Papa arriva in carrozzina ad incontro con Superiore

Mondo
©Getty

Da giorni il Pontefice accusa forti dolori al ginocchio tanto da essere costretto a cancellare udienze e impegni ufficiali

ascolta articolo

Un ingresso insolito quello di stamattina del Santo Padre. Sorridente e in buono stato fisico è entrato in Aula Paolo VI in sedia a rotelle, spinto dal fidato maggiordomo. Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano le superiore generali dell’Uisg (Unione Internazionale delle Superiori Generali). Da giorni Bergoglio accusa forti dolori al ginocchio tanto da essere costretto a cancellare udienze e impegni ufficiali. Lui stesso aveva detto di aver ricevuto precise indicazioni dai medici di rimanere seduto e non camminare, inoltre aveva raccontato di essersi sottoposto a una infiltrazione.

L'incontro con le superiore

Papa Francesco è stato accolto da un lungo applauso delle suore e in diverse hanno anche scandito frasi di apparente incoraggiamento come "Viva il Papa!". Una volta raggiunta la sua postazione, Francesco, che ha esordito parlando in spagnolo, ha immediatamente detto di non voler leggere il discorso preparato di "nove cartelle": "Che faccio - ha detto scherzando -, lo leggo e voi dormite? O mi fate piuttosto delle domande?". Francesco ha così proseguito aprendo al dialogo aperto con le superiore. 

Pope Francis smiles at the end of an audience with Slovakia's pilgrims in the Paul VI hall at the Vatican city on April 30, 2022. (Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Papa Francesco: "Il medico mi ha detto di non camminare"

Il Pontefice in sedia a rotelle
Il Pontefice in sedia a rotelle

Mondo: I più letti