Il nome in codice è Hedgehog, si svolgerà nelle prossime due settimane e coinvolgerà 10 Paesi, compresi Regno Unito, Stati Uniti e gli attuali non-membri Finlandia e Svezia, che stanno presentando domanda di adesione all'Alleanza
Al via una delle più grandi esercitazioni mai realizzate dalla Nato nella storia dei Paesi baltici. È previsto per oggi l'inizio della manovra, nome in codice Hedgehog, che si svolgerà in Estonia nelle prossime due settimane e coinvolgerà 15mila soldati provenienti da 10 Paesi, compresi Regno Unito, Stati Uniti e gli attuali non-membri Finlandia e Svezia, che stanno presentando domanda di adesione all'Alleanza (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE DI SKY TG24).
Esercitazioni per testare capacità di risposta a incursioni nemiche
Si tratta di esercitazioni Nato su larga scala, pianificate mesi prima dell'invasione russa dell'Ucraina, che hanno un significato simbolico per i Paesi baltici, perché finalizzate a testare la loro capacità di rispondere a incursioni nemiche. In programma anche l'operazione "Defender Europe" e "Swift Response", che coinvolgerà 18mila soldati provenienti da 20 paesi, e si svolgerà in Polonia e in altri otto paesi. In Lituania inoltre, un'altra esercitazione dal nome in codice Iron Wolf coinvolgerà 3mila unità delle truppe alleate.