Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, esplosioni a Odessa. Scholz: "Non porteremo Nato alla guerra"

©Ansa

Fumata nera alla riunione degli ambasciatori sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Si punta a un'intesa per la prossima settimana. Il G7 si impegna per lo stop graduale all'import di petrolio russo. Intanto il capo del battaglione ucraino nell'acciaieria di Azovstal riferisce che "le truppe russe continuano a bombardare" il complesso industriale. Zelensky: "Russia imita il regime nazista in modo fanatico e maniacale". Putin: "Vinceremo come nel 1945". Martedì incontro Biden-Draghi

1 nuovo post

Ucraina, Scholz: nessuna via solitaria, procediamo con alleati 

"Nessuna via solitaria per la Germania. Qualsiasi cosa faremo sarà accordata nel modo più stretto con i nostri alleati, in Europa e dall'altro lato dell'Atlantico". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel discorso alla Nazione che sarà trasmesso stasera in tv, secondo il testo diramato dalla cancelleria. "Non intraprenderemo azioni che danneggino noi e i nostri partner più della Russia", ha anche detto il Bundeskanzler.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: impegno G7 per lo stop al petrolio russo

I Paesi del G7 si sono impegnati a fermare l'import del petrolio russo: lo riferisce la Casa Bianca dopo la video call tra i leader.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: non porteremo la Nato in guerra

"Non prenderemo alcuna decisione che porti la Nato in guerra. Questo resta". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel discorso alla nazione che sarà trasmesso stasera in tv, secondo il testo diramato dalla cancelleria. "Il fatto che non ci debba essere più una guerra mondiale, e certamente non una guerra fra potenze nucleari, anche questo è un insegnamento dell'8 maggio", ha aggiunto con riferimento alla commemorazione della capitolazione tedesca nel Secondo conflitto mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bono e The Edge in visita a Bucha,Irpin e Borodyanka

Il cantante irlandese Bono, leader degli U2, ha visitato insieme al chitarrista della band The Edge le citta' bombardate di Borodyanka e Irpin e la fossa comune di Bucha, simbolo delle atrocita' commesse dall'esercito russo durante la sua occupazione, in occasione del giorno della Vittoria contro il nazismo, precedentemente commemorato il 9 maggio. Ad appena un mese dalla pubblicazione della sua canzone "Walk on Ukraine" dedicata alle vittime ucraine dell'invasione russa, Bono si è recato nelle zone più colpite dall'invasione, ha detto, su richiesta del presidente Volodimir Zelensky, che vedrà più tardi. I precedenza i due hanno tenuto un concerto a sorpresa in una stazione della metropolitana nel centro di Kiev, dove il frontman degli U2 ha anche pronunciato la sua preghiera "per la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Repubblica ceca, centinaia in piazza a sostegno della Russia 

Circa 500 persone si sono riunite oggi in Piazza della Repubblica nel centro di Praga per una manifestazione contro il governo ceco che sostiene lïUcraina contro la Russia. I partecipanti hanno portato bandiere russe e striscioni con slogan contro la Nato. Secondo molti partecipanti, dietro la guerra in Ucraina ci sono gli Stati Usa e la Nato. "Chiediamo al governo ceco di smettere di inviare armi in Ucraina", ha detto uno degli oratori, il deputato Hynek Blasko del partito estremista Libertà e democrazia diretta (Spd). Secondo lui, una delle cause della guerra, è la "riluttanza" di Ue e Stati Uniti a negoziare sulla sicurezza nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Diplomatici Usa a Kiev per commemorazione Giorno Vittoria

L'incaricata d'affari Usa in Ucraina, Kristina Kvien, è a Kiev con un team di diplomatici per le commemorazioni per il giorno della Vittoria. Lo riferiscono i media Usa citando il Dipartimento di Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Lockheed Martin, Ceo: verso raddoppo produzione annua Javelin

L'amministratore delegato della Lockheed Martin, James Taiclet, in un'intervista a Cbs News ha affermato che la società sta cercando di raddoppiare la propria capacità di produzione di missili Javelin, l'arma anticarro che sta avendo un successo notevole nel conflitto che oppone l'Ucraina alla Russia. L'obiettivo - ha specificato Taiclet - è di aumentare la produzione dagli attuali 2.100 a 4.000 pezzi all'anno. lo Javelin è prodotto congiuntamente da Lockheed e Raytheon Technologies. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader G7 in videoconferenza con Zelensky

I leader dei Paesi del G7 si stanno incontrando in videoconferenza e al vertice partecipa anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, per discutere degli sviluppi della guerra e nuove misure contro la Russia. Lo ha riferito un funzionario Usa. L'incontro era previsto per le 17. Il presidente Usa, Joe Biden, è collegato dalla sua casa nel Delaware, dove si trova per il fine settimana. Un funzionario della Casa Bianca ha detto che l'incontro era in corso. "
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Letta: su Stoltenberg colossale disinformazione

"Mi pare in corso una colossale opera di #disinformazione. Ecco la risposta data da #Stoltenberg a vari giornali europei. Solo da noi è diventata la Crimea è nostra e deciderà la Nato. NO, saranno gli ucraini, che stanno resistendo e morendo, a decidere. Come è giusto che sia". Lo sottolinea il segretario del Pd, Enrico Letta, sottolineando le essate parole del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Eurovision Song Contest, Kalush: 'cultura Ucraina unica, qui per nostro Paese'


"E' molto importante per la cultura dell'Ucraina farsi vedere, mostrare quanto e' identificabile, quanto e' unica". Sono le parole della Kalush Orchestra, la band dell'Ucraina, che sfila sul Turquoise Carpet dell'Eurovision Song Contest alla Reggia di Venaria. Fra i favoriti per la vittoria, secondo i bookmaker, i membri della band ammettono di percepire nei loro confronti "una grande attesa. Questo aumenta la responsabilita' su di noi e stiamo facendo il meglio che possiamo per rappresentare il nostro Paese al meglio".

- di stefano.santini

Ucraina: Truss, 'bombardare scuola è crimine di guerra, regime Putin ne risponderà'

Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha detto di essere "inorridita" dal bombardamento russo di una scuola a Luhansk, in Ucraina, "che ha provocato la morte di persone innocenti che cercavano riparo dai bombardamenti russi". Su Twitter Truss ha scritto che ''prendere di mira i civili e le infrastrutture civili equivale a crimini di guerra. Garantiremo che il regime di Putin sia ritenuto responsabile".
- di stefano.santini

La bandiera Ue abbraccia l'ambasciata ucraina a Roma

La Festa del 9 maggio quest'anno e' segnata dalla guerra, una tragedia che i padri fondatori dell'Unione speravano di aver consegnato alla storia del Novecento. Invece succede di nuovo. Per simboleggiare la solidarieta' dei cittadini europei all'Ucraina sotto le bombe, l'associazione EuropaNow! abbraccia l'ambasciata ucraina: domani - si legge in una nota dell'associazione - oltre 50 metri blu stellati, composti da circa 150 bandiere dell'Ue, avvolgeranno la palazzina della residenza diplomatica di via Guido D'Arezzo, a Roma. "La scelta europea dell'Ucraina non e' uno slogan o un appello elettorale. Questa e' proprio l'auto-identificazione degli ucraini", sottolinea l'ambasciatore Yaroslav Melnyk. "Questa scelta ci e' data, purtroppo, dal sangue e dal dolore, dalla vita dei giovani e dei bambini che, al contrario, dovrebbero costruire il nostro futuro comune. Una scelta che il regime di Mosca non puo' perdonarci, cosi' come non puo' perdonarci la volonta' di essere liberi. Ma spero che presto, nonostante questo periodo tragico, l'Ucraina celebrera' la Giornata dell'Europa non con i membri dell'Ue, ma tra i membri". "L'aggressione scatenata da Vladimir Putin ci impone di sostenere la resistenza ucraina e ci ricorda le ragioni fondanti della nostra unione: il rifiuto delle guerre d'aggressione e la lotta contro i regimi totalitari", dichiara Eric Jozsef, co-fondatore di EuropaNow!, che invita tutti a mobilitarsi. "Davanti all'imperialismo del Cremlino, i cittadini europei debbono manifestare la propria fratellanza e solidarieta' con il popolo ucraino, teso a raggiungere velocemente la nostra unione di liberta' e di pace". Il giorno in cui si chiude la Conferenza sul Futuro dell'Europa, il 9 maggio 2022, appare piu' che mai fondamentale sottolineare quanto il progetto dell'Ue, nello spirito di Jean Monnet, non debba limitarsi a coalizzare degli Stati, ma bensi' unire tutti gli uomini e le donne che condividono valori di giustizia, di solidarieta' e di democrazia, sottolinea ancora l'associazione nella nota
- di stefano.santini

Ucraina: visita a sorpresa di Trudeau a Irpin 

Viaggio a sorpresa in Ucraina del premier canadese, Justin Trudeau. Il premier ha visitato Irpin, citta' nella regione di Kiev quasi interamente distrutta dai russi.
 
- di stefano.santini

Moglie Zelensky a Jill Biden, visita atto molto coraggioso

Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino, ha ringraziato la first lady Usa per la sua visita, che ha definito "un atto molto coraggioso". "Capiamo cosa significa per la first lady Usa venire qui durante una guerra quando ogni giorno sono in corso azioni militari, dove le sirene suonano ogni giorno, anche oggi", ha aggiunto. "Tutti noi
sentiamo il vostro sostegno e la leadership del presidente Usa... il vostro amore e sostegno durante questo giorno cosi' importante e simbolico per noi", ha proseguito
- di stefano.santini

Jill Biden incontra a sorpresa moglie Zelensky in Ucraina


Jill Biden ha fatto un viaggio a sorpresa nell'Ucraina occidentale incontrando la first lady Olena Zelenska in una scuola di Uzhhorod, una citta' di 100 mila abitanti a pochi chilometri dal confine con la Slovacchia.
 
- di stefano.santini

Sanzioni Ue, slitta ancora accordo su embargo al petrolio

Slitta ancora il via libera dei rappresentanti permanenti dei 27 dell'Ue (Coreper) al sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, con l'embargo graduale al petrolio di Mosca. Ci sarebbero stati progressi importanti sulla maggioranza delle misure, ma resterebbe ancora lavoro da fare tra l'altro su come garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e questioni tecniche da risolvere, legate anche alla riconversione infrastrutturale. E' quanto si apprende da fonti europee
- di stefano.santini

Filorussi Donetsk, vicepremier Mosca a Mariupol

Il vicepremier russo Marat Khusnullin si e' recato a Mariupol e nella citta' di Volnovacha, 60 km a nord del centro portuale sul mar d'Azov, "per valutare le opere di
ricostruzione" dopo il conflitto. Lo ha annunciato il leader filorusso di Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass
- di stefano.santini

Azov: abbiamo ancora provviste, armi e munizioni

"Abbiamo ancora provviste, armi, ma tutte le nostre scorte sono limitate, non ne abbiamo ricevute di nuove. Abbiamo ancora acqua, munizioni, armi personali". Lo ha
affermato il vice comandante del battaglione Azov asserragliato nell'acciaieria a Mariupol, Svyatoslav Kalina Palamar
- di stefano.santini

Von der Leyen: 'Ue può far fronte a sfida'

"Sono convinta che l'Unione Europea può affrontare la sfida posta dalla guerra in Ucraina". Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una dichiarazione diffusa in vista della Giornata dell'Europa, che si celebra domani. Il continente, continua, "incontra le ombre di un passato che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. Una guerra atroce, un'aggressione insensata e città distrutte. Milioni di innocenti in fuga dalle loro case. Un popolo che lotta disperatamente per decidere sul proprio futuro. L'Europa sta dalla parte dell'Ucraina"
- di stefano.santini

Azov: sanzioni non efficaci, armi non sono sufficienti

"Le sanzioni non sono efficaci, gli aiuti militari non sono sufficienti, ne servono altri". Lo affermano i combattenti di Azov asserragliati nell'acciaieria Azvostal a Mariupol. "Servono piu' armi, piu' munizioni, piu' addestramenti, piu' aiuti a livello logistico", aggiungono.
 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti