Guerra in Ucraina, i servizi segreti di Kiev arrestano l'oligarca filo-Putin Medvedchuk

Mondo
Facebook/Volodymyr Zelensky

Imprenditore e politico filo-russo, sarebbe stato considerato dal Cremlino come uno dei possibili leader di un governo "fantoccio" da instaurare a Kiev. A dare l'annuncio sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che propone "uno scambio tra Medvedchuk e i prigionieri di guerra ucraini detenuti dai russi"

ascolta articolo

I servizi segreti di Kiev hanno catturato Viktor Medvedchuck, oligarca e politico ucraino di origini russe ritenuto vicino a Vladimir Putin. Il politico arrestato sarebbe stato considerato dal Cremlino come uno dei possibili candidati per la guida di un governo filorusso in Ucraina. A dare notizia della sua cattura è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sui suoi profili social ha pubblicato una foto di Medvedchuck in tuta mimetica, seduto e con le manette ai polsi, scrivendo: "Ben fatto! Gloria all’Ucraina". Nessun commento da parte del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTALO SPECIALE DI SKY TG24).

Zelensky: "Scambio tra Medvedchuk e prigionieri ucraini"

Successivamente alla cattura dell'oligarca, Zelensky ha proposto a Mosca di ottenere Medvedchuk in cambio della liberazione degli ucraini fatti prigionieri dalle forze russe. A riferirlo è il Guardian. "Propongo uno scambio tra questo vostro uomo" e gli uomini e donne ucraini detenuti dai russi, ha detto Zelensky in un messaggio su Telegram.

Zelensky

leggi anche

Ucraina, Zelensky: "Senza stop gas l'Ue non costringerà Putin a pace"

Chi è Viktor Medvedchuk

Medvedchuck è un deputato del Parlamento ucraino, dove siede come leader dell'opposizione filorussa "Piattaforma di opposizione - Per la vita". Imprenditore attivo in vari campi, tra cui energia e media, avrebbe curato gli interessi di Mosca a Kiev. Latitante da quando, lo scorso 24 febbraio, la Russia ha invaso militarmente l’Ucraina, Medvedchuck avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari, che stava scontando con l'accusa di alto tradimento per avere sostenuto le forze separatiste nel Donbass. 

MOSCOW REGION, RUSSIA – JUNE 9, 2021: Russia's President Vladimir Putin takes part in a ceremony to launch Gazprom's Amur Gas Processing Plant via a video linkup from Novo-Ogaryovo residence. Sergei Ilyin/Russian Presidential Press and Information Office/TASS/Sipa USA

vedi anche

Guerra Ucraina, Putin: obiettivo di proteggere Donbass sarà raggiunto

Medvedchuk
Viktor Medvedchuck - Facebook/Volodymyr Zelensky

La lista dei “traditori” di Kiev

La notizia della cattura di Medvedchuk arriva poco dopo l’annuncio di Kiev di aver stilato un elenco di 100 nomi considerati "traditori" della patria. Si tratterebbe di 73 politici, 13 funzionari delle forze dell'ordine, 13 media e un giudice, individuati dall’Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione e dall'Ong Honest Movement. L’iniziativa è stata favorita da una legge approvata dal Parlamento di Kiev lo scorso 3 marzo, con l’obiettivo di colpire chi “criminalizza la collaborazione con l'invasore russo". 

Zelensky

vedi anche

Ucraina, Zelensky: "Senza stop gas l'Ue non costringerà Putin a pace"

Mondo: I più letti