Un treno è deragliato nel Sud del Paese, in Baviera, vicino alla località di villeggiatura montana di Garmisch-Partenkirchen. I feriti - tra cui ci sarebbero anche studenti e bambini - sono almeno 30, 15 dei quali in gravi condizioni. Il cancelliere Olaf Scholz: "Sconvolgente"
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.
Un treno è deragliato nel Sud della Germania: sarebbero almeno le quattro le vittime e trenta le persone rimaste ferite, di cui 15 gravi. È successo in Baviera, vicino alla località di villeggiatura montana di Garmisch-Partenkirchen. Nessuna indicazione, finora, sulle cause dell'incidente. I passeggeri sul convoglio sarebbero stati 140 in tutto. "Molte persone sono state tirate fuori dai finestrini", ha detto un portavoce della polizia. Tre corpi sono stati individuati sotto le carrozze, mentre una quarta persona, una donna, è morta mentre veniva portata in ospedale. "Ma finché i vagoni non saranno sollevati, non possiamo escludere la presenza di altre vittime", ha detto a Bild il ministro dell'Interno della Baviera, Joachim Herrmann.
A bordo anche alcuni studenti
Al momento dell’incidente, il treno regionale si stava dirigendo da Garmisch verso la città di Monaco. A bordo del convoglio anche molti studenti, vista la chiusura di scuole e università per il weekend lungo in occasione della Pentecoste. La polizia ha dichiarato che tra i feriti ci sono persone di ogni età, bambini compresi. Le immagini diffuse dai media tedeschi mostrano i vagoni del convoglio incastrati tra i rami dopo essere scivolati lungo una collina.
Il cancelliere Olaf Scholz: "Sconvolgente"
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, all’emittente televisiva Rtl, ha definito l’incidente “sconvolgente”. Il ministro federale dei Trasporti Volker Wissing, riporta Spiegel, ha invece parlato di una “catastrofe”. Intanto è arrivata la prima dichiarazione ufficiale da Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, che hanno comunicato il loro "profondo cordoglio" alle famiglie delle vittime. L’ad dell'azienda, Richard Lutz, ha detto di essere "scioccato" da quanto successo.