Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Mosca punta a costa meridionale: "Tregua solo con resa Azovstal"

©Ansa

Draghi prepara un incontro con Zelensky a Kiev. Telefonata tra Michel e Putin: "Chiesta apertura corridoi dalle città assediate". Russia: "Su Moskva 1 morto, 27 dispersi e 396 in salvo". Onu: "Esecuzioni sommarie a Mariupol". Incontro Putin-Guterres il 26 aprile. Fmi: da guerra conseguenze economiche per l'Europa. L'Unione europea verso sesto pacchettodi  sanzioni la prossima settimana. E alle aziende europee l'Ue dice: gas russo pagabile in euro o dollari

1 nuovo post

Colloquio Michel-Putin, chiesta tregua per Pasqua ortodossa

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha avuto stamani un colloquio telefonico con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, dopo la visita a Kiev dell'altroieri, colloquio che si è focalizzato su questioni "umanitarie". Lo si apprende da fonti Ue. Michel ha chiesto a Putin di ordinare un cessate il fuoco "umanitario" in occasione dell'imminente Pasqua ortodossa. Il politico belga ha reiterato la posizione dell'Ue in modo "franco" e "diretto", sottolineando "l'inaccettabilità" della guerra condotta dalla Russia, "dettagliando" i costi che l'Ue sta imponendo alla Russia con le sanzioni per l'aggressione a Kiev e "ribadendo" il sostegno "incrollabile" all'Ucraina e alla sua "integrità territoriale". Michel ha anche esposto a Putin la sua visione delle "perdite e degli errori di valutazione commessi dalla Russia", anche per "penetrare il vuoto informativo che potrebbe esistere intorno a Putin". Michel ha sottolineato tra l'altro la necessità di creare corridoi umanitari per consentire il deflusso dei civili dalle città occupate, "in particolare a Mariupol". Su richiesta di Volodymyr Zelensky, Michel ha chiesto a Putin di interagire direttamente con il presidente dell'Ucraina.
- di stefano.santini

Michel sente Putin: "Aprire corridoi umanitari per Pasqua"

"Ho chiesto l'apertura immediata di corridoi umanitari da Mariupol e dalle citta' assediate, in particolare in occasione della Pasqua ortodossa". Lo scrive il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in un tweet dopo la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Steno Giulianelli

Gb: valutiamo invio carri armati a Polonia per aiutare Ucraina

Il Regno Unito sta considerando il possibile invio di carriarmati alla Polonia in modo che Varsavia possa mandare i suoi alle forze ucraine che combattono l'invasione russa. Lo ha riferito il premier britannico Boris Johnson dall'India dove si trova in visita: "Stiamo valutando di inviare carri armati alla Polonia per aiutarli mentre loro mandano i loro T-72 all'Ucraina". 
- di Steno Giulianelli

Erdogan: chiamerò Putin e Zelensky, avanti con colloqui

- di Steno Giulianelli

Cina: da Usa solito cliché per gettare fango

Le accuse del vicesegretario di Stato americano Wendy Sherman contro la Cina secondo cui "sostiene" la Russia nella sua invasione dell'Ucraina - ad esempio amplificando le campagne di disinformazione di Mosca - "sono un cliche' e un vecchio trucco per gettare fango". Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha invitato gli Usa "a guardarsi allo specchio prima di puntare il dito verso gli altri". La tricotomia della relazione "competitiva-collaborativa-avversaria" con la Cina, "come Pechino ha affermato molte volte, e' il camuffamento utilizzato dagli Usa per prendere di mira la Cina", ha osservato Zhao.
- di Steno Giulianelli

Calenda: gravissimo presidente Anpi neghi valori Resistenza

"Se c'e' un valore della Resistenza che rimane e' quello della dignita' nazionale di un popolo che si solleva contro l'invasore. Ed e' quello che sta succedendo in Ucraina. Dunque negare quel diritto e' negare i valori della Resistenza e che lo faccia il presidente dell'Anpi e' un fatto gravissimo". Lo ha detto all'ANSA il segretario di Azione Carlo Calenda, che oggi si e' iscritto alla Fiap, la Federazione italiana associazioni partigiane, a proposito delle parole del presidente della Repubblica sul "disinteresse" mostrato nelle ultime settimane nei confronti di chi si sta battendo contro l'invasione. 
- di Steno Giulianelli

Johnson: la Russia può vincere la guerra

C'e' una "realistica possibilita'" che la Russia possa vincere la guerra in Ucraina. Lo ha detto il premier Boris Johnson in una conferenza stampa a New Dehli. Il primo ministro, in visita in India, ha aggiunto che il conflitto potrebbe durare sino alla fine del 2023 e ha sottolineato che il Regno Unito e i Paesi alleati non resteranno comunque a guardare l'aggressione delle truppe di Vladimir Putin che continua nel Paese dell'est Europa. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: possibile attacco con bombe grappolo su Sloviansk

Vadym Liakh, capo dell'amministrazione militare di Sloviansk, ha denunciato un "possibile attacco con bombe a grappolo" sulla citta' nell'oblast di Donetsk. "La notte e' stata difficile, la citta' e' stata bombardata, erano probabilmente bombe a grappolo", ha detto Liakh in un messaggio video, "non ci sono state vittime". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Johnson: possibile guerra duri fino a fine 2023

E' una "possibilità realistica" che la guerra in Ucraina vada avanti fino alla fine del 2023. Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson dall'India dove si trova in visita. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: pronti a tregua per civili Azovstal in ogni momento

La Russia e' pronta al cessate il fuoco per una tregua umanitaria alla acciaieria Azovstal di Mariupol "in qualunque momento". Lo ha detto il Ministero della difesa di Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Johnson: prossima settimana torna ambasciata Uk a Kiev

- di Redazione Sky TG24

Mosca a Biden: "Falso che Mariupol non sia caduta"

Mosca respinge le affermazioni del Dipartimento degli Stati Uniti circa il fatto che  l'esercito ucraino stia ancora tenendo le posizioni nella citta' portuale di Mariupol: così  il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov invitando i giornalisti a "fare affidamento" sulle informazioni del ministero della Difesa russa. Lo riporta Intertass. "Non c'è un briciolo di verità in queste affermazioni", ha detto Peskov rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le parole del portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price che ieri ha sostenuto che quella di Putin e del ministro della Difesa Shoigu sia solo disinformazione.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Mariupol forniva gas nobili per attrezzature mediche Ue

A Mariupol si trovava uno degli stabilimenti che fornivano il gas nobile utilizzato in Ue per la produzione di attrezzature mediche. Lo rende noto la direttrice generale del direzione Industria della Commissione europea, Kerstin Jorna. In un'audizione alla commissione Industria del Parlamento europeo ha esposto "gli shock" per l'industria
europea derivanti dalla guerra in Ucraina. Tra questi, ad esempio, la perdita di diritti delle imprese dei Paesi ritenuti "ostili" dalla Russia e che apre le porte alle contraffazioni con perdite "stimate in un miliardo di euro". 
- di Redazione Sky TG24

Media: arrestato comandante della flotta russa nel Mar Nero 

Il comandante della flotta russa nel Mar Nero, l'ammiraglio Igor Osipov, è stato rimosso dall'incarico e arrestato dopo l'affondamento del Moskva. Lo riporta il media polacco Onet citando il portale 'Defence Express' che scrive di una caccia ai responsabili della disfatta dell'incrociatore. I russi - sempre secondo la stessa fonte - stanno conducendo sopralluoghi nel punto dell'affondamento della nave e sarebbe sotto inchiesta anche il vice ammiraglio Arkady Romanov (attuale vice comandante della flotta del Mar Nero) che per ora ha assunto la guida della flotta nell'area. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, truppe russe su Donbass e Kharkiv: gli obiettivi di Mosca

Mariupol continua a rappresentare un obiettivo strategico per la Russia, ma non è che una delle zone dove vorrebbe espandere il suo controllo e dove sta intensificando gli attacchi nell'ambito della cosiddetta "fase due" del conflitto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

 Mosca, oggi colloquio telefonico Putin-Michel

Putin avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, secondo quanto ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Lo riferiscono la Tass e Interfax. Più tardi, riferisce Interfax, il capo del Cremlino avrà anche un incontro operativo con i membri permanenti del consiglio di sicurezza russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ue-Usa: se Cina sosterrà la Russia ci saranno conseguenze

Ue e Usa "continuano a richiamare la Cina sulla necessità di non aggirare e indebolire le sanzioni contro la Russia e di non fornire alcun supporto all'aggressione russa contro l'Ucraina. Ribadiscono che qualsiasi sostegno della Cina potrebbe avere conseguenze sulle relazioni rispettivamente con Ue e Usa": lo sottolinea la dichiarazione congiunta di Ue e Usa dopo l'incontro tra il segretario generale del Servizio di Azione esterna europeo Stefano Sannino e la vicesegretario di Stato americana Wendy Sherman. "La partnership tra Ue e Usa ha una forza strategica unica", ha sottolineato in conferenza stampa Sannino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Assolombarda: volano materie prime, gas +740%

La guerra in Ucraina accelera la corsa dei prezzi di materie prime ed energia: +740% il gas, con un quinto dell'aumento negli ultimi due mesi; +98% il frumento, due terzi negli ultimi due mesi; +154% il nichel, metà negli ultimi due mesi. E' quanto emerge da una analisi del Centro studi di Assolombarda. "E' un'emergenza senza precedenti: i rincari stanno pesantemente erodendo i margini delle aziende. Un'impresa manifatturiera su 4 rischia di ridurre la produzione se il conflitto durerà oltre i prossimi 3 mesi", afferma Alberto Dossi, vicepresidente di Assolombarda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: a Bucha uccisioni illegali di 50 civili 

- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Su armi faccio di tutto per evitare guerra mondiale"

 "Io faccio di tutto per evitare una escalation, che possa condurre a una terza guerra mondiale. Non deve esserci una guerra nucleare". E' quello che ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un'intervista allo Spiegel, secondo un'anticipazione del numero in uscita nel weekend, rispondendo a una domanda sulle consegna delle armi pesanti
all'Ucraina. La questione, attualmente molto dibattuta in Germania, non viene gestita in base a un sentimento di "paura", ha anche spiegato Scholz, ma in base a "una responsabilità politica". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti