Guerra Ucraina Russia, Zelensky: inflitte perdite a occupanti. Rimossi 28 agenti sicurezza
Il presidente ucraino Zelensky: "Stiamo avanzando". Intanto il Cremlino annuncia: domani incontro Putin-Erdogan per sbloccare export. Sul fronte energetico Gazprom avverte: "Stop parziale gas all'Ue per cause di forza maggiore". Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha definito lo status di candidato Ue per l'Ucraina una "mossa geopolitica contro la Russia"
Shoigu incontra truppe: 'distruggere armi lungo raggio'
Borrell: 'Ue aumenterà sostegno militare a Kiev'
Il Consiglio, continua, discuterà anche delle "proposte" messe sul tavolo per "migliorare l'attuazione delle sanzioni già esistenti", che includono "il divieto di importare oro" dalla Russia. Occorre "essere sicuri che le sanzioni sono efficaci, perché c'è un grande dibattito sulle sanzioni, sul fatto che starebbero colpendo noi più della Russia. Alcuni leader hanno detto che sono state un errore: io non credo".
"E' quello che facciamo - aggiunge - ed è quello che continueremo a fare. Alcuni dicono, per esempio, che hanno fatto salire il prezzo del petrolio", ma da quando l'Ue ha deciso l'embargo sul petrolio russo "il prezzo del greggio è calato. Sarebbe bene che quando si dicono delle cose si cercassero anche delle evidenze - conclude - altrimenti ognuno può dire quello che vuole".