Il premier italiano: "L'Italia vuole Kiev nell'Ue . Desideriamo la pace ma l'Ucraina deve difendersi". Kiev dovrà alla fine "negoziare" con Mosca, secondo il presidente francese. Spetta a Zelensky "decidere come deve finire questa guerra", ribatte la Casa Bianca
1 nuovo post
Ucraina, parroco Odessa: 'Importante che leader europei vedano città distrutte, finora solo parole'
"La speranza - dice il sacerdote - è che venendo tutti e tre insieme a Kiev, visitando i luoghi della guerra, prendendo conoscenza delle ferite più dolorose che abbiamo sofferto, si rendano conto della realtà". Il sacerdote spiega che la maggioranza degli ucraini sono un po’ critici rispetto soprattutto ai presidenti francese e tedesco: "Non ha convinto la posizione recentemente sostenuta da Macron quando dice che l’Ucraina deve accettare di fare un dialogo con Putin perché secondo noi, simili dichiarazioni fanno chiaramente capire che la Francia non ha capito la nostra situazione, che è quella di un paese che è stato invaso e per questo si sta difendendo. Il dialogo si può fare solo quando c’è la speranza che l’altra parte ci può capire ma al momento quello che stiamo vivendo è l’odio da parte dei russi che non ci sta riconoscendo come nazione sovrano e indipendente. Anche nei confronti di Scholz, la maggior parte degli ucraini ha delle perplessità. All’inizio è stato molto freddo, poi ha deciso di sostenerci ma quando alle parole dovevano seguire le azioni, tutto è avvenuto in modo lento, pragmatico, riservato. Finora abbiamo visto solo parole".
Ucraina, Macron: 'Europa al vostro fianco, resterà quanto sarà necessario fino a vittoria'
"L'Europa è al fianco dell'Ucraina e resterà al fianco dell'Ucraina fino a quando sarà necessario e fine alla vittoria". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron nel corso della conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Italia, Germania e Romania.
Draghi: "Da Mosca bugie su tagli forniture, è uso politico gas"
"I motivi per i tagli di forniture che colpiscono un po' tutta l'Europa ci viene detto sono tecnici, una delle spiegazioni (da parte russa, ndr) è che la manutenzione è difficile a causa delle sanzioni. Da parte della Germania e nostra e di altri riteniamo che queste siano bugie, che in realtà ci sia un uso politico del gas, come c'è un uso politico del grano". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante una conferenza stampa a Kiev.
Sindaco Donetsk: "Ucraini bombardano centro città, vittime"
Il sindaco di Donetsk Alexei Kulemzin ha annunciato che la città è stata bombardata dalle forze ucraine e che ci sono vittime. "Il centro città ha tremato di nuovo", ha scritto sul suo canale Telegram Kulemzin citato da Ria Novosti, "ci sono vittime, tre auto sono danneggiate, le abitazioni sono danneggiate".
Ucraina, addio ad attivista Roman Ratushny: tra fuochi di artificio e gente in ginocchio
Addio all'attivista ambientalista Roman Ratushny, militare della 93esima Brigata Kholodnyi Yar dell'esercito ucraino, deceduto in guerra. Durante la processione, al passaggio della salma sotto il Protasov Yar, le persone si sono inginocchiate e sono stati sparati fuochi di artificio. Graffiti sono stati dipinti in memoria di Ratushny sulle mura vicino al parco, ricoperto di fiori e candele. Lo riferisce l'emittente Suspilne.
Ucraina, deputato partito Zelensky: 'Da Draghi grande sostegno al nostro futuro europeo'
Nel dibattito pubblico italiano sulla guerra in Ucraina, malgrado le "divergenze" tra sinistra e destra, "Draghi riesce ad esercitare la sua leadership. E questo è un aspetto da tenere in grande considerazione in un Paese vivace dal punto di vista politico come l'Italia. Per noi il fatto che stia prendendo una posizione chiara è un gesto di grande sostegno per il nostro futuro europeo". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos il deputato ucraino e membro della commissione Affari Esteri, Sviatoslav Yurash, che fa parte del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky, nel giorno della visita a Kiev dei leader di Italia, Francia e Germania.
Ucraina, Macron: 'Francia fornirà a Kiev laboratorio mobile per analisi Dna'
La Francia "ha deciso la fornitura prossima di un laboratorio mobile di analisi Dna". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron nel corso della conferenza stampa a Kiev con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, l'Italia, la Germania e la Romania.
Ucraina, Scholz: continueremo a sostenerla finché necessario
La Germania continuerà a sostenere l'Ucraina finché sarà necessario. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa a Kiev insieme ai leader di Francia, Italia e Romania. Scholz ha ricordato che la Germania ospita 800 mila profughi ucraini e fornisce a Kiev aiuto finanziario e militare e "continuerà a farlo finche' l'Ucraina avrà bisogno del nostro sostegno". "La Russia deve ritirarsi e acconsentire a trattative di pace", ha aggiunto il cancelliere tedesco.
Ucraina, Macron: 'Francia consegnerà altri 6 Caesar'
La France consegnerà "sei Caesar aggiuntivi" all'Ucraina "nelle prossime settimane". Ad affermarlo, secondo quanto riferiscono i media francesi, è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron a margine del suo incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Kiev. "Al di la dei 12 Caesar già consegnati, ho preso la decisione di fornire altri Caesar".
Gas, Gazprom sigla accordo con cinese Cnpc su forniture
Gazprom ha siglato con la cinese Cnpc un accordo tecnico sulle forniture di gas attraverso la rotta dell'Estremo Oriente. Lo ha annunciato il gruppo russo in una nota. Il documento stabilisce i parametri tecnici chiave della sezione transnazionale del gasdotto, nonché i parametri relativi al gas, ha spiegato Gazprom.
Ucraina, Washington e Kiev rafforzarano collaborazione agricola
Oggi, durante un incontro con gli ambasciatori e i funzionari Onu presso la missione degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, il segretario all'Agricoltura Tom Vilsack ha annunciato che il dipartimento dell'Agricoltura americano e il ministero delle politiche agrarie e dell'alimentazione dell'Ucraina stanno stipulando un protocollo d'intesa per migliorare il coordinamento tra i settori agricolo e alimentare dei due Paesi e costruire una partnership strategica per affrontare la sicurezza alimentare.
Draghi: stoccaggio gas al 52%, siamo abbastanza tranquilli
"Siamo arrivati al 52% dei livelli di stoccaggio del gas, il che ci rende abbastanza tranquilli nell'immediato e per l'inverno". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Kiev.
Draghi: da Mosca uso politico del gas, come del grano
I motivi dei tagli delle forniture di gas, "che colpiscono un po' tutti i Paesi europei, ci viene detto che sono tecnici, legati a pezzi per la manutenzione che non arrivano a causa delle sanzioni, ma noi, come la Germania, riteniamo che siano bugie: in realtà c'è un uso politico del gas, così come del grano". Lo ha detto il premier Mario Draghi a Kiev.
Draghi: Zelensky non ci ha chiesto nuove armi oggi
"Oggi non ci sono state richieste da Zelensky di nuove armi. Ha descritto la situazione com'è, una situazione che sta diventando critica. Perché le armi sovietiche stanno finendo le munizioni e le nuove armi necessitano di addestramento. I vari Paesi Nato forniscono questo addestramento ma ci vuole tempo". Lo ha detto il premier Mario Draghi incontrando la stampa italiana a Kiev.
Ucraina, Zelensky: 'Russia cerca di dimostrare che valori europei non difendono Paesi che vi aspirano'
"La Russia cerca di dimostrare che l'Ucraina non è coerente e allo stesso tempo che i valori europei non possono difendere i Paesi che vi aspirano", ha affermato il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky, nella conferenza stampa congiunta che ha tenuto a Kiev insieme a Draghi, Macron, Scholz e Iohannis.
Lavrov: Usa-Ue invitati a processi ucraini catturati in Donbass
I rappresentanti dei separatisti filorussi di Donetsk e Lugansk "hanno invitato gli Stati Uniti e l'Unione europea a cooperare nella tenuta dei processi dei militanti ucraini" catturati. Lo ha detto in un'intervista alla Tass il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. "Con i nostri amici del Donbass non abbiamo niente da nascondere. Vedremo quale sarà la reazione", ha aggiunto.
Draghi: stoccaggio gas al 52%, siamo abbastanza tranquilli
"Siamo arrivati al 52% dei livelli di stoccaggio del gas, il che ci rende abbastanza tranquilli nell'immediato e per l'inverno". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Kiev.
Draghi: la dramma della carestia mondiale si avvicina
"L'impressione è che queste scadenze" sulla raccolta e la distribuzione del grano "si stiano avvicinando e il dramma della carestia mondiale, concentrata nei Paesi più poveri, specie in Africa, si stia avvicinando". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Kiev.
Polonia: bene la visita dei leader Ue a Kiev, era necessaria
"La visita odierna dei presidenti francese e rumeno, del cancelliere tedesco e del premier italiano a Kiev è qualcosa di più che naturale e molto necessaria che ha luogo in un momento particolare". Così il ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau, commentando il viaggio in Ucraina di Draghi, Scholz, Macron e Johannis. "L'Ucraina è stata vittima di un'aggressione brutale non provocata, ingiustificata e illegale da parte della Russia", ha osservato Rau, aggiungendo che "è naturale quindi che da oltre tre mesi l'Ucraina sia stata il luogo di molti incontri per molti leader internazionali". "La cosa più importante è sostenere l'Ucraina nel modo in cui l'Ucraina considera adeguato", ha poi avvertito il capo della diplomazia polacca, sottolineando come vi siano "molti ragioni per dare consigli, ma la portata di tali consigli dovrebbe essere determinata dalla stessa Ucraina".
Draghi: sminare porti e fare uscire navi sotto egida Onu
Per superare la crisi del grano bisogna "assicurare l'uscita delle navi dai porti ucraini, sminare i porti, custodire l'uscita di queste navi da parte di paesi terzi perché non diventi un pretesto per le navi russe di attaccare le navi ucraine. Vari Paesi si sono offerti, l'unica soluzione possibile è che questa operazione si svolga sotto l'egida dell'Onu, che garantisca tutte le parti". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Kiev.