Guerra Ucraina Russia, Blinken alla Cina: "Condannate l'aggressione russa"

©Getty

Il segretario di Stato americano ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Bali, a margine del riunione dei ministri degli Esteri del G20, e lo ha esortato a condannare l'"aggressione" nei confronti dell'Ucraina, sottolineando che in questa situazione non si può essere neutrali. Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale della città di Kharkiv

1 nuovo post

Soldati in Gb per addestramento accolti da Wallace

Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ha accolto il primo contingente di un migliaio di soldati ucraini arrivati nel Regno Unito per essere addestrati nell'ambito di un programma di Londra per aiutare il Paese invaso dai russi. "Questo nuovo ambizioso programma di addestramento e' la fase successiva del sostegno del Regno Unito alle forze armate dell'Ucraina nella loro lotta contro l'aggressione russa", ha sottolineato Wallace.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi avanzano verso villaggi Donetsk dal Lugansk

Le truppe russe tentano di avanzare dalla regione di Lugansk verso i primi insediamenti della regione di Donetsk: lo scrive su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhii Haidai, secondo quanto riporta Ukrinform. "Sembra che gli occupanti stiano conducendo l'offensiva a ovest di Lysychansk", osserva Gaidai, "ma stiamo cercando di trattenere le formazioni russe su tutta la linea del fronte. Continuano i tentativi di penetrare in profondità nella regione vicina, lungo il confine amministrativo. Stanno attaccando da diverse direzioni. Laddove per loro è scomodo avanzare, creano un vero inferno, bombardando continuamente le aree all'orizzonte. Quindi, il pericolo sta arrivando ovunque, da Creminna a Popasna". La scorsa notte le truppe russe hanno lanciato otto attacchi di artiglieria, tre di mortaio e nove attacchi missilistici. Nelle ultime 24 ore i russi hanno avuto un "leggero successo" e continuano l'offensiva a ovest di Lysychansk, prosegue Gaidai sottolineando che "finora non abbiamo notato alcuna pausa nelle operazioni, annunciata dal nemico. Il nemico attacca e apre il fuoco sui territori ucraini con la stessa intensità di prima. I nostri militari continuano a difendersi con coraggio". 
- di Redazione Sky TG24

Belgio riaprirà ambasciata a Kiev prossima settimana

Il Belgio riaprira' la prossima settimana la rappresentanza diplomatica a Kiev e mandera' un nuovo ambasciatore, Peter Van De Velde. Lo ha assicurato il premier Alexander De Croo. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Russia raduna forze riserva per future offensive

"La Russia sta spostando forze di riserva da tutto il Paese e le sta radunando vicino all'Ucraina per future operazioni offensive". Lo afferma l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano sulla situazione sul terreno nell'Ucraina invasa dai russi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "russi commesso 417 crimini su beni culturali"

Dall'inizio del conflitto la Russia ha commesso 417 crimini di guerra contro il patrimonio culturale dell'Ucraina. Lo sostiene - come riporta Ukrinform - il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina, i cui tecnici sono impegnati nel raccogliere informazioni che poi vengono pubblicate sul sito web culturecrimes.mkip.gov.ua
- di Costanza Ruggeri

Ambasciata russa, "Usa vogliono prolungare conflitto"

"Le autorità statunitensi stanno inviando nuove armi in Ucraina, tra cui i lanciarazzi Himars, perché vogliono prolungare il conflitto con ogni mezzo. Dietro questa decisione c'è il desiderio sfrenato di Washington di trascinare ad ogni costo il conflitto, per compensare le crescenti perdite dei battaglioni nazionali e delle forze armate ucraine attraverso l'invio di armi". Lo ha dichiarato - come riporta la Tass - l'ambasciata russa negli Stati Uniti in merito all'assistenza militare fornita a Kiev dalle autorità statunitensi. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nuovi aiuti Usa per 400 mln dollari: in arrivo 4 sistemi missilistici

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri quattro sistemi missilistici in un nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza del valore di 400 milioni di dollari. Il nuovo pacchetto di aiuti prevede anche tre veicoli tattici per "recuperare equipaggiamento, supportare gli sforzi ucraini per aggiustare i danni, rifornirsi mentre la battaglia continua". Ma anche mille colpi di munizioni di artiglieria da 155 millimetri, munizioni da demolizione, sistemi di controbatteria, pezzi di ricambio e altre attrezzature, come ha detto un funzionario dell'Amministrazione Biden alla Cnn.
- di Costanza Ruggeri

Il Vaticano: "Il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto"

"Il Papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi. Lui ha detto che andrà in Ucraina e lui si è sempre mostrato disponibile di visitare Mosca e di incontrare anche le autorità russe", ha detto al Tg1 il segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano Paul Richard Gallagher, senza escludere che il viaggio a Kiev potrebbe essere anche in agosto.
- di Costanza Ruggeri

Il ministro ucraino Kuleba: "Russia non rispetta le regole"

"Sono un forte sostenitore del multilateralismo. Ma gli mancano strumenti per proteggersi da coloro che mancano di rispetto alle altre nazioni. Chi preferisce giocare con le proprie regole invece di giocare secondo le regole. Oggi abbiamo un Paese del genere a questo tavolo: la Russia". Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha criticato la Russia al G20.
- di Costanza Ruggeri

Russia: "Misure dure" contro Ue e Lituania se resta blocco Kaliningrad

La Russia ha minacciato la Lituania e l'Unione europea che potrebbe adottare "misure dure" nei loro confronti se il transito di alcune merci da e verso l'exclave russa di Kaliningrad non riprendesse. "Se la situazione non si stabilizza nei prossimi giorni, Mosca prenderà misure dure contro la Lituania e la Ue", ha affermato in una nota Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo. "Il problema sta impiegando troppo tempo per risolversi", ha concluso.  
- di Costanza Ruggeri

Dopo la visita al fronte Zelensky ringrazia Biden per armi

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto "veramente grato" a quello Usa, Joe Biden, "per il continuo ed efficace sostegno nel contrastare l'aggressione russa". Zelensky, che oggi ha fatto visita alle postazioni avanzate delle Forze armate ucraine nella regione di Dnipro, al confine occidentale con il Donbass, ha ringraziato per il nuovo pacchetto di armi promesso dagli statunitensi: "Altri Himars, altre proiettili da 155 mm sono le nostre esigenze prioritarie" perché "ci aiutano a premere sul nemico". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti