Giordania, esplosione ad Aqaba: container cade su una nave, 13 morti e oltre 250 feriti

Mondo
Twitter

L'incidente è avvenuto ieri nella località balneare sul Mar Rosso. Le vittime del gas tossico sono 8 giordani e 4 cittadini asiatici. Secondo le autorità locali la situazione è ora "sotto controllo"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Sale a 13 morti il bilancio della fuga di cloro, un gas tossico, uscito da un container ieri al porto di Aqaba in Giordania. Secondo le autorità locali la situazione è ora "sotto controllo" ma nella tragedia hanno perso la vita 8 giordani e 4 cittadini asiatici. I feriti sono stati oltre 250, 123 dei quali si trovano ancora in ospedale. Le immagini, riprese anche dalla tv statale giordana, mostrano un serbatoio cilindrico che si stacca da una gru e cade sulla nave, causando l'esplosione e la fuga del gas giallo.

Un malfunzionamento nella gru

Aqaba è una località balneare sul Mar Rosso ed è anche l’unico porto marittimo del Paese: da qui passa la maggior parte delle importazioni ed esportazioni del regno. Il primo ministro Bicher al-Khasawneh  e il ministro dell'Interno Mazen al-Faraya si sono recati sul luogo dell'incidente. Il primo ministro ha escluso che il gas possa raggiungere le zone residenziali della città, ma il porto è ancora isolato per precauzione. Anche le autorità locali hanno confermato che la situazione è "sotto controllo". Secondo il portavoce della protezione civile giordana Amer al-Sartawy gli intossicati dal gas sono 234: "Sul posto ci sono esperti e le squadre specializzate nel trattamento dei materiali tossici", ha affermato. Secondo fonti del governo di Amman, dopo l'esplosione anche le spiagge di Aqaba nelle vicinanze sono state evacuate. Come ha riportato anche la Bbc citando le fonti locali, il container con 25-30 tonnellate di cloro è caduto a causa del malfunzionamento di una gru. Dalle immagini si vede chiaramente il container che improvvisamente cade ed esplode provocando un'enorme nube gialla.

birmingham_esplosione_casa_storyful

leggi anche

Birmingham, esplosione di gas in una casa: morta una donna

Mondo: I più letti