Attentato nella metro di New York, identificata e ricercata una "persona di interesse"
Si tratta di Frank R. James, 62enne afroamericano di Philadelphia: si è risaliti al nome grazie a una carta di credito, trovata sulla scena del crimine, che è stata usata per affittare un camioncino "collegato all'accaduto". La polizia specifica che "non è un incidente terroristico". L'aggressore ha sparato "almeno 33 colpi" alla stazione di Sunset Park a Brooklyn con una Glock, pistola semiautomatica. Almeno 29 persone ferite, ma nessuna è in pericolo di vita
La polizia setaccia i tunnel della metro
Il dipartimento di polizia di New York sta setacciando i tunnel della metropolitana alla ricerca dell'uomo che, secondo i testimoni dell'aggressione, indossava una maschera antigas e un giubbotto da costruzione arancione e che ha lanciato un fumogeno su un treno e poi ha aperto il fuoco sui passeggeri. Quando le porte si sono chiuse, l'uomo con il giubbotto ha lanciato diversi fumogeni contro un vagone e ha cominciato a sparare, hanno riferito fonti della polizia di New York. Quando il treno ha raggiunto la fermata 36th St., le porte si sono aperte e chi era a bordo ferito è crollato sul marciapiede, tra il panico delle persone in attesa. Intanto diverse linee della metropolitana si sono fermate.
Il sospetto ha lanciato ordigno prima di sparare
L'autore della sparatoria nella metropolitana di New York avrebbe lanciato un ordigno prima di sparare. Lo riportano i media locali citando alcuni testimoni.
La Casa Bianca in contatto con il sindaco di Ny
Testimone: "Il sospetto è un uomo afroamericano"
Un testimone della sparatoria nella metropolitana di New York ha riferito che il sospetto è un uomo afroamericano alto circa un metro e 65 centimetri. Lo riporta il New York Post
Elicotteri perlustrano New York
Elicotteri in volo su New York dopo la sparatoria alla stazione della metropolitana di Brooklyn. L'area di Sunset Park, vicino alla metro è completamente bloccata e la polizia ha messo a disposizione un numero per possibili informazioni sull'incidente, soprattutto per la condivisione di video che potrebbero aiutare a identificare il sospetto.
La governatrice di New York: "Monitoriamo la situazione"
"La situazione è in via di sviluppo, sono stata aggiornata e sto seguendo da vicino. I primi soccorritori sono sul posto e continueremo a lavorare per fornire aggiornamenti mentre l'indagine continua", ha scritto su Twitter la governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul.
"State lontani dalla zona"
Il sindaco di New York, Eric Adams, è stato informato dell'incidente nella metropolitana a Brooklyn e continua a seguire gli sviluppi. "Mentre raccogliamo informazioni, chiediamo ai residenti di tenersi alla larga dall'area per loro sicurezza e per facilitare le indagini", afferma il portavoce del sindaco.