Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: torture a Makariv. Raid su Odessa. Incontro Johnson-Zelensky

@Ambasciata ucraina in UK

Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha, sarebbero 360. Dall'Europa altri 500 milioni all'Ucraina per l'acquisto di armi. Londra invia missili anti-nave. Anche l'elemosiniere del Papa in partenza per le zone di guerra. Mattarella: "In Ucraina in gioco il destono dell'Europa". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini". Di Maio: riapriamo l'ambasciata a Kiev

 

1 nuovo post

Zelensky: "Visita cancelliere Austria è manifestazione solidarietà con popolo ucraino"

"L'Austria ci sostiene nella resistenza all'aggressione russa. La visita del cancelliere federale Karl Negammer a Kiev è un importante manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Archivio Kiev crimini guerra, oltre 1500 morti e foto choc 

Il lugubre suono delle sirene d'allarme e la scritta: 'Al di là del male, anche durante la guerra'. Si apre così l'archivio online creato da Kiev per documentare i crimini di guerra russi. Il sito contiene diverse sezioni: da quella sulle vittime a quelle su torture, ostaggi e stupri. Poi i numeri: 1.563 morti, tra cui 167 bimbi, 4.820 crimini di guerra, 6.800 edifici distrutti. Cifre che Kiev documenta con testimonianze di civili ma anche di media. Ma soprattutto con foto: dall'ospedale pediatrico bombardato di Mariupol e quelle del massacro di Bucha. Il sito è aggiornato a ieri con l'attacco alla stazione di Kramatorsk. 

- di Costanza Ruggeri

 Archivio Kiev crimini guerra, oltre 1500 morti e foto choc

Il lugubre suono delle sirene d'allarme e la scritta: 'Al di là del male, anche durante la guerra'. Si apre cosi' l'archivio online creato da Kiev per documentare i crimini di guerra russi. Il sito contiene diverse sezioni: da quella sulle vittime a quelle su torture, ostaggi e stupri. Poi i numeri: 1.563 morti, tra cui 167 bimbi, 4.820 crimini di guerra, 6.800 edifici distrutti. Cifre che Kiev documenta con testimonianze di civili ma anche di media. Ma soprattutto con foto: dall'ospedale pediatrico bombardato di Mariupol e quelle del massacro di Bucha. Il sito è aggiornato a ieri con l'attacco alla stazione di Kramatorsk. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, "quasi esaurite possibilità rifornimento armi"

La Germania ha quasi esaurito le sue possibilità di rifornire l'Ucraina di equipaggiamenti prelevati dalle riserve del suo esercito ma sta lavorando a consegne effettuate direttamente dall'industria degli armamenti. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht, al quotidiano Augsburger Allgemeine. "Per le consegne prelevate dalle scorte della Bundeswehr, devo onestamente dire che nel frattempo abbiamo raggiunto un limite", ha detto Lambrecht, spiegando che l'esercito tedesco deve mantenere la sua capacità di azione ed essere in grado di "garantire la difesa del Paese e dell'Alleanza Atlantica".
 
- di Costanza Ruggeri

Riprende evacuazione a Kramatorsk dopo attacco stazione

Sabato mattina sono proseguite le evacuazioni su strada di civili a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale, il giorno dopo l'attacco missilistico su una stazione ferroviaria che ha provocato più di 50 morti. Minibus e furgoni sono venuti a prelevare decine di sopravvissuti all'attentato che hanno trascorso la notte in una chiesa protestante nel centro della città, non lontano dalla stazione, hanno riferito i cronisti di France Presse.
 
- di Costanza Ruggeri

YouTube blocca canale ufficiale della Duma russa

La Duma di Stato russa ha denunciato che Google ha bloccato il suo canale di trasmissione ufficiale sulla piattaforma YouTube. "Google ha bloccato il canale YouTube di Duma TV. Aveva più di 145.000 abbonati e i nostri video hanno ricevuto oltre 100 milioni di visualizzazioni in totale", ha affermato l'ufficio stampa della Duma. Il canale televisivo della camera bassa del Parlamento russo, che pubblica commenti esclusivi dei deputati e trasmissioni di sessioni plenarie, era stato finora esentato dalle restrizioni che i social media Usa hanno imposto agli organi ufficiali e ai media russi come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Zelensky, leader Ue gli ha chiesto "prove strage Bucha"

 Volodymyr Zelensky ha reso noto che il capo del governo di uno dei Paesi dell'Ue gli ha chiesto la prova che gli eventi di Bucha non fossero "una messinscena. Lo ha raccontato lo stesso presidente ucraino in un'intervista al quotidiano tedesco Bild: "La cosa peggiore che ho sentito negli ultimi giorni è stato un politico di alto rango nell'Ue che mi ha chiesto di fornire prove che dimostrino che il massacro di Bucha non è stato una messinscena". Zelensky non ha fatto il nome del politico, ma ha risposto positivamente quando gli è stato chiesto se stesse parlando del capo di governo di uno dei paesi dell'Ue. Nella stessa intervista Zelensky ha attribuito alla Germania la
responsabilità dei ritardi nelle decisioni di imporre un embargo sul petrolio e sul gas russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: 88.593 i profughi finora giunti in Italia

Sono 88.593 a oggi le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate in Italia (84.796 delle quali alla frontiera e 3.797 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia). Lo rende noto il Viminale precisando che si tratta di 45.816 donne, 9.700 uomini e 33.077 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, è di 1.368 ingressi nel territorio nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Letta: "Dobbiamo raggiungere pace e fermare Russia"

