Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca minaccia la Lituania su Kaliningrad

Alta tensione Mosca-Vilnius, isolata la città russa di Kaliningrad. La Lituania applica le sanzioni Ue e ferma i treni diretti alla città nel Baltico. Peskov: "E' illegale". Draghi al Senato in vista del Consiglio europeo di giovedì: "Continueremo a sostenere l'Ucraina e la linea della sanzioni a Mosca". Il Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza: nel testo si parla di iniziative di de-escalation militare e maggiore coinvolgimento delle Camere. Gas, non scatta il livello di allarme per l'Italia

1 nuovo post

Gas, Draghi: già da 2023 meno dipendenti da Russia

Negli ultimi giorni la Russia ha ridotto le forniture di gas all'Ue e all'Italia, dall'inizio della guerra il governo si è mosso con rapidità per trovare fonti alternative" e "grazie" a questo "potremo ridurre già dall'anno prossimo la dipendenza dal gas russo".  Lo ha detto il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato prima del Consiglio Ue.
- di Maurizio Odor

Draghi: sbloccare grano, crisi umanitaria straordinaria

"Il conflitto in atto" ha innescato "una crisi umanitaria di dimensione straordinaria, sono a rischio le forniture di grano nei paesi più poveri" e nei porti ucraini sono bloccati "milioni di tonnellate del raccolto precedente". Così il premier Mario Draghi al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue. Bisogna "liberare le scorte che sono in magazzino per sbloccare le forniture e fare spazio al nuovo raccolto che arriverà a settembre"ù.
- di Maurizio Odor

Draghi: se prezzo gas aumenta, Mosca guadagna di più

- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: produzione cereali potrebbe calare tra il 40 e 50%, liberare scorte

- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: Russia ha ridotto gas a Italia

- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: le sanzioni funzionano

"Il 3 giugno il Consiglio Ue ha votato" l'ultimo "pacchetto di sanzioni". "Le sanzioni funzionano". Lo ha detto il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato prima del Consiglio Ue.   
 
- di Maurizio Odor

Draghi: responsabilità Mosca saranno accertate

A quasi 4 mesi dall'inizio del conflitto "continuano ad emergere nuove atrocità verso civili. Le  responsabilità saranno accertate e i crimini puniti". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: Russia continua ad aggredire, crimini di guerra saranno puniti

- di Maurizio Odor

Ucraina, ambasciatore Ue a Mosca: guerra non finirà presto

"Ora che siamo entrati in una fase che molti chiamano guerra di attrito, entrambe le parti cercano di conquistare parti di territorio sul campo di battaglia. Questo sarà portato al tavolo delle trattative, ma credo che con grande probabilità questa guerra non finirà tanto presto". Lo ha dichiarato l'ambasciatore dell'Ue in Russia, Markus Ederer, in audizione alle commissioni Affari esteri di Camera e Senato. "I leader russi avevano detto che questa guerra sarebbe finita in pochi giorni, conquistando Kiev e rimuovendo Zelensky. Ma sappiamo com'è andata: non è durata pochi giorni, anzi stiamo entrando nel quarto mese di guerra", ha evidenziato l'ambasciatore. "La mia raccomandazione è di mantenere alta l'attenzione. Non dobbiamo escludere che ci possa essere una escalation".
- di Maurizio Odor

Putin: abbiamo l'esercito più efficiente del mondo

L'esercito russo è il più potente del mondo e vista la situazione attuale può essere ulteriormente rafforzato. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Maurizio Odor

Kiev: 7 battaglioni bielorussi vicini al confine ucraino

Almeno sette battaglioni bielorussi sono concentrati vicino al confine ucraino. A lanciare l'allarme è il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk al Kyiv Independent, precisando che questi battaglioni comprendono dai 3.500 ai 4.000 unità e che ci sono anche truppe russe dispiegate in Bielorussia. La stessa fonte ha aggiunto che l'esercito bielorusso ha circa 60.000 soldati, ma il presidente Alexander Lukashenko intende aumentarne il numero di 20.000.   
- di Maurizio Odor

Ucraina, Putin: orgoglioso azione dei nostri soldati eroi

Il presidente russo Vladimir Putin si è detto "orgoglioso" dell'azione dei suoi soldati in Ucraina. "Siamo orgogliosi che durante l'operazione militare speciale i nostri combattenti agiscano con coraggio, professionalità, come dei veri eroi", ha detto Putin durante un incontro al Cremlino con i diplomati dell'accademia militare. Riferendosi alle sanzioni occidentali imposte alla Russia per l'intervento in Ucraina, ha detto che "saranno superate". E "di fronte a nuove minacce e rischi, svilupperemo e rafforzeremo ulteriormente le nostre forze armate", ha poi promesso.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: "Ora fronte ampio oltre 2.500 chilometri"

Il fronte di guerra che separa russi e ucraini è ormai lungo più di 2.500 chilometri. Lo ha scritto nel suo ultimo messaggio su Telegram il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Abbiamo a che fare con il male assoluto. E non abbiamo altra scelta che andare avanti. Liberare il nostro intero territorio. Scacciare gli occupanti da tutte le nostre regioni. E anche se ora l'ampiezza del nostro fronte è di oltre 2,5 mila chilometri, sembra che l'iniziativa strategica sia ancora nostra", sostiene Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bozza maggioranza: governo punta a cessate il fuoco

Considerato che "il Consiglio europeo tornerà ad affrontare gli sviluppi della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina e le sue conseguenze per riaffermare il sostegno dell'Ue al popolo ucraino, a partire dal raggiungimento del cessate il fuoco; impegno che il governo italiano persegue in maniera unitaria nei vertici dell'Ue e della Nato, con i seguiti delle recenti visite a Washington e a Kiev del presidente del Consiglio e il lavoro della diplomazia italiana e dei ministri competenti". E' l'incipit della bozza di risoluzione della maggioranza riguardo la guerra in Ucraina che accompagnerà le comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo. Al momento la risoluzione resta incompleta perché manca tra gli impegni che si chiedono al governo ancora la parte relativa al coinvolgimento del Parlamento. 
- di Redazione Sky TG24

Governo tedesco mette online lista armi mandate in Ucraina

Da oggi, 21 giugno, sul sito ufficiale del governo tedesco è disponibile una lista degli armamenti che la Germania ha fornito o fornirà all'Ucraina. Berlino ha deciso così di seguire la "prassi dei più stretti alleati, come gli Stati Uniti". Lo rende noto lo stesso esecutivo in un comunicato stampa.  La lista comprende sia materiali e armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr sia forniture dell'industria bellica tedesca resi possibili dai finanziamenti tedeschi. L'elenco segnala sia gli armamenti già spediti che quelli non ancora forniti. L'elenco sarà aggiornato regolarmente.
- di Maurizio Odor

Ue, su Kaliningrad Lituania applica le sanzioni approvate

"Le sanzioni hanno introdotto restrizioni a certi beni ma anche il transito attraverso l'Ue: gli strati membri, come la Lituania, stanno attuando le sanzioni che hanno essi stessi stabilito". Lo ha ribadito un portavoce della Commissione Europea intervenendo sul caso Kaliningrad e il blocco delle merci sanzionati in transito verso l'exclave russa chiusa fra Polonia e Lituania. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Putin: il super missile Sarmat operativo entro fine anno

Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando al Cremlino i giovani diplomati dell'accademia militare. Il missile era stato testato ad aprile. Il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura" e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che ci stanno minacciando". 
- di Maurizio Odor

Cremlino: prigionieri Usa possono essere condannati a morte

I "mercenari" americani catturati potrebbero essere condannati a morte nella Repubblica popolare del Donetsk, ma il Cremlino non interferisce con le decisioni del tribunale locale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.
- di Maurizio Odor

Cremlino, dopo visita leader Ue Kiev non ha aperto dialogo

Non c'è stato alcun tentativo dell'Ucraina "di proporre la ripresa dei colloqui con la Russia dopo la visita di Scholz, Macron e Draghi a Kiev". E' quanto sottolinea il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov in un incontro con i giornalisti dopo la missione dei leader Ue la scorsa settimana in Ucraina. Lo riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Ira Mosca su Kaliningrad: conseguenze serie per lituani

La Russia reagirà molto presto contro il blocco delle merci verso l'exclave di Kaliningrad e la riposta sarà "seria e avrà un impatto molto negativo sui cittadini della Lituania". Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, in visita nell'area, secondo quanto riferiscono le agenzie russe.   
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti