Guerra Russia-Ucraina, Kiev: fallito tentativo di corridoio umanitario a Mariupol

©Getty

Appello delle autorità ucraine all'Onu per evacuare i civili dalla città portuale. Intensi combattimenti in Donbass. Kiev: minaccia di attacchi missilistici russi dal mar Nero. Il governo ucraino propone negoziati vicino ad Azovstal. Il Financial Times: "Putin non è più interessato ai colloqui di pace". Zelensky ringrazia l'Italia: "Aspetto Draghi". Blinken è a Kiev: "Ispirati da resilienza ortodossi contro Putin". In Italia oltre 100mila profughi

1 nuovo post

Iniziata la Marcia della Pace PerugiAssisi, un minuto di silenzio

Con l'arcolbaleno della pace e con la bandiera gialla e blu dell'Ucraina, è iniziata la Marcia della Pace PerugiAssisi. Prima di partire dai Giardini del Frontone c'è stato un minuto di silenzio. Centinaia le persone che vi partecipano, in una giornata dal meteo incerto. 'Fermatevi! La guerra è una follia', è lo slogan scelto per la marcia si quest'anno dedicata alle vittime e alla sofferenza del popolo ucraino. Slogan che campeggia su un manifesto che ha destato non poche polemiche con una madre con in braccio un bambino e due proiettili uno bianco e uno nero. Il corteo dovrebbe arrivare ad Assisi intorno alle 14 in Piazza San Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "console Bulgaria rapito da russi a Melitopol"

Le forze russe hanno rapito il console onorario della Bulgaria a Melitopol, città ucraina al momento sotto il controllo di Mosca. Lo ha riferito il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, alla televisione ucraina, riporta l'Ukrainska Pravda
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a quanto ammonta il suo patrimonio? I conti di Forbes

Sui social stanno circolando informazioni secondo cui il leader ucraino avrebbe una ricchezza di 1,4 miliardi di dollari, compresi cinque yacht di lusso e tre jet privati. La rivista di economia Usa interviene: secondo le sue indagini, il presidente non se la passa certo male ma non è un miliardario. Avrebbe un patrimonio di circa 20 milioni di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, trovate nuove prove crimini russi a Mariupol

Continuano a emergere nuove informazioni sui crimini commessi dalle forze russe contro i residenti di Mariupol. Lo ha affermato in un messaggio video il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Sono state trovate nuove tombe di persone uccise dagli occupanti. Stiamo parlando di decine di migliaia di residenti di Mariupol morti. Sono state registrate discussioni tra gli occupanti su come nascondere le tracce dei loro crimini", ha detto Zelensky. Secondo il presidente ucraino, la Russia sta continuando a utilizzare "campi di filtrazione", dove le forze russe stanno inviando cittadini ucraini, prima di trasferirli con la forza in Russia. "Il nome onesto è infatti diverso: campi di concentramento. Come quelli costruiti dai nazisti in passato", ha detto Zelensky, "gli ucraini di questi campi, i sopravvissuti, vengono inviati poi nei territori occupati e in Russia. Deportano anche i bambini sperando che dimentichino dove si trova la casa e da dove vengono".
- di Redazione Sky TG24

Otto i civili morti in bombardamenti russi in Lugansk


Sono almeno otto le persone uccise e altre due rimaste
ferite ni bombardamenti d'artiglieria compiuti dai russi nella parte della regione di Lugansk, nel Donbass, ancora controllata dall'Ucraina: lo fa sapere governatore dell'Oblast di Lugansk, Serhiy Haidai,  citato da vari media fra cui la Bbc. Ieri i morti erano sei, divisi fra le cittadine di Hirske e Zolote  a questi si sono aggiunte oggi due donne incinte, i cui cadaveri sono stati rinvenuti sotto le macerie di una casa distrutta alcuni giorni fa a Popasna. Haidai ha aggiunto che un posto di polizia è stato distrutto a Severodonetsk alcuni giorni fa. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, due mesi di conflitto: le immagini simbolo. FOTO

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che salutano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le rivedranno. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai rifugiati nell'acciaieria Azovstal. Ci sono alcuni scatti che più di altri ci aiutano a capire la portata del conflitto in corso e le conseguenze sui cittadini ucraini, che continuano a fuggire.
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'poco tempo per riorganizzazione forze Russia limita capacità combattimento'

"Il basso morale delle forze russe e il tempo limitato per raggrupparsi, riorganizzarsi e riarmarsi dopo le precedenti offensive, probabilmente ostacolerà la capacità di combattimento dei russi", prevede l'intelligence britannica. "L'Ucraina ha respinto numerosi attacchi delle forze russe nel Donbass nei giorni scorsi", precisa l'analisi diffusa questa mattina dal ministero della Difesa a Londra in cui si sottolinea che "anche se le forze russe hanno conquistato diversi territori nell'Est del Paese, la resistenza ucraina continua a essere decisa lungo tutte le direttive dell'offensiva e ha inflitto costi significativi ai russi". 
- di Redazione Sky TG24

Save the children, in 2 mesi guerra nati 63.000 bimbi

Si stima che, negli ultimi due mesi, piu' di 63 mila bambini siano nati durante il conflitto in Ucraina e in condizioni che potrebbero avere un impatto permanente sulla loro salute mentale. Secondo Save the children questi neonati si aggiungono ai milioni di bambini esposti al maggior rischio di subire gravi danni fisici e traumi psicologici duraturi causati dalle violenze, dalle privazioni e dagli sfollamenti, che dal 24 febbraio scorso, data dell'escalation della guerra, e con l'aumento dei combattimenti nell'est del paese, sta colpendo l'Ucraina. L'escalation del conflitto, ha causato in Europa lo sfollamento di persone piu' grande e veloce dalla Seconda guerra mondiale, con cinque milioni di persone gia' fuggite dall'Ucraina. Almeno due terzi dei 7,5 milioni di bambini del Paese hanno dovuto abbandonare le loro case e piu' di 450 bambini sono stati uccisi o feriti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'militari Russia reclutano a forza civili in zone occupate'

I militari russi reclutano a forza civili nelle zone occupate dell'Est del Paese, denunciano fonti militari ucraine. In particolare presi di mira sono i giovani e i medici nelle regioni di Kherson, Zaporizhzhya e Kharkiv. A Vovchansk, nella regione di Kharkiv, sono stati costretti a seguire i militari russi paramedici e medici, per curare i russi al fronte, dopo essere stati minacciati di morte.
- di Redazione Sky TG24

Tre civili uccisi da artiglieria russa a Zaporizhia

Tre civili sono rimasti uccisi sotto i bombardamenti di artiglieria ieri nel villaggio di Kamyanske, nella regione di Zaporizhia. Lo riferisce Ukrinform citando l'amministrazione regionale militare che ne ha dato conto su Telegram. "Verso le 2 pm, tre civili sono rimasti uccisi da bombardamenti di artiglieria russa nel villaggio di Kamyanske, nel distretyyo di Vasylivskyi, mentre lavoravano in giardino", si legge nel comunicato citato da Ukrinform. 

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Mosca ha pagato costi significativi, morale basso"

Sebbene la Russia abbia guadagnato territorio in Ucraina, la resistenza delle truppe di Kiev e' stata robusta su tutte le linee e ha inflitto costi significativi alle forze di Mosca. Lo riferisce l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Il basso morale russo e il tempo limitato per ricostruire, riequipaggiare e riorganizzare le forze dopo le offensive precedenti stanno probabilmente pesando sull'efficacia in combattimento dei russi", aggiungono gli 007 di Londra. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, respinti numerosi assalti russi nel Donbass

Questa settimana le forze ucraine hanno respinto numerosi attacchi russi sulla linea di contatto in Donbass. Lo riferisce l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "missili Iskander russi a 60 chilometri da confine"

I russi hanno collocato missili balistici a corto raggio Iskander a 60 chilometri dal confine ucraino. Lo riferisce lo stato maggiore ucraino, secondo il quale le truppe di Mosca stanno inoltre bombardando le posizioni ucraine con mortai, cannoni e lanciarazzi su tutta la linea del fronte nel Donetsk. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "console Bulgaria rapito da russi a Melitopol"

Le forze russe hanno rapito il console onorario della Bulgaria a Melitopol, città ucraina al momento sotto il controllo di Mosca. Lo ha riferito il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, alla televisione ucraina, riporta l'Ukrainska Pravda
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "riconquistati 8 insediamenti in regione Kherson"

Le forze armate ucraine hanno riconquistato otto insediamenti nella regione meridionale di Kherson, il cui capolouogo è sotto il controllo dei russi. Lo riferisce il Comando Operativo Meridionale delle forze di Kiev, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "abbattuti 3 aerei, 5 missili e 9 droni russi"

Nelle scorse 24 ore le forze armate ucraine hanno abbattuto 17 bersagli aerei russi, nel dettaglio tre aeroplani militari, cinque missili e tre droni. Lo riferisce un portavoce dell'aeronautica militare ucraina, riporta il Kyiv Independent. 
- di Costanza Ruggeri

Media Kiev, "Mosca minaccia attacco chimico a Odessa"

Mosca afferma che i servizi speciali dell'Ucraina starebbero pianificando un'operazione provocatorio con l'uso di sostanze chimiche nel porto Yuzhny a Odessa, per attribuirne la colpa alle forze armate russe e accusarle di aver preso di mira i civili. Affermazione che Kiev interpreta invece come una minaccia camuffata da avvertimento: sarebbero proprio le forze russe dunque a voler sferrare un attacco chimico sul porto ucraino, secondo il Kyiv Independent.
- di Costanza Ruggeri

Dai Biden auguri Pasqua ortodossa pensando a vittime

Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill hanno inviato gli auguri di Pasqua alla comunità cristiana ortodossa con un chiaro riferimento alla guerra in corso in Ucraina. "Durante questa sacra stagione - si legge nel testo diffuso dalla Casa Bianca - preghiamo per tutti coloro che stanno soffrendo a causa della brutalità della guerra e della persecuzione. Piangiamo con tutti coloro che hanno perso i loro cari o che temono per la loro sicurezza e ci ridedichiamo a lavorare per una pace con giustizia e per la libertà e la sicurezza di tutti".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, 90 cittadini stranieri 'in ostaggio' su navi

Novanta cittadini stranieri sono "tenuti in ostaggio dai nazionalisti come scudi umani" in Ucraina. Lo afferma il colonnello generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale russo. "I nazionalisti ucraini continuano a tenere in ostaggio 90 cittadini stranieri di cinque stati come scudi umani", dice Mizintsev citato dall'agenzia russa Tass. Secondo l'ufficiale, 76 navi straniere provenienti da 18 stati continuano ad essere bloccate in sette porti ucraini e non possono prendere il mare "a causa dell'elevata minaccia di bombardamenti e pericolo di mine creata da Kiev". 
- di Costanza Ruggeri

Aiea, "Kiev ha chiesto aiuti per operatività centrali"

L'Ucraina ha fornito all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) un elenco completo delle apparecchiature di cui il Paese afferma di aver bisogno per il funzionamento sicuro e protetto dei suoi impianti nucleari durante l'attuale conflitto con la Russia. Lo ha reso noto in un comunicato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti