Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Johnson a Kiev: "Pronti ad addestrare migliaia di ucraini"

Il premier Uk incontra Zelensky: "Piano per formare fino a 10 mila soldati ogni 120 giorni". Putin allo Spief a San Pietroburgo: "Sanzioni contro Russia folli, non hanno funzionato".  Von der Leyen: "Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al consiglio di dare all'Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all'ingresso nell'Unione". Gazprom taglia del 50% la fornitura di gas richiesta dall'Italia, il Mite farà a metà della prossima settimana il punto per valutare la situazione

1 nuovo post

Ucraina, nuova riunione governo-maggioranza su risoluzione 

Governo e maggioranza continuano a lavorare testo della risoluzione che dovrà essere votata in Parlamento il 21 giugno in occasione delle comunicazioni del premier Mario Draghi prima del Consiglio europeo. Dopo il primo incontro in videoconferenza di ieri, il sottosegretario agli affari europei Vincenzo Amendola oggi ha riunito la maggioranza in commissione Affari Ue di Camera e Senato. La riunione, come riferiscono fonti parlamentari, si sarebbe svolta in un clima positivo e avrebbe prodotto una bozza di risoluzione su: adesione di Ucraina ed altri paesi all'Ue, riforma del patto di stabilità, strumenti fiscali comuni, energia e riforma dei trattati. Il nodo del sostegno all'Ucraina (con il M5s contrario all'invio di nuove armi), invece, sarà affrontato in successive riunioni, da qui a lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grtgaz: stop flusso gas tra Francia e Germania dal 15 giugno

Il flusso di gas tra la Germania e la Francia, da dove transita il gas russo, è interrotto dal 15 giugno. Lo rende noto Grtgaz, la società controllata dal gruppo francese Engie che "non vede problemi per l'estate" ma che resta "vigile per quanto riguarda il prossimo inverno" anche se "in caso di interruzione totale delle forniture di gas russe e di un normale inverno, la Francia dovrebbe essere in grado di garantire l'equilibrio tra domanda e offerta del sistema francese del gas". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cgia: "Nel 2022 la guerra costerà 929 euro a famiglia"

Secondo l’associazione, gli effetti del conflitto bellico produrranno un calo del Pil di 24 miliardi di euro. L'inflazione è prevista intorno al 6% e, fanno sapere, si tratta di "una tassa e della peggiore specie che colpisce, in particolar modo, chi ha un reddito fisso”. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Biden: caos in Europa se non avessimo fermato Putin

"Sono convinto che se avessimo lasciato andare Putin (in Ucraina, ndr), non si sarebbe fermato": lo afferma Joe Biden in una intervista all'Ap di cui sono stati anticipati alcuni passi sui media Usa. Il presidente spiega che se l'Occidente non fosse intervenuto le conseguenze sarebbero state peggiori del prezzo che sta pagando e che Putin avrebbe seminato il "caos" in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: 'Truppe russe sotto pressione colossale'

Le truppe russe inviate da Vladimir Putin in Ucraina sono sotto una "colossale pressione". Lo ha affermato il primo ministro britannico Boris Johnson nel corso di una conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Johnson ha quindi detto di capire perché Zelensky e il suo popolo si rifiutano di scendere a compromessi con Mosca, sostenendo che ci sono prove che mostrano che le truppe russe sono sottoposte "a forti pressioni e subiscono pesanti perdite".
- di Redazione Sky TG24

Johnson: capisco Kiev se non scende a patti con Russia

Il premier britannico Boris Johnson ha affermato nel corso della conferenza stampa a Kiev col presidente Volodymyr Zelensky di comprendere perché gli ucraini non sono disposti a scendere a compromessi con la Russia di fronte alla sua "barbara" aggressione. "Continuiamo a vedere il deliberato attacco di civili, che indiscutibilmente rappresenta un crimine di guerra e, in un'orrenda eco del passato, la deportazione illegale di persone che secondo le forze armate russe non sono sufficientemente solidali con l'aggressione di Putin", ha affermato il primo ministro.
- di Redazione Sky TG24

Putin: non dobbiamo trasformare il Donbass in una Stalingrado 

"Anche in questa operazione militare speciale non dobbiamo trasformare quelle città e località che stiamo liberando in qualcosa come Stalingrado. E' naturale che le nostre forze armate pensino a questo quando pianificano le operazioni in combattimento". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: gli Usa sono un Paese "con un grande futuro"

"Le élite americane spesso guardano tutti dall'alto in basso, ma gli Stati Uniti sono un Paese con un grande futuro". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al Forum economico di San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Zelensky: lavoriamo per sbloccare il grano ucraino 

"Lavoreremo insieme per sbloccare il grano ucraino tenuto in ostaggio da Putin che priva le persone nel mondo del cibo di cui hanno bisogno". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson nel corso di una conferenza stampa a Kiev col presidente Volodymyr Zelensky. Il primo ministro nella sua seconda visita a sorpresa nella capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa ha sottolineato che Londra continuerà a fornire armamenti e addestramento alle truppe ucraine affinché "possano scacciare l'aggressore" dal Paese.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo +43% in una settimana con tagli Russia

I tagli alle forniture di gas dalla Russia all'Europa hanno fatto salire il prezzo del metano del 43% in una settimana, da 82,5 a 117,74 euro. Il bilancio sarebbe potuto essere più pesante se, dopo una giornata molto volatile, i future ad Amsterdam non avessero perso il 5,3% sui timori di recessione. "Gli stoccaggi si stavano riempiendo con buona lena (erano arrivati al 52%, ndr) ma c'è stato un cambiamento improvviso questa settimana", ha detto a Bloomberg Warren Patterson di Ing, definendo "significativo" il taglio del 60% ai flussi dal Nord Stream. La mossa della Russia potrebbe mettere in difficoltà l'Europa, ostacolando l'accumulo delle riserve e facendo lievitare i prezzi.
- di Redazione Sky TG24

Putin: esercito e flotta sono le nostre garanzie di sicurezza 

"L'esercito e la flotta sono le nostre garanzie alla sicurezza". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin al forum economico a San Pietroburgo. Lo scrive l'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Maggioranza attacchi russi è contro i civili' 

La "stragrande maggioranza" degli attacchi missilistici russi è mirata contro civili e infrastrutture civili. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, stando al Guardian. Il compito "principale" per l'Occidente è aiutare l'Ucraina a difendersi dai razzi russi, per "garantire una vita normale" agli ucraini, ha aggiunto. Insieme al premier britannico Boris Johnson - oggi di nuovo in visita a Kiev -si è discusso su come "intensificare" le sanzioni contro la Russia. "Possiamo imporre sanzioni molto concrete per assicurarci che la Russia subisca le conseguenze dei suoi atti terroristici contro l'Ucraina e la stabilità internazionale", ha concluso Zelensky..
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: con adesione rischia di diventare "colonia" Ue

"La struttura economica dell'Ucraina richiederà ingenti sussidi", con la sua adesione "rischia di diventare una colonia dell'Unione europea". E' il monito del presidente russo Vladimir Putin, nel giorno in cui la Commissione europea ha raccomandato di concedere a Kiev lo status di candidato membro. Putin ha ricordato che l'Ucraina "ha bisogno di decine di miliardi d'investimenti per rilanciare la sua economia, che è
stata depauperata dopo l'uscita dall'Urss". "Il settore agricolo ucraino esiste ancora", ha aggiunto, "ma tutto il resto è in una condizione difficile". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Impianto Azot quasi completamente distrutto da missili Russia'

L'impianto chimico Azot di Severodonetsk è stato quasi completamente distrutto dai missili russi, rende noto il governatore di Luhansk Serhii Haidai, sottolineando il timore per le sorti dei civili intrappolati all'interno del complesso. "Nel perimetro della fabbrica non ci sono più edifici amministrativi intatti", ha scritto Haidai. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: informato sui cittadini Usa scomparsi

Joe Biden ha riferito di essere stato informato e aggiornato sui due americani scomparsi in Ucraina, che si teme siano stati catturati dai russi, e ha ribadito il suo appello ai cittadini statunitensi a non stare in quel Paese a causa della guerra in corso. Da ieri si è aggiunto un terzo cittadino americano scomparso in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'La Russia non minaccia nessuno con le armi nucleari'

"La Russia non minaccia nessuno con le armi nucleari". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al forum economico a San Pietroburgo. Lo scrive l'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: mai stati contrari a sua adesione a Ue

"Non siamo mai stati contrari all'integrazione economica dell'Ucraina nell'Ue". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel giorno in cui la Commissione europea ha dato la raccomandazione di concedere a Kiev lo status di candidato membro Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: nostre azioni in Donbass "legittime"

La Russia, "in conformità, con la Carta delle Nazioni Unite, aveva tutto il diritto di riconoscere l'indipendenza delle Repubbliche" del Donbass, Lugansk e Donetsk, e "fornire loro assistenza militare". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum di San Pietroburgo. "Non abbandoneremo" le repubbliche del Donbass, ha poi aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky loda incontro con BoJo: "Chieste più armi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lodato l'incontro avuto oggi con il premier britannico Boris Johnson, arrivato a sorpresa a Kiev: è stato, "come sempre, quanto più sincero e concreto possibile". "Abbiamo parlato della necessità di aumentare la fornitura di armi pesanti e sistemi di difesa aerea, assistenza economica, pressioni sanzionatorie sull'aggressore, garanzie di sicurezza per il nostro Stato", ha spiegato in un messaggio su Telegram. "Ci stiamo preparando per la ricostruzione dell'Ucraina dopo la nostra vittoria. Non abbiamo dubbi che vinceremo", ha concluso Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Putin: le sanzioni sono un'arma a doppio taglio 

"Le sanzioni sono armi a doppio taglio. Provocano danni comparabili e anche maggiori ai loro stessi ideologi e progettisti. E non si tratta solo delle attuali, ovvie conseguenze". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum Economico di San Pietroburgo, citato da Izvetsija. "Sappiamo che tra i leader dei Paesi europei, a livello di conversazioni informali, come si suol dire, si discutono furtivamente prospettive molto inquietanti, che le sanzioni possono essere applicate non solo contro la Russia, ma anche contro qualsiasi Stato discutibile. Prima o poi tutti possono essere colpiti, compresi i membri dell'Unione Europea e le aziende europee", ha aggiunto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti