Kabul, esplosione in una moschea: almeno 50 le vittime

Mondo

L'attacco è avvenuto durante l'ultimo venerdì di Ramadan, mentre i fedeli stavano eseguendo rituali: almeno 15 le persone rimaste ferite. Ipotesi kamikaze

 

ascolta articolo

A Kabul torna il terrore. Una potente esplosione ha colpito la moschea di Khalifa Sahib dopo le preghiere dell'ultimo venerdì di Ramadan. Secondo i media locali il bilancio è di almeno 50 morti e 15 feriti.

 

La dinamica

Testimoni citati dall'agenzia Xinhua riferiscono di molti fedeli colpiti dalla potenza della defragrazione. Secondo i media locali potrebbe essersi trattato di un attacco suicida. "L'esplosione è avvenuta due ore dopo la preghiera del venerdì mentre i fedeli stavano eseguendo i rituali", ha detto il vice portavoce del ministero dell’interno, Bismillah Habib. 

Medical staff move a wounded youth on a stretcher inside a hospital after three blasts rocked a boys' school in a Shiite Hazara neighbourhood in Kabul on April 19, 2022. (Photo by Wakil Kohsar / AFP) (Photo by WAKIL KOHSAR/AFP via Getty Images)

approfondimento

Afghanistan, tre esplosioni in una scuola maschile di Kabul: morti

Rivendicati dall’Isis gli attentati di ieri

Il gruppo dello Stato Islamico ha rivendicato le due esplosioni a bordo di altrettanti minibus che hanno ucciso almeno nove persone ieri a Mazar-i-Sharif in Afghanistan, una settimana dopo l'esplosione in una moschea sciita nella stessa città che si trova al nord del paese. Il numero di violenti attacchi in tutto l'Afghanistan è diminuito da quando i talebani sono tornati al potere lo scorso agosto, ma il gruppo dello Stato islamico sunnita ha continuato a prendere di mira gli sciiti, che considerano eretici.

Bambino Kabul

approfondimento

Afghanistan, ritrovato il bimbo affidato a soldati Usa: è col nonno

Gli attacchi delle ultime due settimane

Una serie di attentati mortali contro le comunità minoritarie ha sconvolto il paese nelle ultime due settimane durante il mese di digiuno del Ramadan. Le esplosioni di ieri sono avvenute a pochi minuti l'una dall'altra in diversi distretti di Mazar-i-Sharif mentre i pendolari stavano tornando a casa, ha detto il portavoce della polizia provinciale di Balkh Asif Waziri. "Gli obiettivi sembrano essere passeggeri sciiti", ha precisato, aggiungendo che 13 persone sono rimaste ferite nelle esplosioni. Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante - Provincia di Khorasan (Iskp) si è attribuito la responsabilità degli attentati, che secondo loro hanno causato 30 vittime

getty-aeroporto-kabul-ritiro-2

approfondimento

Raid ad aeroporto di Kabul, niente sanzione per militari Usa implicati

Mondo: I più letti