Guerra Ucraina, capo Pentagono telefona a ministro Esteri russo: chiesto cessate il fuoco

Mondo
©Ansa

Quello tra Lloyd Austin e Sergey Shoigu è il primo colloquio telefonico dall'inizio della guerra ed è avvenuto "su iniziativa della parte americana". Austin ha messo in evidenza l'importanza di preservare i canali di comunicazione

ascolta articolo

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu durante il quale ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono John Kirby. Questa è stata la prima chiamata tra i due dall'inizio della guerra e Austin ha messo in evidenza l'importanza di preservare i canali di comunicazione. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Telefonata è "iniziativa americana"

Da Mosca, il ministero della Difesa ha fatto sapere che Shoigu ha discusso al telefono con Austin questioni di attualità della sicurezza internazionale, inclusa la situazione in Ucraina. È quanto si legge nel comunicato in cui si sottolinea che la telefonata è avvenuta "su iniziativa della parte americana". Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno sostenendo Kiev con aiuti militari e umanitari e hanno rafforzato le loro posizioni nei Paesi della Nato ai confini con l'Ucraina. Già una settimana dopo l'inizio dell'invasione, il primo marzo, Washington aveva stabilito una linea di comunicazione diretta con il ministero della Difesa russo per evitare incidenti tra le forze russe e i soldati statunitensi dispiegati nei Paesi alleati dell'Europa orientale.

USA. Washington DC. The White House.

vedi anche

Lend Lease Act, cos'è la legge firmata da Biden per aiutare l'Ucraina

Mondo: I più letti