiuti militari e solleverà l'importanza di continuare a rafforzare le sanzioni contro la Russia". Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri della Svezia, Robert Rydberg, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: spero in settimana accordo grano, è questione vitale

"La carenza di cibo è il fatto piu' pericoloso per il mondo
ed è a causa del blocco del grano da parte della Russia. Stiamo facendo tutto quello che possiamo fare per esportare il grano attraverso altri corridoi. Ma non basta. Quindi spero che questa settimana ci sarà l'accordo per sbloccare i porti ucraini". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri. "La vita di decine di migliaia di persone dipende da questo accordo. Non si tratta di gioco diplomatico, è questione di vita o morte di tanti essere umani. E la Russia deve sbloccare i porti e permettere l'export del grano ucraino. Altrimenti continueremo a denunciare che usa il cibo come arma", ha evidenziato il capo della diplomazia Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Ue troverà accordo per più aiuti militari a Ucraina  

"La Russia sta continuando a bloccare il grano ucraino, distruggerlo, bruciarlo", "continuano a fare bombardamenti indiscriminati di infrastrutture civili. Vedremo come continuare a supportare l'Ucraina. Discuteremo un aumento del supporto militare all'Ucraina. Sono sicuro che i ministri raggiungeranno un accordo politico su questo". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Josep Borrell, arrivando al consiglio Affari esteri dell'Ue a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: apre in rialzo sulla piazza di Amsterdam oltre 164 euro

Apertura in rialzo per il gas naturale sulla Piazza di Amsterdam. I contratti futures sul mese di agosto salgono del 2,93% a 164,25 euro al MWh. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca attinge a Wagner per i rinforzi

La Russia ha fatto ricorso alla compagnia militare privata Wagner per ottenere rinforzi da inviare al fronte in Ucraina e attutire l'impatto delle perdite sul campo e delle carenze di uomini. E' quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica.
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: 'priorità distruggere missili e artiglieria Kiev'

La priorità è distruggere i missili a lungo raggio in dotazione dell'esercito ucraino e annullare la loro capacità di artiglieria. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu durante un incontro con le truppe schierate in Ucraina e in particolare con il gruppo 'Vostok'. E' quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, sottolineando che la priorità segnalata da Shoigu riguarda l'eliminazione della minaccia ucraina al Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Truss pronta a incontrare Putin al G20

La ministra degli Esteri britannica Liz Truss si è detta pronta a incontrare il presidente russo Vladimir Putin in occasione del G20. Rispondendo a una domanda circa la sua disponibilità a sedersi accanto al presidente russo durante il vertice, la candidata alla premiership britannica ha risposto che avrebbe ''chiamato fuori Putin'' perché ''è importante che il mondo libero affronti la Russia''. Nel corso di un dibattito televisivo insieme agli altri candidati a succedere a Boris Johnson, Truss si è anche detta ''pronta ad affrontare Sergei Lavrov'', il ministro degli Esteri russo, oltre che a ''parlare direttamente con Putin''.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti attacchi russi nel Donetsk

Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le truppe di Kiev hanno respinto attacchi russi nell'Oblast di Donetsk, nella direzione del capoluogo e di Bakhmut, nonche' presso i villaggi di Novomykhailivka, Vuhledar e Kamianka. Lo riporta l'agenzia Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Russia: rilasciata dopo ore giornalista no-war arrestata

L'avvocato di Marina Ovsiannikova, Dmitri Zakhvatov, ha precisato che la sua cliente è stata arrestata mentre protestava davanti a un tribunale di Mosca, prendendo la parola contro la detenzione dell'oppositore Ilya Yashin, in carcere per aver condannato la guerra in Ukraina. Yashin è stato arrestato grazie alla recente legge-bavaglio che prevede pene fino a 15 anni di carcere per chi getta discredito sulle forze armate russe e proibisce di chiamare la "operazione militare speciale" in Ucraina - secondo la definizione del Cremlino - "guerra" o "invasione". Finora, ha spiegato l'avvocato Zakhvatov, non risulta esserci un'inchiesta penale nei confronti della giornalista. Ma il suo arresto davanti al tribunale è arrivato qualche giorno dopo che aveva protestato da sola nei pressi del Cremlino con un cartello che criticava l'intervento in Ucraina voluto da Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno colpito Nikopol 60 volte nella notte

Le forze russe hanno colpito le zone residenziali di Nikopol per ben 60 volte nella notte. Lo denuncia il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, citato dal Kiev Independent. Il funzionario ucraino ha accusato i russi di aver utilizzato sistemi missilistici a lancio multiplo ferendo una donna di 75 anni e distruggendo edifici residenziali e industriali a Nikopol.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cina, 'non staremo a guardare, incoraggiamo pace e negoziati'

La Cina non è coinvolta nella crisi ucraina, ma non resterà a guardare. Parola del ministro degli Esteri cinese Wang Yi, che in un colloquio telefonico con il capo della diplomazia ungherese Peter Szijjarto ha chiarito che Pechino non è ''indifferente'' rispetto al conflitto scatenato il 24 febbraio dalla Russia. ''La Cina non è parte della crisi ucraina, ma non saremo spettatori indifferenti e, inoltre, non aggiungeremo benzina sul fuoco. Siamo sempre stati irremovibili e coerenti nell'incoraggiare la pace e i negoziati'', ha spiegato il ministro degli Esteri di Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Russia: rilasciata dopo ore giornalista no-war arrestata

E' stata rilasciata dopo poche ore di detenzione la giornalista russa marina Ovsiannikova, divenuta famosa per aver esibito in televisione durante un telegiornale un cartello contro la guerra in Ucraina e arrestata ieri per aver protestato di nuovo contro l'invasione. "Va tutto bene", ha dichiarato la giornalista su Facebook durante la notte. "Ormai ho capito che è meglio uscire di casa con il mio passaporto e una borsa. L'avvocato della giornalista - che perse il lavoro dopo l'exploit televisivo - ha confermato il rilascio, aggiungendo che il fermo era dovuto al sospetto che stesse screditando le forze armate russe.
- di Redazione Sky TG24

Kiev annuncia distruzione stazione radar russa nel Sud

Il comando operativo Sud delle forze armate ucraine
ha annunciato la distruzione di una stazione radar e due depositi di munizione russi nel meridione del Paese. Lo rende noto il Kyiv Independent. Il comando operativo Sud ha poi comunicato la distruzione di due sistemi missilistici Pantsir russi, tre sistemi di comunicazione strategica e 11 veicoli militari corazzati. Durante l'operazione, viene riferito, sono poi stati uccisi 36 soldati nemici. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: prezzo in lieve rialzo, Brent a 101 dollari

Petrolio in moderato rialzo sui mercati asiatici, con il Brent che torna poco sopra quota 100 dollari al barile. Al momento il Wti passa di mano a 97,9 dollari al barile, con una crescita dello 0,38%, mentre il Brent viene ceduto a 101,82 dollari, in rialzo dello 0,66%.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Abramovich chiede a Ue revoca sanzioni e risarcimento danni

L'oligarca russo Roman Abramovich ha chiesto all'Unione europea di rimuovere le sanzioni emesse nei suoi confronti. Rivolgendosi al Consiglio europeo ha chiesto anche di riconoscergli un risarcimento di oltre un milione di euro alla fondazione benefica creata dopo la vendita del Chelsea come risarcimento dei danni subiti. Lo riporta il Wall Sreet Journal. Le sanzioni occidentali imposte ad Abramovich derivano dalla sua vicinanza con il presidente russo Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Contro di noi già 3 mila missili da crociera"

Gli occupanti russi hanno impiegato più di tremila missili da crociera contro l'Ucraina dall'inizio dell'invasione su vasta scala il 24 febbraio scorso. Lo ha annunciato, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio. "Alle 19 di oggi la Russia ha già utilizzato più di tremila missili da crociera contro l'Ucraina", ha riferito Zelensky. "E' impossibile contare il numero di artiglieria e altri proiettili che sono stati usati contro il nostro Paese e il nostro popolo. Ma è sicuramente possibile portare tutti i criminali di guerra russi alla giustizia. Tutti i collaboratori. Tutti i responsabili del terrorismo. Per tutto ciò che sta accadendo da 144 giorni e più di otto anni. Sarà fatto".
- di Redazione Sky TG24

Russia, arrestata reporter no-war, criticò guerra Ucraina

La giornalista russa Marina Ovsiannikova, diventata famosa dopo essere apparsa in diretta televisiva con un cartello che criticava l'offensiva di Mosca in Ucraina, è stata arrestata oggi in Russia. Lo hanno annunciato il suo entourage e il suo avvocato. Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata sui motivi del suo arresto, che arriva pochi giorni dopo che Ovsiannikova aveva manifestato da sola vicino al Cremlino, brandendo un cartello che criticava l'intervento militare in Ucraina e il presidente Putin. "Marina è stata arrestata. Non ci sono informazioni su dove si trovi", si legge sull'account Telegram della giornalista. La notizia
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: status candidato Ue Ucraina è mossa contro Russia 

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia". Lo riporta l'agenzia russa Tass. Il titolare della diplomazia russa ha poi aggiunto che "le forze armate russe e della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) stanno riuscendo nei loro compiti nell'ambito dell'operazione militare speciale, cercando di fermare il genocidio dei russi ed eliminando le minacce dirette alla nostra sicurezza". Secondo Lavrov Kiev sta "perdendo sul campo di battaglia", e "insieme ai suoi protettori occidentali demonizza il nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti