Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Nuovi attacchi ad acciaieria Azovstal, anche con carri armati

©Ansa

Negoziati tra Mosca e Kiev, che ha proposto ai russi uno scambio tra prigionieri e combattenti ucraini feriti intrappolati nelle acciaierie. Il ministro degli esteri russo Lavrov: "Dopo conflitto, stop a mondo dominato dagli Usa". Zelensky: "Siamo pronti al dialogo con Mosca, purché non sia tardi". Kherson chiederà l'annessione alla Russia. Il gestore del gas ucraino annuncia lo stop ai flussi per l'Europa. Attacco hacker russi a siti italiani

1 nuovo post

Ucraina, Londra: rapporti con Putin non potranno mai essere normalizzati 

Il primo ministro britannico Boris Johnson e la sua omologa svedese hanno affermato che "le relazioni con Vladimir Putin non potranno mai essere normalizzate" dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha riferito il portavoce del premier stando a quanto riporta la Bbc. Johnson ha incontrato il primo ministro svedese Magdalena Andersson per firmare un nuovo impegno di sicurezza tra il Regno Unito e la Svezia. Un portavoce di Johnson ha anche affermato che i due leader hanno concordato sul fatto che le scosse di assestamento dell'invasione di Putin hanno "cambiato radicalmente l'architettura della sicurezza internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo Pentagono, le prossime settimane saranno cruciali 

"Le prossime settimane saranno cruciali per l'Ucraina". Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, in un'audizione alla Commissione bilancio della Camera con il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley. "Il presidente Zelensky nel nostro incontro con Blinken a Kiev mi ha detto chiaramente che le armi inviate dagli Usa hanno fatto la differenza nella guerra", ha detto ancora il segretario alla difesa sottolineando che finora gli Stati Uniti hanno stanziato "4.5 miliardi di dollari" di aiuti militari.
- di Redazione Sky TG24

Usa, la guerra di Mosca minaccia la pace in tutto il mondo

"L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è un pericolo per la stabilità e la pace non solo in Europa ma in tutto il mondo". Lo ha detto il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley, in un'audizione alla Commissione bilancio della Camera con il capo del Pentagono, Lloyd Austin. Il generale ha sottolineato che gli Stati Uniti sono pronti a "difendere gli alleati della Nato e sconfiggere chi li minacci o minacci la sicurezza americana".
- di Redazione Sky TG24

Mario Draghi negli Stati Uniti, la conferenza stampa del premier a Washington. SEGUI LA DIRETTA

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, stampa russa: 'Putin non si ritirerà, pronto a guerra lunga'

Il presidente russo Vladimir Putin non si ritirerà dall'Ucraina, è pronto ad un "lungo combattimento". A scriverlo è il quotidiano russo Moskovsky Komsomolets, citato dalla Bbc come esempio del tono dei giornali allineati al regime. "Non si ritirerà. E' preparato per un lungo e prolungato combattimento, non gli interessa quanto durerà", scrive il giornale, facendo intendere che 'l'operazione speciale' è destinata a durare ancora a lungo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fernandez a Berlino: stop a guerra, problema globale

La guerra in corso "non è un problema fra Russia e Nato, o fra Russia e Ucraina, ma un problema globale. Il mondo è globalizzato e il problema è globale". Lo ha detto il presidente argentino, Alberto Angel Fernandez, che ha sottolineato la grande preoccupazione anche per "i paesi dell'America del sud e dell'America centrale e caraibica in particolare, dove sono aumentati i prezzi dei generi alimentari e dell'energia". "Serve una tregua e la guerra deve finire", ha detto Fernandez.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 501 militari Guardia nazionale uccisi e 1.697 feriti da inizio guerra

"Durante i 77 giorni dell'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina, 501 militari della Guardia nazionale sono stati uccisi e 1.697 feriti". Lo ha annunciato in un briefing a Kiev - riporta il giornale 'Gordon' - il capo del dipartimento operativo del quartier generale della Guardia nazionale, Alexei Nadtochiy.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, alla Bulgaria gas liquido dagli Usa a basso prezzo 

La Bulgaria riceverà dagli Usa gas naturale liquido a prezzi inferiori a quelli del colosso russo Gazprom. E' quanto è stato concordato nel corso di un incontro che il premier bulgaro Kiril Petkov, in visita negli Stati Uniti, ha avuto nelle ultime ore con la vicepresidente Kamala Harris. Stando a quanto riferito in un comunicato dal governo di Sofia, le consegne del gas americano dovrebbero cominciare già in giugno. Nei giorni scorsi Mosca ha interrotto le forniture di gas alla Bulgaria, che dipende per oltre il 70% dal gas russo e che si è rifiutata di effettuare i pagamenti in rubli. Nel colloquio alla Casa Bianca, Petkov e Harris hanno discusso della partnership strategica tra Sofia e Washington e delle possibilità di approfondire la cooperazione nell'interesse di entrambe le parti, aggiunge il comunicato del governo bulgaro. La guerra in Ucraina è stata il tema centrale dell'incontro, con Petkov che ha sottolineato come quanto sta accadendo in Europa sia un chiaro segnale della necessità di misure rapide e concrete in ambito energetico. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: '4,8 milioni persone hanno perso lavoro da inizio conflitto'

Si stima che 4,8 milioni di persone hanno perso il lavoro in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. E' quanti si legge in un rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) che prevede che se "le ostilità aumenteranno, il numero dei disoccupati salirà a sette milioni". "Se i combattimenti dovessero cessare immediatamente allora sarebbe possibile una rapida ripresa - continua il rapporto dell'agenzia dell'Onu - con un ritorno di 3,4 milioni di posti di lavoro".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, iniziato in Germania addestramento militari Kiev ad uso obici semoventi

La Bundeswehr ha iniziato oggi ad addestrare in Germania i soldati ucraini all'uso degli obici semoventi PzH 2000. È prevista la formazione di un massimo di 18 team, ha riferito oggi via Twitter il ministero della Difesa tedesco. Un gruppo di soldati, tecnici e assistenti ucraini è atterrato ieri nello stato della Renania-Palatinato, nella Germania occidentale, su un aereo della Bundeswehr proveniente dalla Polonia. L'addestramento si svolge presso la scuola di artiglieria delle forze armate a Idar-Oberstein. Germania e Paesi Bassi vogliono consegnare dodici obici semoventi, sette dei quali dalla Germania, a Kiev per difendersi dall'attacco russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shevchenko: ho pensato tante volte di andare a combattere 

"Ho pensato tante volte" di andare a combattere, "ma probabilmente non era la soluzione migliore. La soluzione migliore è usare le mie connessioni, iniziare a parlare della guerra, contribuire con aiuti umanitari, aiutare i rifugiati, creare i programmi (di sostegno) e parlare con le organizzazioni caritatevoli. Ed è quello che ho fatto negli ultimi due mesi". Lo ha detto l'ex calciatore ucraino del Milan e allenatore della nazionale del suo Paese, Andriy Sehvchenko, in un'intervista a Ladbible Tv.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: 'Legge marziale non è nei piani'

Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di introdurre la legge marziale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo ''no, non è nei piani'' a una domanda sulla possibilità che Putin introduca la legge marziale in Russia. Ieri l direttore dell'intelligence nazionale statunitense, Avril Haines, aveva parlato della possibilità che Putin adotti più drastici, tra cui "imporre la legge marziale, riorientare la produzione industriale o azioni militari per raggiungere il suo obiettivo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Washington Post apre un ufficio a Kiev 

Il Washington Post apre un nuovo ufficio a Kiev. Lo annuncia una nota del media americano sottolineando che la decisione testimonia "l'impegno a lungo termine di coprire la guerra della Russia in Ucraina, poiché continuerà ad essere la storia principale quest'anno". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: per Kiev 100 anni di conseguenze della guerra 

- di stefano.santini

Media: attacco russo all'Azovstal anche con i carri armati

L'acciaieria Azovstal "e' attualmente attaccata dagli invasori russi non solo con aerei e artiglieria, ma anche con carri armati che stanno cercando di sfondare". Lo riporta Ukrinform citando il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, su Telegram. "Ora l'Azovstal viene attaccata non solo dal cielo e con l'artiglieria, ma anche con i carri armati. Sul sito c'e' un incendio", ha annunciato Andryushchenko
- di stefano.santini

Gb e Svezia: mai normalizzazione relazioni con Putin

Le relazioni con il presidente russo Vladimir Putin non potranno mai essere normalizzate dopo l'invasione dell'Ucraina. E' la posizione comune dei primi ministri di Gran Bretagna e Svezia, Boris Johnson e Magdalena Andersson, secondo quanto riportato da un portavoce di Downing Street al termine di un incontro dei due capi di governo a Stoccolma. "I leader hanno convenuto che le scosse di assestamento
dell'aberrante invasione dell'Ucraina da parte di Putin hanno cambiato radicalmente l'architettura della sicurezza internazionale", ha spiegato il portavoce, "hanno sottolineato che le relazioni con Putin non potranno mai essere normalizzate".
- di stefano.santini

Kiev: ripreso il controllo di 1.200 km di frontiere

"Il Servizio di frontiera di Stato all'interno degli oblast di Kiev, Chernihiv e Sumy ha il controllo di frontiera su quasi 1.200 chilometri, due terzi dei quali al confine con la Russia". Lo ha annunciato durante un briefing il direttore del Dipartimento di Stato per la protezione delle frontiere, Leonid Baran, secondo quanto riportato dall'agenzia Unian
- di stefano.santini

Repubbliche filo-russe Lugansk e Donetsk bloccano Facebook

Le repubbliche filo-russe di Lugansk e Donetsk nell'Ucraina orientale hanno annunciato di aver bloccato l'accesso a Facebook e Instagram. Lo riporta il Guardian precisando che la mossa allinea tali repubbliche alla politica russa nei confronti dei social network. "L'accesso alle risorse informative della societa' americana Meta, che consente appelli alla violenza contro gli utenti di lingua russa sui suoi social network, e' gia' stato bloccato - ha affermato il ministero delle comunicazioni dell'a repubblica di Donetsk -. Alla luce di cio', l'accesso ai social network Facebook e Instagram e' bloccato sul territorio della repubblica". 
- di stefano.santini

Onu: '4,8 milioni persone hanno perso lavoro

Si stima che 4,8 milioni di persone hanno perso il lavoro in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. E' quanti si legge in un rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) che prevede che se "le ostilità aumenteranno, il numero dei disoccupati salirà a sette milioni". "Se i combattimenti dovessero cessare immediatamente allora sarebbe possibile una rapida ripresa - continua il rapporto dell'agenzia dell'Onu - con un ritorno di 3,4 milioni di posti di lavoro". Nel dettaglio, dei 4,8 milioni di ucraini che hanno perso il lavoro, 1,2 milioni sono rifugiati in altri Paesi mentre 3,6 milioni continuano a vivere in Ucraina. Nel rapporto si sottolinea che il governo ucraino sta cercando di mantenere operativo il sistema di protezione sociale, garantendo il pagamento dei sussidi anche agli sfollati, ricorrendo alle tecnologie digitali. 
- di stefano.santini

Mosca: esperimenti Usa su pazienti psichiatrici in Ucraina

Il ministero della Difesa russo ha detto di avere le prove che il Pentagono ha partecipato ad "esperimenti biologici su pazienti di ospedali psichiatrici vicino a Kharkiv", in Ucraina. Lo riferisce la Tass. Negli esperimenti, aggiunge il ministero, sono coinvolti anche Germania e Polonia e le compagnie Pfizer, Moderna e Merck.
 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti