Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Johnson a Kiev: "Pronti ad addestrare migliaia di ucraini"

Il premier Uk incontra Zelensky: "Piano per formare fino a 10 mila soldati ogni 120 giorni". Putin allo Spief a San Pietroburgo: "Sanzioni contro Russia folli, non hanno funzionato".  Von der Leyen: "Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al consiglio di dare all'Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all'ingresso nell'Unione". Gazprom taglia del 50% la fornitura di gas richiesta dall'Italia, il Mite farà a metà della prossima settimana il punto per valutare la situazione

1 nuovo post

Putin: l'era dell'ordine mondiale unipolare è finita

"L'era dell'ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando al Forum economico di San Pietroburgo, secondo quanto riporta Interfax.
- di Daniele Troilo

Gas, dall'Algeria quasi il doppio rispetto alla Russia

Si conferma anche oggi il sorpasso in atto da alcuni mesi delle importazioni di gas dall'Algeria su quelle dalla Russia. Secondo le previsioni commerciali indicate sul sito di Snam, da Tarvisio (Udine) è previsto un ingresso di 34,78 milioni di metri cubi di gas russo, da Mazara del Vallo (Trapani) di 64,3 milioni di metri cubi di gas algerino e da Melendugno (Lecce), di 28,4 milioni dall'Azerbaijan.  Inferiori i flussi da Passo Gries (Verbania, 3,4 milioni mc) per lo stop in Germania e da Gela (8,3 milioni mc di gas libico). Determinante l'apporto dei rigassificatori di Panigaglia (La Spezia, 11,2 milioni mc), Cavarzere (Rovigo, 26,5 milioni mc) e Livorno (9,7 milioni mc), a cui si sommano 8 ,5 milioni di produzione nazionale. (ANSA).    
- di Daniele Troilo

Fonti Ue: processo di adesione lungo e doloroso

"Non siamo al punto in cui raccomandiamo al Consiglio di aprire negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia, si tratta di un processo lungo, doloroso e dinamico ed è un processo in cui anche l'Ue deve procedere con il suo percorso di riforma istituzionale". Lo fa sapere un alto funzionario europeo. "La Polonia, ad esempio, ci ha messo 10 anni, dal 1994 al 2004, a passare dal riconoscimento di Paese candidato all'ingresso nell'Ue".
- di Daniele Troilo

Gas, Ue: "Non rischi immediati sicurezza approvvigionamenti"

"Sulla base del nostro scambio con le autorità nazionali attraverso il gruppo di coordinamento del gas, non vi è alcuna indicazione di un rischio immediato di sicurezza degli approvvigionamenti, ma continuiamo a monitorare la situazione molto da vicino e rimaniamo in stretto contatto con le autorità nazionali dei Paesi colpiti". Lo afferma un portavoce della Commissione europea in merito alle nuove riduzioni delle forniture di gas russo ad alcuni Stati membri dell'Ue
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Introdurremo i visti per i russi dall'1 luglio"

L'Ucraina introdurrà i visti per i russi a partire dall'1 luglio. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina,  Zelensky: su candidatura Ue "decisione storica"

"Lodo il parere positivo della Commissione europea sullo status di candidato" dell'Ucraina. "Si tratta di un primo passo del percorso per diventare membro dell'Ue, che certamente ci avvicinerà alla vittoria". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Sono grato a Ursula Von der Leyen e ogni membro dell'Ue per una decisione storica", prosegue il tweet, "mi aspetto un risultato positivo la prossima settimana al Consiglio europeo".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: truppe ucraine all'Azot cominciano a arrendersi

Alcune truppe ucraine che si sono nascoste nell'impianto Azot di Severodonetsk hanno cominciato ad arrendersi. Lo sostengono le milizia filorusse del Lugansk, come riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: perduto 33% aree coltivabili e 50% raccolto

Rispetto al 2021, a causa della guerra, in Ucraina sono andate perdute un terzo delle aree coltivabili, con la conseguenza che quest'anno la produzione di mais scenderà del 54% e quella di girasoli del 40%. Non solo. Nuove immagini mostrano che i russi continuerebbero a prelevare grano dall'Ucraina. Sono alcune delle evidenze riscontrate da Maxar, società statunitense di satelliti e analisi di rilevamento dallo spazio. In questo particolare caso, Maxar ha elaborato i dati provenienti dalle immagini di MODIS della NASA, analizzando il Normalized Difference Vegetation Index, indice che rileva il livello di vigore delle colture di una determinata zona.
 
- di Maurizio Odor

Berlino, stop gas a Francia dipende da stretta su Germania

"La circostanza che la Francia non riceva più gas da Gazprom non è il frutto di una nuova decisione, ma dipende dalla stretta del gruppo russo sulla Germania". Lo ha detto il portavoce del ministero dell'Economia e del Clima tedesco, Gabriel Haufe, rispondendo in conferenza stampa alla domanda di un giornalista che chiedeva se Berlino si aspetti un'analoga riduzione a zero del gas russo. Fino ad ora nessun Paese ha fatto ricorso al meccanismo di solidarietà.  
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: ucraini pronti a morire per sogno europeo

"Zelensky ci ha detto che, anche senza il percorso europeo, le riforme" chieste da Bruxelles "sono ritenute comunque necessarie. Sull'Ucraina abbiamo un messaggio chiaro: si merita una prospettiva europea e deve ottenere lo status di candidato tenendo presente che c'è ancora da lavorare. Il popolo ucraino ha mostrato si essere pronto a morire per il sogno europeo". Lo ha detto la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa. La numero uno dell'esecutivo europeo si è presentata ai cronisti indossando un completo evocativo, con giacca gialla e camicia blu.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Von der Leyen: per ingresso resta lavoro da fare

Molto è stato fatto ma molto lavoro resta ancora da fare per l'ingresso dell'Ucraina in Europa. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Ad esempio sulla stato di diritto, la giustizia, la lotta alla corruzione e la rimozione del potere degli oligarchi sull'economia", ha sottolineato.    
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: concedere anche alla Moldavia status candidato Ue

"Sulla Moldavia raccomandiamo che il Consiglio europeo le conceda una prospettiva europea e lo status di candidato". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. 
 
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: dare all'Ucraina status Paese candidato Ue

"Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al consiglio di dare all'Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all'ingresso nell'Unione". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen dopo la riunione del collegio.
- di Maurizio Odor

Cremlino: bene Macron, serve una soluzione diplomatica

Il presidente russo Vladimir Putin appoggia la posizione del presidente francese Emmanuel Macron su una soluzione politico-diplomatica in Ucraina. Lo ha dichiarato venerdì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista a Izvestia, come riporta la Tass. "Apprezziamo molto queste qualità (di Emmanuel Macron, ndr). Nonostante le differenze di fondo esistenti, Macron ha seguito coerentemente questa strada, che anche il presidente approva", ha detto Peskov.
- di Maurizio Odor

Macron: nessuna pace se obiettivo è schiacciare la Russia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Ucraina non avrà mai pace se l'obiettivo finale del conflitto nel Paese è "schiacciare la Russia". In un'intervista alla tv francese Bfmtv, ripresa da Cnn, di ritorno dall'Ucraina, Macron ha detto di aver sentito dire che "l'obiettivo di questa guerra è schiacciare la Russia. Ed è qui che dico che vi sbagliate. Se si fa così, non si otterrà mai una pace negoziata". Macron ha aggiunto che nemmeno Zelensky ha l'obiettivo di schiacciare la Russia. "Il presidente Zelensky difende la sua terra. E noi vogliamo aiutarlo a farlo. A volte abbiamo vinto la guerra e perso la pace".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: morti 33.150 soldati russi, distrutti 1456 tank

Ammonterebbero a 33.150 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 33.150 uomini, 1456 carri armati, 3563 mezzi corazzati, 734 sistemi d'artiglieria, 233 lanciarazzi multipli, 97 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 215 aerei, 180 elicotteri, 2496 autoveicoli, 13 unità navali e 593 droni.
- di Maurizio Odor

Gas: balza a 134 euro al MWh dopo taglio Gazprom

Balza il gas naturale sulla piazza di Amsterdam dopo il taglio deciso da Gazprom alle richieste occidentali di forniture, con flussi dimezzati per Eni in data odierna. I contratti futures sul mese di luglio segnano un rialzo del 7,75% a 134 euro al MWh. Tensioni anche a Londra, dove per singola unità termica (Mbtu) vengono chiesti 254,67 penny, ossia il 9,01% in più rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Kiev, ogni giorno a Mariupol 10-15 persone con sintomi colera

Ogni giorno 10-15 persone arrivano nell'ospedale di Mariupol con sintomi di colera o dissenteria (diarrea, vomito, mal di testa) ma siccome, nella città occupata dai russi, non ci sono farmaci "le persone vengono semplicemente rimandate a casa". Lo rende noto il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko su telegram, come riferisce Unian. Secondo Andryushchenko, un convoglio del Comitato internazionale della Croce Rossa è stato visto ieri nel distretto della riva sinistra della città con 4 camion di aiuti umanitari. "Ci auguriamo che attraverso il libero accesso il Comitato intervenga. Gli stessi occupanti non stanno facendo nulla, nemmeno un divieto alla vendita di pesce vivo che è una delle maggiori fonti di malattie", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Gas, Eni: "Gazprom taglia del 50%". Cosa prevede il piano di emergenza del governo

Secondo la motivazione ufficiale di Mosca mancano pezzi di ricambio per la manutenzione dei gasdotti a causa delle sanzioni. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha attaccato dicendo che “c'è un uso politico del gas”. "Abbiamo tutte le contromisure pronte” ha comunque rassicurato il ministro Cingolani
- di Maurizio Odor

Ucraina, Bill Nelson a Sky TG24: "Nasa ha deciso di interrompere i rapporti con la Russia"

"Quello che ha fatto Putin in Ucraina è imperdonabile" ha detto l'Amministratore delegato dell'agenzia spaziale. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti