Guerra Ucraina, Zelensky: “Armi a Kiev sono un investimento per la stabilità nel mondo”

Mondo
©Ansa

Il presidente ucraino in un video messaggio sollecita i governi stranieri a inviare attrezzature militari per “evitare molte crisi gravi che la Russia sta ancora pianificando o ha già provocato”. Poi definisce la situazione in Donbass “estremamente difficile” e spiega che, sulla base di alcune intercettazioni, sembra che le truppe di Mosca siano “consapevoli che questa guerra non ha senso e che strategicamente il loro esercito non ha alcuna possibilità”

ascolta articolo

“La fornitura di armi pesanti all'Ucraina, lanciarazzi multipli, tank, armi antinave e altre armi, è il miglior investimento per mantenere la stabilità nel mondo ed evitare molte crisi gravi che la Russia sta ancora pianificando o ha già provocato”. In un nuovo videomessaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna a sollecitare l’invio di attrezzature militari per combattere l’invasione di Mosca e avverte: "Quanto più durerà questa guerra, maggiore sarà il prezzo della protezione della libertà non solo per l'Ucraina, ma anche per l'intero mondo libero” (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI)

“In Donbass situazione estremamente difficile”

Zelensky poi ha detto che la situazione nel Donbass è "estremamente difficile" e "tutta la forza che l'esercito russo ancora possiede è stata riversata lì per attaccare", e ha citato "Lyman, Popasna, Severodonetsk, Slovyansk", nell'Ucraina orientale, accusando le forze russe di voler "distruggere tutto". "Occorrono molto tempo e una forza straordinaria per contrastare il vantaggio della Russia in termini di armi e attrezzature", ha aggiunto, spiegando poi che le conversazioni intercettate delle truppe russe chiariscono che "sono ben consapevoli che questa guerra non ha senso e che strategicamente il loro esercito non ha alcuna possibilità".

mappa prof

approfondimento

Guerra in Ucraina, oltre 7 mln di profughi. MAPPE E GRAFICI

“La resistenza ucraina è un’ispirazione per il mondo”

Il presidente ucraino ha sottolineato anche come la capacità del suo Paese di resistere alla Russia sia stata una sorpresa e una fonte di ispirazione per il resto del mondo: "Dobbiamo sempre ricordare che siamo sopravvissuti a questi tre mesi grazie all'impresa di decine di migliaia di persone che hanno difeso lo Stato. E a costo di decine di migliaia di vite di uomini e donne ucraini uccisi dagli occupanti. Memoria eterna a tutti coloro che hanno dato la vita per l'Ucraina".

Un'immagine dal profilo Facebook dell'organizzazione non governativa UN Watch, di Boris Bondarev, consigliere della missione russa alle Nazioni Unite a Ginevra, che si è dimesso dal suo incarico per denunciare l'invasione dell'Ucraina. FACEBOOK/UN WATCH +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

leggi anche

Boris Bondarev, si dimette il consigliere della missione russa all’Onu

Mondo: I più letti