La regina Elisabetta domani compie 96 anni, ecco perché celebra due volte il compleanno

Mondo

La regina è nata il 21 aprile 1926 ma i festeggiamenti ufficiali si terranno in estate. Il motivo della doppia celebrazione riguarda le condizioni atmosferiche, che a giugno sono più favorevoli. Una tradizione che risale alla metà del '700

ascolta articolo

Domani, giovedì 21 aprile, la regina Elisabetta II d'Inghilterra compirà 96 anni. Ma, come da tradizione, per i festeggiamenti ufficiali aspetterà il secondo sabato di giugno. Si tratta di un'antica usanza all'interno della famiglia reale inglese, legata non tanto al prestigio della loro posizione quanto semplicemente al meteo britannico particolarmente uggioso.

Un'usanza dal 1748

La tradizione è antica. L'istituzione del doppio festeggiamento risale a re Giogio II, nel 1748. Il sovrano compiva gli anni nel mese di novembre ma, essendo il compleanno del monarca un evento pubblico molto importante che prevedeva la partecipazione della popolazione, era necessario avere delle condizioni climatiche migliori. Re Giorgio ebbe dunque l'idea di unire i festeggiamenti per il proprio compleanno con l'annuale parata militare. Il sovrano, ricordiamo, è anche il capo delle forze armate. La parata si svolge da oltre 250 anni a giugno e prende il nome di "Trooping the Colour", la Sfilata della bandiera. Quest'anno le celebrazioni sono previste per il 2 giugno. La parata inizia e termina a Buckingham Palace e solitamente vede la partecipazione di oltre 1400 soldati, 200 cavalli e una banda composta da 400 musicisti.

approfondimento

I grandi della Terra incontrati da Elisabetta II in 70 anni di regno

96 candeline e Giubileo di platino

La regina Elisabetta si appresta a trascorrere il suo secondo compleanno senza il marito, il principe Filippo, scomparso il 9 aprile 2021. A causa del lutto e della pandemia, l'anno scorso sia i tradizionali festeggiamenti per il compleanno che la parata erano stati cancellati. Quest'anno Elisabetta non intende rinunciare alla festa, nonostante sia reduce dal Covid che, come ha recentemente dichiarato, l'ha lasciata "veramente esausta". Il 2022 per la regina inglese è un anno importante. Non si tratta infatti solo di spegnere 96 candeline. Quest'anno ricorre anche il 70° anniversario del suo regno. Elisabetta II è la prima monarca britannica  a celebrare il Giubileo di platino, nonché la più longeva di sempre.

Mondo: I più letti