Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi su Odessa. Incontro Biden-Draghi su nuove sanzioni

©Ansa

Tre forti boati nella città portuale ucraina, dopo il raid delle scorse ore che ha costretto il presidente del Consiglio Ue Michel a rifugiarsi in un bunker. Il presidente Usa e quello italiano a colloquio nelle prossime ore. Nel suo discorso alla parata per il Giorno della Vittoria, Putin ha parlato dell'operazione speciale: "Abbiamo dato un colpo preventivo, era necessario". Zelensky: "Putin è come Hitler". Von der Leyen: puntiamo a dare il parere sull'adesione di Kiev a giugno 

1 nuovo post

Putin a soldati, combattete per sicurezza patria

"Compagni ufficiali, sottoufficiali, compagni, generali
e ammiragli, mi congratulo con voi per il 77esimo anniversario della grande vittoria. Anche ora in questi giorni voi combattete per la nostra gente nel Donbass, per la sicurezza della nostra patria". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin aprendo il suo discorso per la giornata della vittoria.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, cancellata parte aerea della parata della Vittoria 


La parte aerea della parata a Mosca è stata cancellata "per
le condizioni meteo". Lo ha annunciato l'addetto stampa del presidente russo, Dmitri Peskov, citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

A Kherson occupata prima volta parata Reggimento immortale


Si terranno anche a Kherson quest'anno le manifestazioni
per il 9 maggio, data della vittoria sui nazisti, chiamate parate del 'Reggimento Immortale'. Lo scrive Ria Novosti parlando di 'Kherson liberata'. La città ucraina attualmente è occupata dai soldati russi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin arrivato nella Piazza Rossa per la parata

Immagini diffuse da Mosca mostrano che il presidente russo, Vladimir
Putin, è arrivato nella Piazza Rossa a Mosca alla parata del Giorno della Vittoria. Putin, riferisce il Guardian, è stato visto salutare alti funzionari militari e veterani in tribuna. 
- di Redazione Sky TG24

Urso, 13mila casi disinformazione russa in Ue dal 2014 


"La task force europea ha accertato oltre 13mila casi di disinformazione russa in Europa dal 2014 ad oggi. Nelle nostre relazioni il Copasir ha denunciato come la macchina della propaganda agisca anche nel nostro Paese ed ora stiamo svolgendo un accertamento con i direttori dell'intelligence  ed altre istituzioni che devono essere consapevoli di ciò che abbiamo acquisito sulla disinformazione". Lo ha detto il presidente del Copasir Adolfo Urso al programma '24 mattino' su Radio 24. Sul tema, il Comitato ha in programma le audizioni del direttore dell'Aisi, dell'ad della Rai e del presidente di Agcom. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, iniziata la parata per il giorno della vittoria con Putin


E' iniziata sulla Piazza Rossa a Mosca la parata per il giorno della vittoria, per ricordare la vittoria sul nazismo durante la Seconda guerra mondiale. Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato all'evento, dove è previsto il suo intervento. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, nessuno si approprierà della vittoria del '45 


Anche gli ucraini hanno sconfitto il nazismo nella Seconda
guerra mondiale e per questo "non permetteremo a nessuno di appropriarsi di questa vittoria". Lo ha affermato oggi il presidente Volodymyr Zelensky, citato dall'agenzia Interfax Ucraina, nell'anniversario della vittoria. "Il nostro nemico - ha aggiunto Zelensky, riferendosi alla Russia - sognava che avremmo rinunciato a celebrare il 9 maggio e la vittoria sul nazismo". E ciò per sostenere la tesi di Mosca secondo la quale l'invasione è diretta a "denazificare" l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Putin arrivato nella Piazza Rossa per la parata 

- di Redazione Sky TG24

Metsola: peggior errore non rispondere su adesione Kiev

"Il Parlamento europeo ha chiaramente riconosciuto le
ambizioni e le aspirazioni europee dell'Ucraina di essere un Paese candidato all'adesione all'Ue. Gli ucraini possono contare sul pieno sostegno del Parlamento europeo nel raggiungimento di questo obiettivo. Lo scenario peggiore ora sarebbe quello di non rispondere positivamente alla loro richiesta di avvicinarsi all'Ue". Lo dichiara in un'intervista all'AGI la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, cancellata parte aerea parata V-Day Piazza Rossa

La parte aerea della parata militare per il V-Day a Mosca è stata cancellata per le condizioni meteo nella capitale russa. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: nostro futuro è in pericolo, aiutare Kiev

"Quando sono entrata in carica non mi aspettavo che
mentre cercavamo di superare le conseguenze della pandemia di Covid-19, saremmo stati colpiti dall'inaccettabile invasione russa dell'Ucraina. Questa è la nostra principale sfida, perché questa aggressione è anche contro l'Europa e contro i nostri valori e principi. Il nostro futuro è in pericolo. Ecco perché dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine a questa guerra e aiutare il popolo ucraino, come abbiamo fatto fin dal primo momento". Lo dichiara in un'intervista all'AGI la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa a parata Mosca su limousine russa Aurus

 
Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, come già negli anni passati, prenderà parte alla parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca, per l'anniversario del Giorno della Vittoria, sulla limousine russa cabriolet Aurus. Fortemente voluta dal presidente, Vladimir Putin, Aurus è nata con l'obiettivo di sfidare Bentley e Rolls-Royce nel settore del lusso. Il canale del dicastero della Difesa, Zvezda Tv, ha già diffuso su Telegram le immagini della limousine destinata a Shoigu che si avvia verso il centro di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Allerta esercito Kiev su provocazioni russe a Zaporizhzhia

L'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia avverte che oggi le forze russe hanno in programma di effettuare possibili provocazioni durante le manifestazioni "per accusare le forze di difesa dell'Ucraina di aver distrutto il proprio popolo". L'allarme è stato lanciato dall'amministrazione militare regionale su Telegram riportato dall'agenzia di stampa Unian. Le indicazioni dicono che è probabile che i russi travestiti da militari delle forze armate ucraine attacchino colonne di civili, lancino granate tra la folla e aprano il fuoco.
- di Redazione Sky TG24

Iniziata a Mosca la parata del giorno per il Giorno della Vittoria in ricordo della fine della Seconda Guerra mondiale

La parata del Giorno della Vitttoria nella Piazza Rossa, in tribuna anche Lavrov e Kirill.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, nessun referendum per repubblica a Kherson

Mosca non ha intenzione di tenere un referendum per creare una repubblica nella regione di Kherson: lo ha detto il vicepresidente dell'amministrazione militare-civile della città occupata,  Kirill Stremousov, secondo quanto riporta il Guardian. "Non abbiamo in programma di tenere un referendum e creare una repubblica - ha affermato Stremousov -. Oggi, sulla base delle opportunità che abbiamo, ci integreremo il piu' possibile nella Federazione Russa". La regione si trova a nord della Crimea annessa dopo l'invasione del 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Militari, 'russi continuano a puntare a pieno controllo Donetsk e Luhansk'

La Russia "non ferma le operazioni offensive nella zona operativa orientale" puntando a "stabilire il pieno controllo sul territorio degli oblast di Donetsk e Luhansk". Lo affermano le Forze armate ucraine. "L'attività principale degli occupanti russi si osserva nelle direttrici di Slobozhansky e Donetsk" ed esiste "un'alta probabilità di attacchi missilistici in tutto" il Paese, affermano in un aggiornamento pubblicato su Facebook. Secondo i militari ucraini, a Izium, le forze russe si concentrano sui preparativi per proseguire l'offensiva nelle direzioni di Sulyhivka - Nova Dmytrivka e Sulyhivka - Kurulka. Stando alle Forze armate di Kiev, la Russia ha concentrato fino a 19 gruppi tattici (Btg) nel territorio di Belgorod, in Russia, e nella regione di Donetsk sta concentrando gli sforzi per cercare di prendere il controllo delle località di Rubizhne e Popasna, mentre si prepara a proseguire l'offensiva nelle zone di Siversk, Slovyansk, Lysychansk e Avdiivka. Infine, l'esercito ucraino afferma di aver respinto sei attacchi russi nelle regioni di Donetsk e Luhansk e di aver distrutto, tra l'altro, 20 tank e un sistema di artiglieria.
- di Redazione Sky TG24

Fico e presidenti Camere Germania, Francia e Spagna, 'piano Marshall per Kiev'

"Le atrocità russe in Ucraina ci rammentano quotidianamente quanto siano essenziali l’unità e la solidarietà europee. Dobbiamo ripensare la nostra politica energetica e rafforzare la nostra architettura di sicurezza e difesa. Dobbiamo rendere l’Europa più efficiente per perseguire il suo scopo originario: garantire la pace e la prosperità in Europa.  Oggi abbiamo bisogno di esprimere solidarietà all’Ucraina, a chi si batte per l’esistenza e la libertà del suo Paese e con chi ha cercato rifugio nell’Ue. È nostra ferma intenzione ricostruire quel Paese quale parte integrante della nostra comunità di valori. Avremo bisogno di un piano Marshall per l’Ucraina. Occorre solidarietà anche verso quegli Stati membri dell’Ue che, confinando con l’Ucraina e la Russia, sono più esposti alla minaccia russa e devono far fronte al più alto numero di profughi ucraini". Lo scrivono in una lettera aperta il presidente della Camera, Roberto Fico, e i suoi omologhi di Germania, Bärbel Bas; Francia, Richard Ferrand; Spagna, Meritxell Batet.
- di Redazione Sky TG24

9 maggio, Zelensky agli ucraini, 'abbiamo vinto allora, vinceremo ora'

"Abbiamo vinto allora, vinceremo ora". Il presidente ucraino Zelensky si è congratulato con gli ucraini nel giorno della vittoria sul nazismo. "Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo - ha scritto su Telegram - Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina. E qualcuno non ne avrà. Abbiamo vinto allora. Vinceremo ora. E Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria: la vittoria dell'Ucraina! Buona vittoria nel giorno della vittoria sul nazismo!".
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Asia chiude in calo, tra timori su economia e Russia

Le Borse asiatiche chiudono in netto calo con gli investitori che guardano all'economia globale che rallenta. Sui mercati pesa anche la tensione sui titoli di Stato dopo l'aumento dei tassi da parte della Fed ed in vista delle prossime mosse della Bce. Resta alta l'attenzione sulla guerra in Ucraina mentre si attende il discorso di Putin in occasione della parata del Giorno della Vittoria. In netto calo Tokyo (-2,53%). Sul fronte valutario lo yen è sempre piu' debole sul dollaro superando, il valore di 131, e sull'euro a 137,70. A contrattazioni ancora in corso in negativo Shanghai (-0,35%), Shenzhen (-0,08%), Seul (-1,26%) e Mumbai (-0,68%). Chiusa Hong Kong per festività. Sul fronte macroeconomico in arrivo dagli Stati Uniti i dati sulle vendite all'ingrosso. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Ue valuti sequestro riserve Mosca per ricostruzione

L'Unione Europea dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di sequestrare le riserve valutarie russe congelate per aiutare a pagare il costo della ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra: lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un'intervista al Financial Times. L'Ue e i suoi alleati occidentali hanno imposto restrizioni alle riserve internazionali della banca centrale russa da quando il Mosca ha invaso l'Ucraina. Secondo Borrell sarebbe logico per l'Ue fare ciò che gli Stati Uniti hanno fatto con le attività della banca centrale afgana dopo che i talebani hanno preso il potere: "Abbiamo i soldi in tasca e qualcuno deve spiegarmi perche' va bene per i soldi afgani e non per quelli russi", ha detto l'Alto rappresentante.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti