Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: torture a Makariv. Raid su Odessa. Incontro Johnson-Zelensky

@Ambasciata ucraina in UK

Si aggrava il bilancio delle vittime civili di Bucha, sarebbero 360. Dall'Europa altri 500 milioni all'Ucraina per l'acquisto di armi. Londra invia missili anti-nave. Anche l'elemosiniere del Papa in partenza per le zone di guerra. Mattarella: "In Ucraina in gioco il destono dell'Europa". Draghi: "Non ci volteremo dall'altra parte, dall'Italia 610 milioni per sostenere gli ucraini". Di Maio: riapriamo l'ambasciata a Kiev

 

1 nuovo post

Confindustria, "tenuta imprese a rischio nei prossimi mesi"

"Indici di sentiment sull'attività imprenditoriale e di fiducia, in flessione a marzo, preannunciano rilevanti ripercussioni sull'effettiva capacità di tenuta delle imprese nei prossimi mesi". E' quanto scrive il Centro studi di Confindustria nell'indagine sulla produzione industriale che stima con gli effetti della guerra un calo della produzione industriale a marzo dell'1,5% e nel primo trimestre del 2,9%. 
- di Costanza Ruggeri

La Cina avverte l'Ue, "attenti, Russia può essere molto pericolosa"

"State attenti. Se volete una Russia pericolosa, sappiate che può esserlo molto". L'ambasciatore cinese in Russia Zhang Hanhui ha ricevuto il l'italiano Giorgio Starace nella rappresentanza della Cina a Mosca e ha tralasciato "equilibrismi verbali e toni felpati", come ha raccontato l'ambasciatore italiano in un report inviato nei giorni scorsi alla Farnesina, scrive il Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "a Zaporizhzhia russi hanno rapito 106 persone"

Nella regione di Zaporizhzhia i russi hanno rapito finora 106 persone, inclusi 21 funzionari del governo locale. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. "I civili presi in ostaggio dai militari della Federazione Russa tra il 14 marzo e il 9 aprile sono in totale 106, di cui continuano a essere tenute in ostaggio 63 persone, mentre 43 sono state rilasciate", è stato spiegato. Tra i rapiti c'erano 21 funzionari del governo locale e 2 giornalisti. 
- di Costanza Ruggeri

Baldoni a Live In Bari: "Russia non dispiegato tutta sua capacità cyber"

Riguardo all'Ucraina "siamo in massima allerta dallo scorso 14 gennaio. La Russia non ha ancora dispiegato completamente le sua capacità nel settore cyber e tutte le Agenzie nazionali stanno condividendo i dati per alzare le difese".  Lo ha detto il direttore dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, sottolineando che i rischi "non si fermeranno con la fine del conflitto, anzi, la guerra informatica diventerà più dirompente dopo". 

- di Costanza Ruggeri

Assolavoro, "45 milioni per sostegno ai rifugiati"

Uno stanziamento di 45 milioni di euro per offrire accoglienza e formazione e forme di sostegno economico da parte del settore Agenzie del lavoro ai titolari di protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) che dall'Ucraina arrivano in Italia: e' il supporto previsto da un accordo promosso da Assolavoro, l'Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro che rappresenta oltre l'85% del settore, e sottoscritto con i sindacati di categoria Nidil-Cgil, Felsa-Cisl, UilTemp. Le risorse sono stanziate attraverso gli enti bilaterali Ebitemp e Formatemp, finanziati con risorse private.
 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Mosca cambia comandante operazioni"

La Russia ha riorganizzato il comando delle sue operazioni in Ucraina mettendo alla guida dell'invasione il generale Alexander Dvornikov, un ufficiale con una grande esperienza militare sul campo in Siria: lo riporta la Bbc, che cita un anonimo funzionario occidentale. "Quel comandante in particolare ha molta esperienza nelle operazioni russe in Siria. Quindi ci aspettiamo che il comando e il controllo complessivi migliorino", ha commentato la fonte spiegando che la decisione e' volta migliorare il coordinamento tra le varie unità, che finora sono state organizzate e comandate separatamente.
- di Costanza Ruggeri

Confindustria, "con guerra produzione primo trimestre -2,9%"

Gli effetti della guerra fermano la produzione industriale italiana che a marzo scende dell'1,5%, dopo il rimbalzo di febbraio (+1,9%). E' la stima del Centro studi di Confindustria nell'indagine rapida. Di conseguenza, nel primo trimestre dell'anno  il Csc stima una diminuzione della produzione industriale del 2,9% rispetto al  quarto  trimestre del 2021, che "inciderà negativamente sulla dinamica del Pil".
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo drammatico video attimi dopo missili su Kramatorsk

Un nuovo drammatico video girato poco prima e subito dopo l'esplosione alla stazione di Kramatorsk dal videoreporter di Donetsk TV Alexei Merkulov, che si trovava sul posto, e rilanciato da Voice of America, mostra i momenti di caos e paura tra le centinaia di persone in fuga dall'Est dell'Ucraina. Pochi minuti prima che il missile si schiantasse sulla stazione la folla di persone si muoveva ordinatamente tra la sala d'attesa e la banchina ferroviaria: un'anziana con il deambulatore, donne con i bambini, ragazzine con il bomber e la coda di cavallo bionda, adulti che guardano il telefonino, un movimento di umanità normale nonostante tutto che cerca di far passare il tempo in attesa dei treni. I volontari che organizzano le file, spiegano, distribuiscono tè e caffè. All'improvviso il video diventa buio.
 
- di Costanza Ruggeri

Riprende a funzionare metropolitana Beresteiska a Kiev, filobus dove stazioni chiuse

Ha ripreso a funzionare questa mattina la stazione della metropolitana Beresteiska, a Kiev. Lo rendono noto i media locali. Quattro filobus sono invece attivi dove le stazioni restano chiuse, a Maidan Nezalezhnosti e Klovska.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Odessa: "Esplosione in città ma non ci sono vittime e situazione sotto controllo"

Una esplosione è avvenuta poco fa in città, ma non ci sono vittime e la situazione è sotto controllo. Lo ha reso noto il sindaco della regione del Mar Nero di Odessa, Vasyl Gulyaev.
- di Costanza Ruggeri

Perdite esercito russo, 19.100 soldati e 151 aerei

Sono 19.100 i soldati uccisi, 151 gli aerei distrutti, 136 gli elicotteri, 705 i carri armati. E ancora, sempre secondo quanto riferito dalle forze armate ucraine e postato dalle diverse chat telegram, sono 335 - tra gli altri componenti dell'esercito di Putin persi ad oggi - i pezzi di artiglieria eliminati, 7 le navi e 1.363 i veicoli.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "è boom semine, da +5% girasole a +16% soia"

Al via le semine di primavera in Italia con gli agricoltori che spingono sulle produzioni di soia (+16%), mais (+1%) e girasole (+5%) per fare fronte al caro prezzi e garantire le forniture alimentari alle famiglie dopo gli sconvolgimenti dei mercati mondiali determinati dalla guerra in Ucraina. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti sull’ultimo 'Short term outlook' della Commissione Ue sui mercati agricoli nel 2022 che evidenzia una ripresa delle coltivazioni nonostante l’impennata dei costi a causa dei rincari di sementi, fertilizzanti e gasolio necessari per le operazioni colturali con circa 1/3 delle aziende nazionali (30%) che si trova costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo.
 
- di Costanza Ruggeri

Sannino: "Per dare segnale riapriremo sede a Kiev"

"Per dare un forte segnale di vicinanza all'Ucraina abbiamo deciso di riaprire la nostra delegazione a Kiev". Lo dice Stefano Sannino, segretario generale del Servizio europeo per l'azione esterna, il ministero degli Esteri dell'Unione, in un'intervista a La Stampa. In merito alle nuove sanzioni alla Russia Sannino afferma: "Questo e' un pacchetto importante e pesante perché copre le esportazioni, le importazioni, i trasporti, l'energia, oltre alla parte finanziaria perché stiamo congelando le attività economiche di quattro banche. Il blocco dell'export di tecnologia e' stato ampliato, non solo ai macchinari ma anche a tutti i pezzi di ricambio. Avrà un impatto immediato, che si vedrà già nel giro di qualche giorno".  

- di Costanza Ruggeri

Parenti a Live In Bari: "Visita von der Leyen a Kiev per solidarietà"

"La visita di von der Leyen a Kiev era prima di tutto per portare la solidarietà europea". Lo ha detto Antonio Parenti, rappresentante della Commissione europea in Italia, in collegamento durante la seconda giornata di Sky Tg24 Live in Bari all'interno del Teatro Kursaal Santalucia. "E poi l'obiettivo era iniziare il percorso di adesione all'Ue
dell'Ucraina. Normalmente sono procedure che richiedono anni, la Commissione sta lavorando per ridurre i tempi al minimo. In Ucraina si sta combattendo una guerra che va al di là del confronto bilaterale". 
- di Costanza Ruggeri

Autorità, "russi attaccano zone residenziali, Severodonetsk nel mirino"

"I russi stanno prendendo d'assalto Rubizhne e Popasna e lanciano attacchi di artiglieria contro quartieri residenziali di altre località". Lo ha denunciato su Telegram il governatore di Lushansk, Serhiy Haidai, come riporta Ukrinform. "Ancora una volta, fuoco sui vecchi quartieri di Severodonetsk, un palazzo è in fiamme - ha aggiunto - Da accertare il bilancio delle vittime". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "10 corridoi umanitari, uno anche da Mariupol"

Sono stati concordati dieci corridoi umanitari per oggi per le persone rimaste nelle regioni ucraine assediate, uno dalla regione di Mariupol. Lo ha reso noto la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk. Da Mariupol, la strategica città sul mare di Azov, i residenti dovranno uscire con i propri mezzi. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oltre 19.000 soldati russi uccisi"

Sono oltre 19.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto oggi l'Esercito di Kiev sul suo account Twitter. Nel suo ultimo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'Esercito ucraino indica che circa 19.100 soldati russi sono morti (dato aggiornato a questa mattina), 151 aerei da caccia sono stati abbattuti insieme a 136 elicotteri e 112 droni. Inoltre, le forze di Kiev affermano di aver distrutto 705 carri armati russi, 335 pezzi di artiglieria, 1.895 veicoli blindati per il trasporto del personale, quattro sistemi di missili balistici a corto raggio, 108 sistemi di lanciamissili, sette navi, 1.363 veicoli, 76 autocisterne per il rifornimento di carburante, 55 unità di difesa antiaerea e 25 unità di equipaggiamenti speciali. 
- di Costanza Ruggeri

Bombardamento su aree residenziali a Severodonetsk

C'è stato un bombardamento russo sulle aree residenziali a Severodonetsk, dove il numero delle vittime deve ancora essere confermato. Lo riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk Serhiy Haidai citato dal Kiev Independent. Le forze armate ucraine spiegano  su Facebook che le truppe russe stanno continuando ad attaccare l'Est del Paese, "al fine di stabilire il pieno controllo sui territori del Donetsk e del Lugansk".
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo a Washington, "con armi da Occidente rischio guerra Usa-Russia"

L'assistenza militare all'Ucraina potrebbe potenzialmente portare a un "confronto militare diretto" tra Usa e Russia. Lo ha affermato a Newsweek l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. "Gli Stati occidentali sono coinvolti direttamente negli eventi attuali in quanto continuano a pompare l'Ucraina con armi e munizioni, incitando ulteriori spargimenti di sangue - ha detto - Simili azioni sono pericolose e provocatorie perché dirette contro il nostro Stato". "Possono portare gli Stati Uniti e la Russia sulla via di un confronto militare diretto - ha incalzato - Qualsiasi fornitura di armi ed equipaggiamenti militari dall'Occidente, effettuata con convogli attraverso il territorio dell'Ucraina, è un obiettivo militare legittimo per le nostre forze armate".
 
- di Costanza Ruggeri

Markov: "Liberiamo gente da terrore nazista"

"Cosa vuol dire denazificazione? Semplice. Bisogna liberare la gente dal terrore nazista. Significa che tutte le organizzazioni naziste devono essere disarmate, sciolte e vietate". E quanto tempo ci vorrà? "Si sperava presto, ma abbiamo sottostimato la propaganda". Così Serghej Markov, direttore dell'Istituto di Ricerche politiche di
Mosca, già deputato e uomo di fiducia di Vladimir Putin dal 2011 al 2018, parla della guerra in Ucraina, in un'intervista a La Repubblica

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti