Attentato nella metro di New York, identificata e ricercata una "persona di interesse"

Ansa/Getty

Si tratta di Frank R. James, 62enne afroamericano di Philadelphia: si è risaliti al nome grazie a una carta di credito, trovata sulla scena del crimine, che è stata usata per affittare un camioncino "collegato all'accaduto". La polizia specifica che "non è un incidente terroristico". L'aggressore ha sparato "almeno 33 colpi" alla stazione di Sunset Park a Brooklyn con una Glock, pistola semiautomatica. Almeno 29 persone ferite, ma nessuna è in pericolo di vita

1 nuovo post
Almeno 29 persone sono rimaste ferite nell'attacco alla stazione della metropolitana di Sunset Park a Brooklyn, quartiere di New York. Secondo la polizia, sono stati sparati "almeno 33 colpi" con una Glock, pistola semiautomatica. Gli agenti sono alla ricerca di Frank R. James, definito "persona di interesse" in relazione a quanto accaduto. L'uomo, afroamericano di 62 anni proveniente da Philadelphia, è stato identificato grazie a una carta di credito rinvenuta sulla scena del crimine. Stando agli investigatori, sarebbe stata utilizzata per affittare un camioncino U-Haul con targa dell'Arizona, il cui uso è ritenuto "in connessione" all'attacco. "Non è un incidente terroristico", aveva detto il Dipartimento di polizia di New York diffondendo l'identikit del sospettato: afroamericano, alto circa 165 centimetri, vestito come un dipendente della Metropolitan Transportation Authority, ossia con gilet verde da lavoro e una felpa con il cappuccio. L'uomo sarebbe stato ripreso da uno dei passeggeri del vagone a fianco di quello interessato dall'attacco. Rinvenuti sulla scena del crimine anche un'accetta, munizioni, una bomboletta di spray al peperoncino e altre "armi ad alta capacità". È "una fortuna che non sia andata anche peggio", ha detto la polizia, anche in relazione al fatto che nessuno dei feriti si trovi in pericolo di vita.
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

"Frank James ha affittato furgoncino" legato all'attacco

Frank James, la persona di interesse per la sparatoria nella metropolitana di New York, ha postato video "preoccupanti" online in cui parlava dei senzatetto e del sindaco di New York Eric Adams. La polizia "non ha nessuno sotto la sua custodia" al momento per l'attacco alla metropolitana di New York: "Siamo alla ricerca di Frank James, che ha affittato il furgoncino" legato all'attacco a Philadelphia. "Siamo veramente fortunati che non sia andata peggio" nella metropolitana di New York, aggiunge la polizia di New York, sottolineando che l'attentatore è salito sulla metro con l'intento di commettere un atto di violenza.

- di Redazione Sky TG24

Taglia 50 mila dollari su ricercato per l'attacco a New York

Una ricompensa di 50.000 dollari è stata offerta per informazioni sull'autore della sparatoria nella metropolitana di New York. Lo ha detto in conferenza stampa James Essig, capo del dipartimento investigativo della polizia. La polizia sta cercando il 62enne afroamericano Frank R. James.
- di Redazione Sky TG24

Polizia: "Frank R. James è persona di interesse"

La polizia di New York è a caccia del 62enne afroamericano "Frank James". In un tweet lo descrive come una "persona di interesse in merito alla sparatoria nella stazione di Brooklyn e chiede ha chi ha informazioni di riversarle agli operatori della linea appositamente telefonica allestita.

- di Redazione Sky TG24

Spari a NY: 33 colpi esplosi, trovate pistola e un'accetta

"E' una fortuna" che non "sia andata anche peggio". Lo afferma la polizia di New York in merito alla sparatoria nella metropolitana di New York. Il sospettato ha sparato "almeno 33 colpi" e sulla scena del crimine sono state rinvenute una pistola Glock 17 da 9 millimetri e anche un'accetta.

- di Redazione Sky TG24

Sindaco di New York valuta metal detector per metropolitana

Il sindaco di New York, Eric Adams, valuta la possibilità di introdurre metal detector nella metropolitana.
- di Redazione Sky TG24

Trovato a Brooklyn camioncino, artificieri sul posto

Gli artificieri sono in azione a Brooklyn sul luogo dove è stato ritrovato il camioncino U-Haul con la targa dell'Arizona che secondo gli investigatori è "connesso" alla sparatoria di stamane in una stazione della metro.
- di Redazione Sky TG24

Identificato sospetto da carta credito sulla scena

Gli investigatori hanno identificato l'uomo sospettato di aver aperto il fuoco in un vagone della metro a Brooklyn dopo aver rinvenuto sulla scena del crimine una carta di credito usata per affittare un camioncino U-Haul. Lo ha riferito la Cnn citando due fonti delle forze dell'ordine. Il van, con targa dell'Arizona, era stato segnalato e gli agenti lo stanno cercando "in connessione" con quanto avvenuto. L'uomo, descritto dalle autorità come un afroamericano alto 1,65 m, è stato ripreso da uno dei passeggeri del vagone affianco in un video con il cellulare.

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Non molleremo fino a quando non troveremo il responsabile" 

"Non molleremo fino a quando non troveremo il responsabile" della sparatoria della metropolitana di New York.  Lo ha detto Joe Biden, durante un suo discorso oggi in Iowa, durante il quale ha ringraziato i "civili che non hanno esitato ad aiutare gli altri passeggeri, a cercare di proteggerli". Dopo aver detto che il suo team è in contatto con le autorità newyorkesi, ha precisato che "il dipartimento di Giustizia e l'Fbi stanno lavorando a stretto contatto con il Nypd".
- di Daniele Troilo

Biden: "Siamo grati ai soccorritori e ai civili"

"Io e Jill preghiamo per i feriti della sparatoria nella metropolitana di New York. Siamo grati ai soccorritori e ai civili che hanno agito con rapidità. La mia squadra è in contatto con le autorità della città e stiamo lavorando a sostegno degli sforzi sul terreno", ha twittato Joe Biden.
- di Daniele Troilo

Si aggrava il bilancio del feriti, salgono a 29

Si aggrava il bilancio dei feriti dell'attacco nelle metropolitana di New York: sono 29 secondo quanto riportato dai media locali citando fonti della polizia.
- di Daniele Troilo

Possibili malfunzionamenti delle telecamera nella stazione

La Cnn riporta che il sindaco di New York Eric Adams ha detto a WCBS Radio 880 AM che una revisione preliminare indica che sembrava esserci una sorta di malfunzionamento con il sistema di telecamere della stazione della metropolitana dove è avvenuto l'attacco. Adams ha detto che gli investigatori stanno cercando di determinare se il problema riguardasse una telecamera o le telecamere dell'intera stazione. Il sindaco ha affermato che il suo ufficio è in comunicazione con l'MTA e sta tentando di chiarire i dettagli sulle segnalazioni di malfunzionamenti.
- di Daniele Troilo

Si cerca un furgone con targa dell'Arizona

La polizia di New York sta cercando un furgoncino U-Haul con la targa dell'Arizona in connessione alla sparatoria sulla metropolitana della città. Lo riferiscono fonti della polizia alla Cnn avvertendo che "l'autista alla guida potrebbe essere pericoloso".

- di Daniele Troilo

Usa aumentano agenti in metro, stazioni e aeroporti 

Il ministero dei Trasporti americano ha aumentato il numero degli agenti e le misure di sicurezza in metro, stazioni e aeroporti in tutti gli Stati Uniti in seguito all'attacco sulla metropolitana a New York. Lo riferisce la Cnn
- di Daniele Troilo

La ricostruzione dell'attacco

L'attacco è scattato intorno alle 8 e 24 del mattino. L'aggressore era in uno dei vagoni della metro di Brroklyn quando dal suo zaino ha tirato fuori e lanciato una granata fumogena. Poi ha indossato una maschera antigas e ha aperto il fuoco fra il terrore dei passeggeri e di chi attendeva la metro. Inizialmente si temeva che ci fossero anche ordigni esplosivi ma il timore si è poi rivelato infondato. Nella stazione sulla 36esima strada gli investigatori hanno trovato la pistola usata dal sospettato, oltre a munizioni, un'accetta, una bomboletta di spray al peperoncino ed altre "armi ad alta capacità", secondo alcune indiscrezioni riferite dalla Cnn.
- di Daniele Troilo

Le indagini e la caccia all'uomo

Le indagini proseguono serrate con l'Fbi ad affiancare il New York Police Department. Una linea telefonica è stata messa a disposizione per raccogliere informazioni sul sospettato, la cui caccia è complicata dall'assenza di telecamere in quella stazione. Gli investigatori stanno passando al setaccio i video girati dai cittadini durante l'incidente e sembra siano riusciti a ottenere un'immagine non chiarissima dell'attentatore. L'area è stata chiusa al pubblico per favorire la raccolta delle prove. Gli elicotteri presidiano dall'alto la città e un imponente schieramento di forze dell'ordine circola a terra. L'allerta è stata elevata anche nelle altre città americane, soprattutto a Washington, dove sono stati rafforzati i controlli.
- di Daniele Troilo

La polizia ha trovato armi ad alta capacità

La polizia ha rinvenuto nella stazione della metropolitana di Brooklyn teatro dell'attacco "diverse armi ad alta capacità". Lo riporta la Cnn.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti