Guerra Ucraina Russia, Lavrov: "Cortina di ferro cala tra Russia e Occidente"

©Ansa

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo dopo il vertice della Nato. Secondo il presidente degli Usa, Joe Biden Mosca "è una minaccia diretta e la Cina è una sfida sistemica". Il premier inglese Johnson: "Disastro per il mondo se Putin vince la guerra". Le truppe russe si ritirano dall'Isola dei Serpenti. Il presidente dell’Indonesia: "Lettera di Zelensky a Putin". Ma Kiev smentisce

1 nuovo post

Ucraina, arcivescovo Kiev: 'Scambio di prigionieri di guerra, tornati in 144, feriti gravi'

"Oggi abbiamo ricevuto buone notizie: ieri, per la prima volta dall'inizio di questa aggressione su vasta scala, c'è stato un ampio scambio di prigionieri di guerra e l'Ucraina ha ricevuto tra le sue braccia 144 difensori della Patria, di cui 95 sono difensori della città martire di Mariupol". Lo fa sapere l’arcivescovo di Kiev nel suo videomessaggio nel 127esimo giorno di guerra in Ucraina. "Il più anziano ha 65 anni, il più giovane ne ha 19. La maggior parte di loro è gravemente ferita, si trova tra la vita e la morte e ha bisogno di cure dedicate", spiega Shevchuk. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Lysychansk evacuazione impossibile

La situazione a Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk sotto attacco russo, è "estremamente difficile" con bombardamenti senza tregua che rendono impossibile evacuare i civili. Lo ha detto il governatore regionale del Lugansk Sergey Gaidai in un video su Telegram. "Ci sono molti bombardamenti e da più direzioni. L'esercito russo si sta avvicinando da diverse direzioni verso Lysychansk", ha spiegato Gaidai. Le forze russe rimangono alla periferia della città, dove attualmente non ci sono combattimenti per le strade.
- di Redazione Sky TG24

Usa sequestrano 1 miliardo di dollari a oligarca russo

Il Dipartimento del Tesoro Usa ha annunciato di aver sequestrato asset per il valore di 1 miliardo di dollari al fondo dell'oligarca russo Suleiman Abusaidovich Kerimov, che ha sede nel Delaware, lo stato del presidente Joe Biden. Lo rende noto il dipartimento sul suo sito.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: unità russe si raggruppano a Sloviansk, assalti a Lysychansk

"Le unità nemiche si stanno raggruppando in direzione Sloviansk". Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel bollettino sull'andamento dei combattimenti diffuso su Facebook, in cui riferisce che "le unità delle forze armate della Repubblica di Bielorussia utilizzano sistemi di guerra elettronica nelle aree di confine con la regione di Volyn". Nella zona di Kharkiv "il nemico difende le posizioni precedentemente occupate e ha condotto attacchi aerei vicino a Prudyanka e Odnorobivka e un attacco missilistico sulla città di Kharkiv". I russi, invece, hanno "intrapreso un'azione offensiva in direzione Kramatorsk, dove è stato colpito da un attacco aereo il villaggio di Tetyanivka".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: se non si difende c'è sottomissione, non pace

"La posizione espressa nel G7 e nella Nato è di sostegno all'Ucraina, la frase esatta è: sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario. Significa aiuto economico, umanitario, ormai importante, e militare. Su questo tutta l'alleanza Nato e l'alleanza del G7 è unita, molto determinata. A differenza di altre situazioni, c'è una frase esplicita, se ci fosse la disponibilità ai negoziati siamo pronti a aprirli. Ma se l'Ucraina non si difende, non c'è pace, c'è sottomissione, schiavitù, e continuerà la guerra". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

Mosca convoca l'ambasciatore Gb dopo le parole di Johnson

La Russia ha convocato l'ambasciatore britannico a Mosca in seguito alle parole del primo ministro Boris Johnson sul presidente russo Vladimir Putin
- di Maurizio Odor

Ucraina, Olena Zelenska: rubata infanzia ai nostri bambini

La guerra della Russia "ha rubato l'infanzia ai nostri bambini": lo ha detto la moglie del presidente Volodymyr Zelensky, Olena. "Quando mi chiedono dei miei figli vorrei dire che stanno bene ma non posso pensare solo ai miei: nessun bambino è sicuro in Ucraina, e non possono programmare niente. Vediamo tutti i giorni la morte dei nostri bambini, e l'immagine di quel piedino della bimba morta nell'attacco dei giorni scorsi è terribile: tutti vanno a letto sperando di risvegliarsi la mattina dopo".
 
- di Maurizio Odor

Presidente Indonesia: consegnato a Putin messaggio di Zelensky

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha dichiarato di aver consegnato al presidente russo Vladimir Putin un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  Lo riporta l'agenzia Interfax. "Ho trasmesso il messaggio del presidente Zelensky al presidente Putin e ho espresso la mia disponibilità a stabilire una comunicazione tra i due leader", ha detto Widodo secondo Interfax. 
- di Maurizio Odor

Bozza Decreto Bollette, quali sono le misure contro i rincari di gas ed elettricità

Il testo è sul tavolo del Consiglio dei ministri. Si va dall'azzeramento degli oneri generali per il terzo trimestre 2022 su gas ed energia elettrica alla riduzione al 5% dell'aliquota IVA sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali
- di Maurizio Odor

Ucraina, Stoltenberg alla Cnn: Putin ha commesso un grosso errore

"Putin ha commesso un grosso errore: ha sottovalutato la forza dei militari ucraini, il coraggio della leadership di Kiev e del popolo ucraino, e ha anche sottovalutato l'unità della Nato e dei partner nel fornire appoggio all'Ucraina". A dichiararlo alla Cnn è stato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg, parlando con Christiane Amanpour.  “Uno dei suoi principali messaggi all'inizio della guerra era che voleva meno Nato. Ha proposto di firmare un'intesa per evitare ulteriori espansioni della Nato. Quello che si ritrova ad avere ora è più Nato e due nuovi paesi membri, tra cui la Finlandia che confina con la Russia, raddoppiando così il confine tra Nato e Russia". "Questo non significa che non capiamo la gravità delle difficoltà che l'Ucraina sta affrontando nel Donbass", ha aggiunto Stoltenberg. Il segretario generale della Nato ha quindi assicurato che intende ignorare la retorica di Putin: "Quello che fa in Ucraina è una brutale violazione del diritto internazionale. E' una guerra che ha provocato molte vittime civili, civili uccisi ed enormi perdite", ha dichiarato alla Cnn.
- di Maurizio Odor

Lavrov: Nato vuole obbedienza da tutto il mondo

Il summit della Nato ha dimostrato ancora una volta che l'Alleanza si aspetta obbedienza incondizionata da tutti i Paesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Putin: crisi alimentare causata da sanzioni alla Russia

La crisi alimentare globale è causata dalle sanzioni occidentali contro i porti russi, che hanno creato problemi al trasporto delle merci. Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, aggiungendo che le sanzioni ai produttori di fertilizzanti ostacolano la conclusione dei contratti di vendita. Il leader di Mosca ha comunque sottolineato di mantenere "contatti regolari" con i vertici delle Nazioni Unite riguardo all'emergenza alimentare.
- di stefano.santini

Energia, Biden: "caro carburanti colpa di Russia, Russia, Russia"

"Alla fine, la ragione per cui i prezzi dei carburanti sono in rialzo è la Russia, la Russia, la Russia". Lo dice il presidente Usa Joe Biden, in conferenza stampa a Madrid al termine del summit Nato, parlando dei prezzi della benzina, che negli Usa ha raggiunto i 5 dollari al gallone. "La ragione per cui c'è la crisi alimentare è la Russia, che non consente le esportazioni di cereali dall'Ucraina", aggiunge.
- di Maurizio Odor

Visita e cena dei leader Nato al museo Prado di Madrid. LE FOTO

La suggestiva cornice museale ha ospitato mercoledì sera i vertici dell'Alleanza atlantica e dell'Unione Europea. A fare gli onori di casa, il premier spagnolo Sanchez. Presente anche Draghi che però in serata è dovuto rientrare in anticipo a Roma. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Coldiretti: sblocco porti libera 10% grano mondiale

Con l'Ucraina che rappresenta da sola il 10% degli scambi mondiali di grano la ripresa dell'attivita' dei porti rappresenterebbe un segnale importante per frenare la corsa dei prezzi dei cereali e rifornire i Paesi piu' poveri dove la chiusura degli scali rischia di provocare rivolte e carestie. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati del centro Studi Divulga dopo l'annuncio di Mosca del fatto che la prima nave mercantile con 7.000 tonnellate di grano ha lasciato "dopo mesi" il porto di Berdyansk, citta' ucraina sotto il controllo dei filorussi, mentre Turchia e Grecia sono "pronte" a fornire navi per trasportare le derrate di grano fuori dal Paese secondo quanto dichiarato dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, per scongiurare una crisi alimentare, i cui rischi sono stati pero' sminuiti da Putin. Lo sblocco dei porti libererebbe anche lo spazio nei centri di stoccaggio per accogliere i nuovi raccolti di grano in arrivo tra poche settimane, stimati in calo di circa il 40% rispetto alle attese, a causa della guerra. Proprio dai suoi scali l'Ucraina commercializzava prima della guerra il 95% del grano prodotto. 
- di stefano.santini

Biden: sosterremo Kiev fino alla fine, Mosca non vincerà

"Noi sosterremo Kiev per tutto il tempo che serve. I russi hanno perso 15 anni di sviluppo della loro economia, c'è stato il primo default in 100 anni, hanno difficoltà nella produzione del petrolio perché hanno bisogno di tecnologia americana e vi è una situazione simile nel settore militare". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden al termine del summit Nato di Madrid. "Non so come finirà, ma non finirà con la sconfitta dell'Ucraina", ha detto.    
- di stefano.santini

Putin: pronti a garantire sicurezza navi con grano ucraino

"Nessuno impedisce alle autorità ucraine di sminare i loro porti e permettere così alle navi con il grano di partire. La Russia garantisce la loro sicurezza". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax    
- di stefano.santini

Lavrov: decisioni a Madrid violano patto Russia-Nato

- di stefano.santini

Lavrov: cortina di ferro cala tra Russia e Occidente

Una cortina di ferro sta già calando tra Russia e Occidente. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov da Minsk
- di stefano.santini

Ucraina, domani discorso von der Leyen a Parlamento Kiev

"A seguito della decisione del Consiglio europeo di concedere all'Ucraina lo status di
candidato all'Ue, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e' stata invitata a tenere un discorso al Parlamento ucraino". Lo annuncia il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer. L'intervento sara' trasmesso domani alle 8.30 in diretta sui canali dell'Ue
- di stefano.santini

Mondo: I più letti