"Insieme dobbiamo raggiungere l'obiettivo della pace in Ucraina, proteggere il popolo ucraino e fermare l'invasione russa. Dobbiamo far sì che l'Europa cresca nell'energia, nella salute, nel sociale e nella difesa. Questi sono ambiti dove a livello comunitario non abbiamo fatto dei passi in avanti". Così Enrico Letta, segretario nazionale
del Pd, in videocollegamento ad un evento dei Giovani Democratici di Siena.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: "Grazie a italiani che hanno aperto loro case a profughi"

"Milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina e si sono messe in marcia verso l'Europa. Dobbiamo essere pronti a fare tutto il necessario per garantire un futuro senza timori per chi arriva alle nostre frontiere ed essere espressione tangibile del nostro modello europeo. Io ringrazio tutti gli italiani che hanno aperto le loro case per dare rifugio ai cittadini ucraini''. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, in un video messaggio alla Convention di Fi. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: ricordare sempre crudeltà contro persone in Ucraina

Durante l'udienza al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, papa Francesco ha voluto fare cenno anche alla guerra in Ucraina. "Noi non possiamo in questi giorni parlare di altre cose senza ricordare: ricordare la crudeltà alla quale si può arrivare", ha affermato 'a braccio'. "Lo spirito sportivo - ha aggiunto il Pontefice -, questa amatorialità, è un presupposto per non cadere, coltivare l'amicizia umana per non cadere in questa tragedia, e ricordare quelle persone che sono vittime di questa tragedia". 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Ucraina lotta con straordinario eroismo, Ue deve dare suo sostegno"

''L'Ucraina sta lottando con gesti di straordinario eroismo, che rappresentano un esempio per tutti noi e noi dobbiamo sostenerli''. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola in un video messaggio alla convention di Fi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev, cadaveri 132 "torturati" a Makariv

In Ucraina, nella città di Makariv, nella regione di Kiev, sono stati trovati i cadaveri di 132 civili "torturati e assassinati": lo ha reso noto il governo ucraino, con un 'tweet' del ministero della Difesa. I soccorritori, si legge ancora nel messaggio, "avanzano nel territorio liberato" dai russi "e vengono scoperti nuovi mostruosi crimini di guerra". Secondo Kiev, la città di Makariv è semidistrutta.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Ambasciata a Kiev operativa dopo Pasqua"

"Riapriremo subito dopo Pasqua la nostra ambasciata a Kiev". Lo ha deciso il ministro Di Maio dopo la riunione di coordinamento di questa mattina alla Farnesina per fare il punto sulla guerra in Ucraina. "Siamo stati gli ultimi ad andare via da Kiev e saremo tra i primi a tornarci", afferma Di Maio all'Unità di Crisi insieme all'ambasciatore italiano in Ucraina Francesco Zazo in collegamento da Leopoli e all'ambasciatore Giorgio Starace da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev punta a status candidato adesione Ue entro giugno

 Il governo di Kiev si attende di ottenere lo status di Paese candidato all'adesione Ue a giugno. Lo ha detto Olga Stefanishyna, vice primo ministro ucraino per l'integrazione europea ed euro-atlantica. La vicepremier ha aggiunto che il Paese è "pronto a muoversi rapidamente" con la sua candidatura a diventare membro dell'Unione europea. "L'Ucraina ha ricevuto il questionario sull'adesione all'UE: abbiamo già svolto molto lavoro preparatorio, quindi siamo pronti a muoverci velocemente", ha aggiunto spiegando che il processo "fa parte della nostra ripresa e vittoria sull'aggressore russo che vuole invertire il cammino democratico dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev punta a status candidato adesione Ue entro giugno

Il governo di Kiev si attende di ottenere lo status di Paese candidato all'adesione Ue a giugno. Lo ha detto Olga Stefanishyna, vice primo ministro ucraino per l'integrazione europea ed euro-atlantica. La vicepremier ha aggiunto che il Paese e' "pronto a muoversi rapidamente" con la sua candidatura a diventare membro dell'Unione europea. "L'Ucraina ha ricevuto il questionario sull'adesione all'UE: abbiamo già svolto molto lavoro preparatorio, quindi siamo pronti a muoverci velocemente", ha aggiunto spiegando che il processo "fa parte della nostra ripresa e vittoria sull'aggressore russo che vuole invertire il cammino democratico dell'Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "a Makariv trovati 132 corpi di persone torturate"

I soccorritori hanno trovato 132 corpi di persone torturate e uccise a Makariv, nella regione di Kiev. Lo scrive in un tweet il ministero della Difesa ucraino definendo il ritrovamento "un nuovo, mostruoso crimine di guerra". A Makariv, città liberata da pochi giorni, i soccorritori stanno cercando anche le vittime dei bombardamenti russi rimaste sotto le macerie. La città, dice il ministero, è distrutta per metà. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "distrutto deposito munizioni a Dnipro"

Le truppe russe hanno attaccato durante la notte un deposito di munizioni delle forze armate ucraine fuori Dnipro e un aeroporto a Myrhorod nella regione di Poltava, in Ucraina centrale: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. Nella regione di Dnipro è stato demolito un "grande deposito di
munizioni; all'aeroporto di Myrhorod sono stati resi distrutti "un caccia MiG-29 e l'elicottero Mi-8 dell'aviazione ucraina".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Kiev prepara provocazione con strage a Irpin"

La Russia sostiene che le autorita' ucraine stanno preparando una provocazione per accusare le truppe russe di uccisioni di massa di civili nella città di Irpin, a nord ovest di Kiev. Lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax. "Vorrei far notare che le forze armate russe hanno lasciato questo insediamento più di una settimana fa", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov.
- di Costanza Ruggeri

Rapito a Kherson ex governatore Putilov

E' stato rapito a Kherson l'ex governatore dell'amministrazione regionale Andrii Putilov. Lo comunica Ukr Pravda, basandosi sulle proprie fonti.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti