Guerra Ucraina Russia, Kiev contrattacca e la Finlandia si dice pronta a combattere

©Getty

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, torna a minacciare la Lituania per il blocco delle merci sanzionate diretto all'enclave russa. Kiev ha confermato che sono in corso preparativi per avviare colloqui con la Russia a Istanbul su corridoi navali per il grano. Putin intanto avverte: "Il supermissile russo Sarmat sarà operativo entro l'anno".  Zelensky all'Occidente: "Non ci abbandonate"

1 nuovo post

Kiev: Mosca intensifica raid aerei sul Donbass

Le forze russe hanno intensificato gli attacchi aerei contro l'esercito ucraino in diverse direzioni nel Donbass. Lo afferma nel suo quotidiano rapporto serale lo Stato maggiore di Kiev, citato dall'Ukrainska Pravda, precisando che gli attacchi sono stati compiuti in particolare in direzione di Severodonetsk e Bakhmut.
- di Maurizio Odor

Da Cdm via libera a proroga taglio bollette e garanzie stoccaggi gas

Luce verde del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto che proroga al terzo trimestre le misure per contenere i prezzi delle bollette di luce e gas e per le garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi di gas
- di Maurizio Odor

Caso Kaliningrad finirà su tavolo del Consiglio Ue

Il caso Kaliningrad "sta montando" e finirà sul tavolo del Consiglio Europeo. Lo sostiene una fonte diplomatica europea a conoscenza della questione. "Ci si aspetta che la Commissione fornisca un aggiornamento delle sue linee guida alla Lituania nelle prossime 24 ore", assicura la fonte. Le sanzioni "non sono mai state disegnate" per colpire beni in transito da una parte del territorio russo a un'altra e la sensazione è che la tensione attuale sia stata causata dalla "velocità" con cui è stato approvato quel pacchetto di sanzioni. "Mosca sta sfruttando la situazione per incolpare l'Ue di un 'blocco' ma non è così".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: tutti i Paesi Ue sosterranno status candidato

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è convinto che tutti i Paesi Ue sosterranno la proposta della Commissione Ue di garantire a Kiev lo status di candidato all'Unione, Consiglio Ue. Lo ha detto in collegamento on-line con gli studenti della Munk School of Global Affairs & Public Policy a Toronto. "Penso che tutti i Paesi Ue sosterranno lo status di candidato: è come andare incontro alla luce uscendo dall'oscurità".
 
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: Russia è diventata principale minaccia Nato

"Mi aspetto che il prossimo 'Concetto Strategico' della Nato, che i leader approveranno al summit di Madrid, identifichi nella Russia come la principale minaccia alla nostra sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg partecipando a un evento organizzato da Politico.   
- di Maurizio Odor

Cdm approva nuovo intervento contro rincari

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto contro i rincari delle bollette di luce e gas. Via libera, dunque, anche alla misura per garantire liquidità alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale, e al contributo per le aziende che importano gas naturale sul mercato italiano.
- di Maurizio Odor

Nato, Stoltenberg: Svezia e Finlandia dentro al più presto

L'obiettivo del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è che Svezia e Finlandia possano entrare a far parte dell'Alleanza "al più presto". Lo ha detto lo stesso leader Nato in un colloquio con Politico.eu. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Mariupol: interrogatori e torture per chi torna in città

Le persone che tornano a Mariupol, fuggite durante l'assedio russo, vengono sottoposte a interrogatori che possono portare a torture o rapimenti da parte dei miliziani filo-russi che controllano la città portuale. Lo denuncia il sindaco di Mariuol Vadym Boychenko, dicendo che i residenti sono costretti a passare attraverso un processo di ''filtrazione''.
- di Maurizio Odor

Ucraina, il noto conduttore Maxim Galkin escluso da elenco persone pericolose per il Paese

Il noto personaggio russo Maxim Galkin, marito della celebre cantante russa Alla Pugacheva, è stato escluso dalla lista delle persone "che minacciano la sicurezza nazionale dell'Ucraina". Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian. Galkin, attore, conduttore e cantante molto noto in Russia e in Ucraina, era stato inserito nell'elenco nel novembre del 2021. A partire dal 24 febbraio si è espresso più volte contro la guerra della Russia nei confronti dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Portnikov: 'Identità russofona è artificiale, Kiev ritrovi sua cultura'

"La Russia ha creato un elemento artificiale, quello degli ucraini russofoni, che sono in realtà ucraini 'russificati' ". Lo sottolinea all'Adnkronos l'analista politico ucraino Vitaly Portnikov, ricordando come "i genitori dei russofoni di oggi parlavano ancora ucraino, ma quando sono arrivati in città hanno dovuto imparare il russo". "La componente 'russa' dell'identità nazionale ucraina - aggiunge - è a suo modo era una componente sovietica, un'influenza dell'impero russo che ha pesato sulla nostra storia, sono state create deliberatamente restrizioni per la nostra cultura e per la nostra identità, proprio come quanto succedeva agli italiani sotto l'impero austro-ungarico".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Portnikov: 'Nel dopo Putin per Kiev essenziale ingresso in Nato e Ue'

"Riconoscere all'Ucraina lo status di paese candidato all'Ue non influenzerà l'andamento del conflitto ma può essere un vantaggio soprattutto per il futuro, per la ricostruzione, per l'implementazione delle riforme, per i negoziati di adesione: sarà anche importante per far sentire gli ucraini ancora di più parte dell'Occidente". Lo sottolinea all'Adnkronos Vitaly Portnikov, uno degli analisti politici ucraini più conosciuti, aggiungendo che sarà comunque fondamentale "riuscire a mantenere il nostro stato integro".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Portnikov: 'Non sorpreso da amici occidentali di Putin, è questione di soldi'

"Non sono sorpreso dei molti amici 'occidentali' di cui gode Putin: ho vissuto ai tempi dell'Urss e anche l'Unione Sovietica aveva amici in Occidente" non solo politici "come Togliatti e Longo, ma anche molti intelletturali, come Sartre". Lo sottolinea all'Adnkronos l'analista politico ucraino Vitaly Portnikov, sottolineando tuttavia che "all'epoca si sosteneva l'Urss in una 'guerra per la pace', ora invece è solo una questione dei soldi". Anche se, aggiunge, questa 'simpatia' è dovuta "anche alla 'non comprensione' dei veri motivi alla base delle azioni di Putin".
- di Redazione Sky TG24

Mosca valuta interruzione elettricità verso la Lituania

Tagliare le forniture di elettricità alla Lituania, ancora dipendente per il suo fabbisogno da una rete che la collega alla Russia, è tra le opzioni studiate da Mosca per rispondere al blocco del passaggio di alcuni prodotti verso l'exclave russa di Kaliningrad decisa da Vilnius in applicazione delle sanzioni Ue. Lo ha detto il presidente della commissione Affari internazionali della Duma, Leonid Slutsky, citato dall'agenzia Interfax. "A parte le altre cose, come limitare il transito dei camionisti lituani, considereremo la possibilità di interrompere il circuito per le forniture elettriche", ha detto Slutsky alla tv Rossiya 24.
- di Maurizio Odor

Finlandia: pronti a combattere se attaccati 

Se venisse attaccata, la Finlandia è pronta a combattere. Lo ha assicurato il capo di Stato maggiore dell'esercito di Helsinki, Timo Kivinen, commentando i rischi di minacce militari dalla Russia. "Abbiamo sistematicamente sviluppato la nostra difesa militare esattamente per questo tipo di guerra che viene combattuta" in Ucraina, "con un uso massiccio di armi di potenza di fuoco, forze blindate e anche forze aeree", ha spiegato il generale finlandese, citato dal Guardian. "L'Ucraina è stata un boccone difficile da masticare - ha aggiunto - e lo stesso sarebbe la Finlandia".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ricevuto messaggio Usa sui mercenari, ne discutiamo

Mosca ha confermato di avere ricevuto un messaggio da Washington riguardo alla sorte di due cittadini americani catturati in Ucraina e accusati di essere mercenari al soldo di Kiev. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Riabkov, aggiungendo che le autorità russe stanno "discutendo" la questione. In precedenza il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, aveva fatto sapere che contatti erano in corso tra gli Usa e la Russia in merito alla vicenda. Riabkov, citato dalla Tass, non ha reso noto il contenuto del messaggio. "Non commentiamo il contenuto delle richieste diplomatiche", ha sottolineato
- di stefano.santini

Mattarella-Governo: Italia impegnata per ingresso Ucraina e Paesi Balcani ovest

L'Italia è molto impegnata per sostenere il processo di adesione all'Ue dell'Ucraina e dei paesi dei Balcani occidentali. È quanto emerso durante la tradizionale colazione di lavoro prima del Consiglio europeo tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quello del Consiglio, Mario Draghi, e alcuni ministri.
- di stefano.santini

Cdm alle 16, a odg bollette e garanzie per stoccaggi gas

Un nuovo decreto per il "contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale". E' il provvedimento che, secondo quanto si apprende, sarà all'esame del Consiglio dei ministri inizialmente previsto alle 15.30 ma che è stato posticipato alle 16.
- di stefano.santini

Scholz: 'pronti a difendere Paesi orientali della Nato'

"Viene corroborato quello che ho già detto il 27 febbraio: difenderemo ogni metro quadrato della Nato". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz al Bundestag. "I nostri partner dell'est Europa possono fidarsi della Germania oggi", ha aggiunto          
- di stefano.santini

Scholz: Mosca e Kiev ancora lontane da negoziati pace

Russia e Ucraina sono "ancora lontane" da negoziati di pace. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al Bundestag riferendo le posizioni del governo alla vigilia dei vertici Ue, G7 e Nato. 
- di stefano.santini

Zelensky: "Stiamo lottando per una nuova vittoria"

"Ogni anno, il 22 giugno, onoriamo la memoria di tutti coloro che sono morti nella seconda guerra mondiale. Milioni di vite perse e destini paralizzati. Questo non sarebbe dovuto accadere di nuovo, ma il male è tornato. Il 24 febbraio gli occupanti sono arrivati nella nostra terra. E stiamo lottando per una nuova vittoria. Nessun nemico spezzerà la nostra volontà. Ricordiamo le vittime della seconda guerra mondiale! Crediamo nel bene, nella pace e nella giustizia!". Lo scrive sul proprio canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti