Attentato nella metro di New York, identificata e ricercata una "persona di interesse"

Ansa/Getty

Si tratta di Frank R. James, 62enne afroamericano di Philadelphia: si è risaliti al nome grazie a una carta di credito, trovata sulla scena del crimine, che è stata usata per affittare un camioncino "collegato all'accaduto". La polizia specifica che "non è un incidente terroristico". L'aggressore ha sparato "almeno 33 colpi" alla stazione di Sunset Park a Brooklyn con una Glock, pistola semiautomatica. Almeno 29 persone ferite, ma nessuna è in pericolo di vita

1 nuovo post

Media: la pistola dell'aggressore si è inceppata

La pistola usata dall'uomo che ha aperto il fuoco nella metropolitana a Brooklyn si è inceppata. Lo riporta la Nbc News, citando fonti vicine alle indagini secondo le quali sul posto è stata trovata l'arma e tre caricatori, di cui uno bloccato al suo interno.
- di Daniele Troilo

Il racconto di un testimone

"All'inizio - ha raccontato un ragazzo presente al momento dell'attacco - quel colpo e quel fumo sembravano fuochi di artificio. Ma poi la gente ha cominciato a correre verso di me, ad ammassarsi verso la testa del vagone cercando disperatamente di sfuggire ai colpi di pistola esplosi nella nebbia".
- di Daniele Troilo

Biden ha offerto collaborazione per le indagini 

"Daremo tutta l'assistenza possibile alle autorità di New York, siamo in contatto con il sindaco della città Eric Adams. Il presidente ha ribadito poco fa di essere disponibile a fornire tutto l'aiuto possibile nelle indagini", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
- di Daniele Troilo

Il sindaco di Ny: "Arresteremo il responsabile"

Il sindaco di New York Eric Adams, parlando alla Cnn, ha definito la sparatoria "un atto di violenza insensato". "È ancora un'indagine preliminare. Questo è terrore. Qualcuno ha tentato di terrorizzare il nostro sistema. Stiamo ancora svolgendo le indagini, ma arriveremo all'origine di ciò che è accaduto e arresteremo la persona responsabile".
- di Daniele Troilo

Fbi: "Seguiamo ogni possibile pista"

"La task force congiunta del terrorismo dell'FBI e del NYPD è composta da oltre 50 agenzie e siamo pienamente coinvolti in questa indagine - ha detto Michael J. Driscoll, vicedirettore responsabile dell'ufficio dell'FBI di New York - Siamo ancora alle fasi iniziali. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le vittime. Stiamo seguendo ogni possibile pista e continueremo a farlo con il NYPD e gli altri nostri partner cittadini".
- di Daniele Troilo

Il racconto al The Guardian del capo dell'MTA

Janno Lieber, a capo dell'MTA, l'agenzia che gestisce il sistema della metropolitana newyorkese, parlando al The Guardian ha elogiato i passeggeri che hanno cercato di aiutare le vittime dell'attacco e ha detto che i suoi dipendenti, dopo la sparatoria, hanno radunato quante più persone potevano su un treno che lasciava la stazione per metterli fuori pericolo. Lieber ha osservato che tutto questo gli ha ricordato i magazzinieri che distribuivano acqua a persone in fuga o bloccate dagli attacchi terroristici dell'11 settembre: "Abbiamo visto i newyorkesi in una situazione difficile e di emergenza che si aiutavano a vicenda", ha detto Lieber.
- di Daniele Troilo

Cnn: ritrovata una pistola della metropolitana

Secondo quanto riporta la Cnn, citando fonti delle forze dell'ordine, nella stazione della metropolitana teatro dell'attacco sarebbe stata ritrovata una pistola.
- di Daniele Troilo

Il sindaco di New York: "Lo troveremo"

Il sindaco di New York Eric Adams, riporta la Cnn, ha dichiarato in un video di essere in "comunicazione costante" con il NYPD e altre agenzie statali e cittadine coinvolte nelle indagini sull'attacco nella metropolitana di Brooklyn. Il sindaco Adams ha ribadito che gli investigatori non hanno trovato ulteriori ordigni esplosivi. Ha detto che il sospetto ha fatto esplodere un fumogeno per "causare il caos" prima di aprire il fuoco. "Non permetteremo ai newyorkesi di essere terrorizzati nemmeno da un singolo individuo", ha detto Adams, confermando che il sospetto è ancora latitante: "Lo troveremo".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Polizia: "Il sospetto non è stato identificato"

Il sospetto dell'attacco nella metropolitana di New York non è stato identificato, afferma la polizia, confermando l'identikit del sospetto, un uomo afroamericano, alto circa un metro e 65 centimetri. Gli spari sono iniziati all'interno di un vagone.
- di Daniele Troilo

Polizia: "Non conosciamo il motivo"

"Non conosciamo il motivo della sparatoria, ma non escludiamo nulla", afferma la polizia di New York.

- di Daniele Troilo

L'appello del governatore: "Fate attenzione"

"Fatte attenzione là fuori". È l'appello lanciato ai residenti di New York dal governatore Kathy Hochul, secondo cui il sospetto è "in fuga ed è pericoloso".
- di Daniele Troilo

Polizia: "Non è terrorismo"

"Non è un incidente terroristico", afferma il New York Police Department nel corso della conferenza stampa

- di Daniele Troilo

Polizia: "Nessun dispositivo esplosivo in metro"

"Non ci sono dispositivi esplosivi" nella metropolitana. Lo afferma la polizia di New York nel corso della conferenza stampa sulla sparatoria nella metropolitana di Brooklyn, a Sunset Park. Alla conferenza non è presente il sindaco Eric Adams, a casa con il Covid.
- di Daniele Troilo

Sale il bilancio dei feriti, sono almeno 16

Il bilancio dei feriti nella sparatoria alla metropolitana di New York sale ad almeno 16. Lo riportano Cnn citando la portavoce del FDNY. Otto sono state colpite dai colpi di arma da fuoco e altre otto sono rimaste ferite.

- di Daniele Troilo

Chiuse le linee D-N-R per Sunset Park 

Alla stazione di Atlantic Avenue, a Brooklyn, centinaia di persone vengono rimandate indietro da  polizia e addetti della Metro di New York: le linee per Sunset Park, D, N e R sono chiuse. Anche gli autobus fanno deviazioni. 

- di Daniele Troilo

Polizia a Newsweek: "Si indaga per atto di terrorismo"

La polizia che indaga sull'attacco alla metropolitana di Brooklyn indaga l'accaduto come atto di terrorismo: lo ha riferito una fonte del dipartimento di polizia a Newsweek. La polizia di New York non si è ancora espressa in maniera ufficiale ma dovrebbe a breve tenere una conferenza stampa per fare il punto. Intanto è ancora in corso la caccia all'uomo per trovare il responsabile: nei tunnel della  metro e nella zona, si cerca "un uomo di colore", che al momento  dell'accaduto indossava una maschera antigas e un giubbotto  arancione di quelli che usano gli operai. 

- di Daniele Troilo

In un video fumo e passeggeri accalcati nel vagone 

Tanto fumo, persone accalcate che cercano di coprirsi la bocca. Sono le immagini riprese da uno dei passeggeri a bordo della metropolitana di New York pochi minuti dopo gli spari. Le immagini, trasmesse dalla Cnn, sono state girate da Yav Montano che, come tanti altri, era sul treno per andare al lavoro: "Non sono riuscito a vedere nulla di quello che accadeva sulla banchina, solo tanto fumo", ha raccontato. "Sembravano fuochi d'artificio, avevamo difficoltà a respirare. Le persone sulla metro erano molto agitate, un uomo accanto a me mi ha detto di mettere via il telefono e tenermi pronto perché non sapevamo cosa potesse succedere".
- di Daniele Troilo

Fbi sulla scena, aumentata la sicurezza a Washington

L'Fbi è sulla scena dell'incidente nella metropolitana di New York, che ha causato allarme anche in altre città americane, dove la sicurezza è stata rafforzata e in particolare a Washington, dove al momento però non c'è nessuna credibile minaccia.
- di Daniele Troilo

"Gli studenti delle scuole di Brooklyn restino dentro gli edifici"

Tutte le scuole pubbliche di Brooklyn vicino al luogo della sparatoria nella metropolitana sono in shelter-in, ovvero agli studenti è richiesto di restare all'interno degli edifici. Lo riportano i media locali.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti