Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Nuovi attacchi ad acciaieria Azovstal, anche con carri armati

©Ansa

Negoziati tra Mosca e Kiev, che ha proposto ai russi uno scambio tra prigionieri e combattenti ucraini feriti intrappolati nelle acciaierie. Il ministro degli esteri russo Lavrov: "Dopo conflitto, stop a mondo dominato dagli Usa". Zelensky: "Siamo pronti al dialogo con Mosca, purché non sia tardi". Kherson chiederà l'annessione alla Russia. Il gestore del gas ucraino annuncia lo stop ai flussi per l'Europa. Attacco hacker russi a siti italiani

1 nuovo post

Ucraina, capo stati maggiori riuniti Usa: 'Uso armi ipersoniche non è svolta per Mosca'

L'uso, da parte della Russia, di missili ipersonici contro l'Ucraina, "non è una svolta o ha effetti reali significativi", sottolinea il capo degli Stati maggiori riuniti Usa, Mark Milley. "Oltre alla velocità dell'arma, in termini di efficacia su un dato obiettivo, non vediamo a ora una svolta o effetti significativi in seguito all'impiego dei pochi missili ipersonici usati dai russi". Ieri fonti militari americane hanno reso noto che Mosca ha lanciato 10-12 missili ipersonici contro obiettivi ucraini, ognuno dei quali è stato analizzato da Washington.
- di Redazione Sky TG24

Gas, il prezzo chiude in calo ad Amsterdam a 94 euro al MWh 

Ha chiuso la giornata in calo il prezzo del gas naturale in Europa, dopo il rialzo del giorno precedente, che era avvenuto in seguito all'annuncio del gestore del sistema di trasporto in Ucraina, Naftogaz, sul fermo dall'indomani del transito del metano dal punto di ingresso di Sokhranivka, uno di quelli verso l'Europa, a causa delle azioni delle forze di occupazione russe, così come per la stazione di compressione Novopskov. Si tratta, a quanto la stessa Naftogaz ha fatto sapere, di un terzo del gas diretto verso il Vecchio continente. Sono infatti in ribasso i future ad Amsterdam (-4,8%) a 94 euro al MWh, che vengono presi come riferimento per il prezzo corrente. Il giorno prima avevano chiuso la seduta a 98,8 euro. In calo anche i future a Londra (-4,1%) a 139,7 penny al Mmbtu (unità termica), in confronto ai 142,5 penny del giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: in Italia 120mila profughi, molti vogliono tornare 

"Noi siamo a circa 120mila profughi, abbiamo stanziato risorse per l'accoglienza, i bambini vanno a scuola. Noi li abbiamo accolti a braccia aperte e non vediamo una crisi". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il colloquio con il presidente Usa Joe Biden, sottolineando che "molti profughi ucraini ora tornano in Italia e su 120mila profughi forse 100 ci hanno chiesto la legge di protezione internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: 'Per ricostruzione servono 5-600 mld'

Nel "lungo termine" per l'Ucraina la "sfida più grande" sarà la ricostruzione post-bellica. "Non possiamo quantificare" con precisione le somme che saranno necessarie, dato che "i danni continuano ogni giorno", ma le stime indicano che occorreranno ammontari "nell'ordine dei 500-600 mld di euro". Lo ha detto oggi a Marrakech, in Marocco, in occasione della riunione del consiglio della Bers, il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: pace fatta con Draghi? Assolutamente no

"Pace fatta con Draghi? Assolutamente no . Io ho posto questioni politiche con cui mi interrogo con il partito di maggioranza relativa in Parlamento e la popolazione italiana. Chiedere che Draghi venga in Parlamento dopo un'emergenza del genere non è irrituale, è un dovere". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte a Porta e Porta.
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker russi a siti Italia: anche Difesa e Senato

Un attacco informatico a diversi siti italiani, tra cui quello del Senato e della Difesa, è in corso da parte di hacker russi. L'attacco, rivendicato dal collettivo filo russo 'Killnet', secondo quanto si apprende non avrebbe al momento compromesso le infrastrutture ma starebbe rendendo complicato l'accesso ai diversi siti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: con Ucraina nella Nato guerra si sarebbe evitata 

La guerra con la Russia sarebbe stata impedita se l'Ucraina fosse stata un membro dell'alleanza Nato, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, stando alla Bbc. "Se l'Ucraina avesse fatto parte della Nato prima della guerra, non ci sarebbe stata la guerra", ha detto Zelensky agli studenti dell'Istituto di studi politici di Parigi, parlando in collegamento video.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ex ambasciatore cinese a Kiev: 'La Russia l'ha persa'

Un ex ambasciatore cinese a Kiev, Gao Yusheng, ha dichiarato che "la Russia ha completamente perso l'Ucraina", aggiungendo che "la sconfitta della Russia non le lascerà alcuna speranza di ricostruire il suo vecchio impero". Le parole di critica di Gao all'invasione russa sono state pronunciate in un seminario online organizzato dall'Accademia cinese delle Scienze. Riprese dal sito cinese Pheonix News, sono state poi prontamente cancellate, racconta il Guardian. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres a Vienna: guerra insensata deve finire

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in visita in Austria, ha chiesto la fine della guerra di aggressione russa in Ucraina. "Questa guerra insensata deve finire, l'invasione russa dell'Ucraina ha causato enormi devastazioni, distruzioni e sofferenze nel Paese", ha detto Guterres dopo l'incontro odierno a Vienna con il presidente della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen. Successivamente in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere Karl Nehammer ed il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg (entrambi OeVP), Guterres ha assicurato che le "Nazioni Unite continueranno a lavorare in Ucraina per evacuazioni ed implementerà la sicurezza alimentare".
 
- di Redazione Sky TG24

Turismo, sindaco Maratea: 'Pochi russi ma segmento molto alto'

''Nella nostra Maratea arrivano pochi turisti russi, sono circa un 3-4 per cento del totale ma con un tenore di vita molto elevato. Attraccano al nostro porto con i loro yacht e utilizzano strutture del segmento lusso. In questo scenario internazionale, non ho particolari preoccupazioni per il turismo, credo che torneranno. Mi preoccupa molto di più l'economia europea nel suo complesso e la nostra a cascata, e quindi mi auguro che la guerra finisca presto''. Così all'Adnkronos il sindaco di Maratea Daniele Stoppelli. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presunti crimini guerra militari russi su civili, Procura Bari apre indagine

Un fascicolo di indagine a carico di ignoti è stato aperto dalla Procura della Repubblica di Bari su presunti crimini d guerra compiuti da militari russi ai danni di civili ucraini. I magistrati hanno così dato seguito alla richiesta avanzata dall'organismo internazionale Eurojust. Le indagini, delegate alla Polizia di Stato, si basano sulle testimonianze di profughi arrivati in Italia, soprattutto in aereo e dalla Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, visite per profughi a tesori storico-artistici Chiesa 

Con l'iniziativa Pro Ucraina, il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa intende dare il proprio contributo a sostegno della popolazione ucraina che, colpita dalla guerra, trova rifugio e accoglienza a Roma. Questa iniziativa - come espresso dal rettore della Pontificia Università Gregoriana, padre Nuno da Silva Gonçalves S.J. - desidera "essere espressione di quell'accoglienza e di quell'integrazione che sempre intendiamo perseguire nell'Università, quale istituzione internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: serve conferenza Ue per razionalizzare spese militari 

"La Ue spende più di tre volte di quello che spende la Russia in campo militare, quindi c'è molta duplicazione, la prima cosa da fare è organizzare una conferenza tra tutti gli stati membri per razionalizzare la spesa militare": così il premier Mario Draghi ad una domanda sulle prospettive dell'autonomia strategica della Ue. L'INTERVENTO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: Russia blocca 300 cargo con grano nel Mar Nero 

La Russia ha bloccato circa 300 navi mercantili nel Mar Nero che non possono quindi esportare grano e altri prodotti alimentari dall'Ucraina. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti su Twitter, riferisce Ukrinform. "L'Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese" ora "le spedizioni si sono quasi interrotte a causa del blocco da parte del Cremlino dei porti ucraini e di quasi 300 navi mercantili nel Mar Nero", si legge nella nota. Il Dipartimento di Stato americano ha sottolineato che queste azioni "minacciano di mettere milioni di persone a rischio di carestia e malnutrizione".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Usa alleati, sono indispensabili 

"Sì, sì". Risponde così il presidente del Consiglio Mario Draghi a un cronista che a fine conferenza stampa gli chiede se gli Stati Uniti siano "ancora indispensabili". L'INTERVENTO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Draghi: visioni Ue non in contrasto con Usa ma stanno mutando 

"L'Europa è 'alleato degli Usa, quindi le sue visioni non sono in contrasto ma stanno cambiando e dobbiamo parlarne. E' una riflessione preventiva, bisogna riflettere sugli obiettivi di questa guerra e poi decidere": lo ha detto il premier Mario Draghi in merito alla guerra ucraina. L'INTERVENTO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Draghi: riflettere prima di abbandonare G20, decisione con Ue

Del prossimo G20 "abbiamo parlato brevemente, ho presentato la situazione per quel che è, da un lato saremmo tutti tentati di non sederci allo stesso tavolo cui si siede Putin, dall'altro c'è il resto del mondo attorno a quel tavolo, alzarsi significa abbandonare il resto del mondo in una situazione in cui non è presente il G7. Alla luce della necessità di costruire un tavolo di pace bisogna riflettere prima di abbandonare questi consessi". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo l'incontro con Joe Biden, sottolineando che "queste decisioni dovremmo prendere prima di tutto noi europei, penso al prossimo consiglio Ue". L'INTERVENTO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pagamento in rubli zona grigia

"Sono fiducioso" che continueranno "i pagamenti ma per una ragione stupida forse, non c'è nessuna dichiarazione ufficiale che i pagamenti violino le sanzioni, quindi è una zona grigia". Così il premier Mario Draghi .a Washington in conferenza stampa dopo l'incontro con Joe Biden, sul tema del pagamento in rubli delle forniture di gas. Al riguardo Draghi sottolinea: "il più grande importatore, la Germania, ha già pagato in rubli e la maggior parte degli importatori di gas hanno già aperto conti in rubli". LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. densa colonna di fumo nero da Azovstal

Un video pubblicato da Ukrinform mostra una colonna di denso fumo nero levarsi dall'acciaieria Azovstal. Sempre Ukrinform, citando il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, aveva parlato di un attacco non solo dal cielo e con l'artiglieria ma anche con i carri armati russi all'acciaieria e sul fatto che era divampato un incendio nel sito. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Biden mi ha detto che ci sarà sostegno Usa a Ue 

"A Biden ho detto che questa guerra produrrà cambiamenti drastici in Europa e che Ue e Usa diventeranno ancora più vicini. Gli ho detto 'so che lei è un amico dell'Europa e so di poter contare su suo sostegno. Lui ha risposto 'sì, lo sono sempre stato e il sostegno, per quel che necessario, ci sarà": lo ha detto il premier Mario Draghi. LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti