Giubileo di Platino della regina Elisabetta, il programma degli eventi dal 2 al 5 giugno

Mondo
©Ansa

Si avvicinano i festeggiamenti clou per i 70 anni della monarca 96enne sul trono del Regno Unito. Si parte giovedì con la parata militare del Trooping The Colour e si conclude domenica con la parata del Platinum Jubilee Pageant. In mezzo ci sono diversi appuntamenti, tra cui il Platinum Party at the Palace, il concerto di sabato davanti a Buckingham Palace. Attesa anche per il ritorno di Harry e Meghan Markle con i figli

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo


Si avvicinano le celebrazioni clou del Giubileo di Platino della regina Elisabetta (LO SPECIALE), in cui si festeggiano i suoi 70 anni sul trono del Regno Unito. I quattro giorni di festa nazionale vanno dal 2 al 5 giugno: il programma ufficiale prevede vari eventi, ma la presenza della sovrana 96enne verrà decisa solo all’ultimo, per valutare le sue condizioni di salute. A Londra sono attesi anche i duchi ribelli Harry e Meghan Markle, con il primogenito Archie e la piccola Lilibet Diana. Ecco gli appuntamenti più importanti di quei giorni.

Che cos’è il Giubileo di Platino

Il Giubileo di Platino è la festa per i 70 anni di regno della regina Elisabetta: nessun sovrano britannico aveva mai regnato tanto a lungo. Elisabetta è diventata regina a 25 anni alla morte del padre Giorgio VI, avvenuta il 6 febbraio 1952. In segno di rispetto per il lutto, l’incoronazione avvenne oltre un anno dopo, il 2 giugno 1953.

La regina Elisabetta II ha reso un toccante tributo al suo defunto marito, il principe Filippo, nel suo messaggio del giorno di Natale, mentre celebrava la festa con una riunione di famiglia. Nel messaggio insolitamente personale trasmesso alle 1500 GMT, la regina novantacinquenne ha affermato che a lei e alla sua famiglia mancava molto il Duca di Edimburgo, morto a 99 anni ad aprile. Con un abito rosso e giro di perle, la Regina ha parlato mentre era seduta a un tavolo dove era posta una sua foto con il marito Philip, scattata nel 2007 in occasione del 60° anniversario di matrimonio (le nozze di diamante). "Il Natale può essere difficile per chi ha perso i propri cari. Soprattutto quest'anno capisco il motivo", ha detto la regina, che è stata sposata con il principe Filippo per 73 anni. Sull'abito una spilla di zaffiri che indossava in luna di miele e al loro anniversario di matrimonio con diamanti. Buckingham Palace questa settimana ha annunciato che in primavera si terrà una commemorazione per Filippo nell'Abbazia di Westminster, dopo che solo 30 persone avevano potuto partecipare al suo funerale a causa delle restrizioni per il Covid. La regina ha ricordato con affetto il principe, dicendo che il suo "senso del dovere, la curiosità intellettuale e la capacità di tirare fuori il divertimento da ogni situazione erano tutti irrefrenabili". La regina ha poi sottolineato l'impatto del Covid sulle festività natalizie della famiglia Reale. Quest'anno "Covid significa di nuovo che non possiamo festeggiare come avremmo voluto", ha detto. La regina ha annullato il suo solito viaggio nella sua tenuta di Sandringham, nell'Inghilterra orientale, come misura precauzionale, soggiornando invece al castello di Windsor. Ha anche deciso di non partecipare al tradizionale servizio mattutino di Natale presso la Cappella di San Giorgio del castello, sebbene il resto della famiglia fosse presente.ANSA/The Christmas Broadcast 2021 - The Royal Family EDITORIAL USE ONLY NO SALES

approfondimento

Una vita da regina Elisabetta, le foto più belle

Gli appuntamenti di giovedì 2 giugno

Ad aprire i festeggiamenti ufficiali del Giubileo di Platino è, giovedì 2 giugno, la parata militare del Trooping The Colour. È anche detta Birthday Parade, perché si svolge ogni anno per celebrare il compleanno ufficiale della regina (anche se il vero compleanno è il 21 aprile). La parata, con la partecipazione di oltre 200 cavalli, centinaia di musicisti dell’esercito, un migliaio di soldati e ufficiali, inizia alle 11 a Buckingham Palace. Dopo la parata, la famiglia reale si affaccerà sul balcone di Buckingham Palace e in cielo ci sarà lo spettacolo aereo della Royal Air Force. Nel corso della giornata - come da tradizione per giubilei, matrimoni e incoronazioni reali - in tutto il Regno verranno accesi migliaia di fari e falò per la Platinum Jubilee Beacons: il faro principale è l’installazione sostenibile The Tree of Trees e verrà illuminato a Buckingham Palace alle 21, da un membro della famiglia reale, durante una cerimonia speciale.

regina Elisabetta

vedi anche

Elisabetta II ricompare per un evento per il Giubileo di Platino. FOTO

Gli appuntamenti di venerdì 3 giugno

Il 3 giugno le celebrazioni ufficiali proseguono con la tradizionale messa nella cattedrale di St. Paul a Londra, in cui si ringrazierà per il regno della regina (Service of Thanksgiving). A indicare l’inizio della messa, alle 11.30, sarà il suono di Great Paul, la più grande campana della Gran Bretagna. A questa cerimonia dovrebbero essere presenti anche Harry e Meghan.

photo5984432913296502127

vedi anche

La regina Elisabetta compie 96 anni, la nuova foto tra i suoi due pony

Gli appuntamenti di sabato 4 giugno

Sabato 4 giugno la famiglia reale parteciperà alle corse dei cavalli a Epsom Downs. Poi nel tardo pomeriggio uno degli appuntamenti più attesi: il Platinum Party at the Palace, il concerto davanti a Buckingham Palace dalle 19.40 ora locale. Sono attese star internazionali della musica e ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport. Tra i nomi: i Queen, i Duran Duran, Andrea Bocelli, Alicia Keys, Rod Stewart, Ed Sheeran, Diana Ross, Sir David Attenborough, David Beckham. Salvo sorprese non dovrebbe esserci Elton John, impegnato in tour, ma dovrebbe aver registrato un’esibizione. Il concerto sarà trasmesso dalle 21 anche su Sky, al canale 109.

Giubileo della regina Elisabetta

vedi anche

Giubileo della regina Elisabetta, i cantanti che si esibiranno

Gli appuntamenti di domenica 5 giugno

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 5 giugno. In questa giornata è previsto il Big Jubilee Lunch, il Grande pranzo del Giubileo: per le strade del Paese i cittadini organizzeranno tavolate per mangiare tutti insieme. Alle 14.30, infine, inizierà la parata del Platinum Jubilee Pageant, con la leggendaria carrozza dorata Gold State Coach che dal 1762 viene usata per ogni cerimonia di incoronazione. La sfilata - con anche artisti di strada, performer, sbandieratori, circensi, musicisti, teatranti - racconterà la storia del regno della regina Elisabetta II e finirà davanti a Buckingham Palace, dove verrà suonato e intonato l’inno nazionale God Save the Queen.

LONDON, ENGLAND - JUNE 08: (L-R) Albert Windsor, Britain's Prince William, Duke of Cambridge holding Prince Louis, Prince George, Princess Charlotte, Britain's Catherine, Duchess of Cambridge, Britain's Camilla, Duchess of Cornwall, Vice Admiral Timothy Laurence, Britain's Prince Charles, Prince of Wales, Britain's Princess Beatrice of York, Britain's Princess Anne, Princess Royal,, Britain's Queen Elizabeth II, Britain's Princess Eugenie of York, Britain's Lady Louise Windsor, Britain's Prince Andrew, Duke of York,, Britain's Prince Harry, Duke of Sussex, Britain's Meghan, Duchess of Sussex, Isla Phillips, James, Viscount Severn, Savannah Phillips, Peter Phillips, Autumn Phillips, Lyla Gilman, Eloise Taylor and Britain's Lady Helen Taylor stand with other members of the Royal Family on the balcony of Buckingham Palace to watch a fly-past of aircraft by the Royal Air Force during Trooping The Colour, the Queen's annual birthday parade, on June 08, 2019 in London, England. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

approfondimento

Royal family, l'albero genealogico della famiglia reale inglese. FOTO

Mondo: I più letti