Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Ucraina, Macron: 'Francia continuerà a fornire armi a Kiev'

''La Francia continuerà a fornire armi all'Ucraina'' perché ''la nostra strategia è quella di mettere fine al conflitto il prima possibile''. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader G7: 'Sconvolti da attacchi ai civili, sostegno inchieste internazionali'

"Siamo sconvolti dai devastanti attacchi contro la popolazione e le infrastrutture civili ucraine, compresi ospedali e scuole". E' quanto affermano i leader del G7 ribadendo la condanna per questi attacchi e "l'aggressione militare russa e la sofferenza e la perdita di vite umani che sta provocando". I leader esprimono apprezzamento "per le inchieste dei meccanismi internazionali, compresa la procura della Corte Penale Internazionale. Lavoreremo insieme - concludono - per sostenere la raccolta delle prove dei crimini di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Finlandia: 'Da Russia ci si può aspettare di tutto'

"Speriamo che non accada" un attacco contro l'Ucraina condotto dalla Russia usando armi chimiche, "ma abbiamo visto che la Russia non rispetta alcuna legge. Ci possiamo aspettare di tutto dalla Russia". Lo dice la premier finlandese Sanna Marin, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

G7: nessun Paese dia assistenza a Russia 

"Sollecitiamo tutti i Paesi a non dare alla Russia assistenza militare o di qualsiasi altro genere" che possa aiutare Mosca a portare avanti la sua aggressione contro l'Ucraina. E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice del G7. "Vigileremo su qualsiasi tipo di assistenza di questo genere", si legge ancora nel comunicato finale dove, sebbene non si citi mai la Cina, il riferimento a questo Paese, secondo gli addetti ai lavori, risulta evidente alla luce degli ultimi scambi verbali tra Pechino e gli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz; dovere dei Paesi G7 accogliere rifugiati 

"La Germania aumenterà il suo sostegno umanitario all'Ucraina e ai Paesi vicini a oltre 370 milioni di euro". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine del G7 a Bruxelles. "Come principali nazioni industrializzate riteniamo nostro dovere accogliere coloro che fuggono dall'Ucraina e proteggerli", ha evidenziato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: gas in rubli? Violazione contrattuale 

"Questo è una violazione contrattuale", i contratti sarebbero considerati "violati". Così il premier Mario Draghi risponde, in un punto stampa a Bruxelles, sulla pretesa di Putin di ricevere pagamenti del gas russo in rubli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Estonia aumenta spesa militare al 2,5% Pil 

La spesa per la difesa al "2% del Pil deve essere il pavimento, non il soffitto. Oggi l'Estonia ha deciso di aumentare la spesa al 2,5%. Per difendere il territorio della Nato, abbiamo bisogno di una difesa avanzata, che includa più truppe Nato e una difesa aerea in Estonia". Lo scrive la premier estone Kaja Kallas in un tweet sulle conclusioni del Vertice straordinario della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: contratti gas prevedono solo euro o dollari

"Abbiamo esaminato" la questione e per il gas esistono "contratti fissi" che specificano che i pagamenti devono essere effettuati in euro o in dollari. "Questo è quello che conta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine del G7 rispondendo a una domanda sulla pretesa di Mosca di ricevere pagamenti del gas russo in rubli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: da Nato e G7 unità e solidarietà 

"Unità e solidarietà hanno descritto questi incontri". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Bruxelles, dopo il summit Nato e del G7.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: con Biden parlato di ciò che Italia può fare 

"Ho avuto modo di incontrare il presidente Biden brevemente, abbiamo scambiato delle opinioni sulla situazione attuale e su quello che l'Italia può fare". Lo ha detto il premier Mario Draghi in un punto stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: impossibile no fly zone in sede Nato e Ue

"Non è possibile coinvolgere nè Nato nè Ue nella garanzia di una no fly zone". Lo afferma il premier Mario Draghi a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

G7: pronti ad adozione ulteriori sanzioni

Il G7 è pronto ad adottare nuove sanzioni e continuerà a lavorare per evitare che quelle già decise vengano aggirate anche con la vendita di oro da parte della banca centrale russa. Questo quanto si legge nelle conclusioni della riunione dei leader del G7.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: straordinaria unità in condanna aggressione

Sia nel vertice Nato che del G7 si è "mostrata un'unità straordinaria degli alleati nel condannare l'aggressione dell'Ucraina".Lo ha detto il premier Mario Draghi a margine dei lavori di Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: spese militari? Ribadito impegno con Nato

Spese militari? "Ho ribadito l'impegno nei confronti della Nato, abbiamo questo impegno storico e continueremo a osservarlo". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: Cina contribuisca a processo di pace

Non c'è stata "nessuna condanna per la Cina, anzi la speranza che contribuisca al processo di pace". Lo ha detto il premier Mario Draghi in un punto stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Kiev presidenti Parlamenti dei Paesi baltici 

I presidenti dei Parlamenti di Estonia, Lettonia e Lituania sono giunti;;in visita a Kiev. Lo ha reso noto via Twitter la speaker del parlamento di Vilnius, Viktorija Cmilyte-Nielsen, mostrando immagini di diversi incontri istituzionali, compresa una foto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La scorsa settimana, a Kiev si erano recati i premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bilaterale Erdogan-Johnson a margine vertice Nato 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un incontro bilaterale con il primo ministro britannico Boris Johnson a margine del vertice dei leader Nato a Bruxelles. Lo fa sapere l'agenzia Anadolu.
- di Redazione Sky TG24

Bozza G7: impedire ogni transazione con Banca Centrale russa

I leader del G7 hanno concordato di impedire ogni transazione con la Banca centrale russa. Lo riferisce un alto funzionario americano anticipando i contenuti del documento finale del vertice.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pronti a inasprire sanzioni se necessario

C'è la disponibilità a "inasprire le sanzioni se necessario. Le sanzioni hanno effetti straordinari sull'economia russa" che è "indebolita". Lo ha detto il premier Mario Draghi a margine dei lavori di Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: sanzioni, ma cerchiamo disperatamente pace

"Tanto dobbiamo essere fermi e proattivi con le sanzioni" quanto "dobbiamo cercare disperatamente la pace". Lo ha detto il premier Mario Draghi in un punto stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti