Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, ultimatum di Mosca a Mariupol: "Tregua e resa". Kiev rifiuta

©Getty

Le forze russe chiedono agli assediati di arrendersi, ma il governo ucraino respinge l'intimazione. La città viene bombardata dal mare: colpita una scuola con 400 rifugiati. Ancora attacchi aerei sulla capitale: distrutte diverse case, almeno un morto. Onu: "Fuggiti in 10 milioni". Zelensky chiede a Israele armi e sanzioni contro Mosca, che sta attuando "una soluzione finale nazista". Papa: "Guerra ripugnante e sacrilega". Nelle prossime ore i negoziati online: per la Turchia si è vicini all'accordo

1 nuovo post

Onu, 10 milioni sono fuggiti dalle loro case 


Dieci milioni di persone sono fuggite dalle loro case in Ucraina. Lo afferma l'Onu 
- di Redazione Sky TG24

Arrivati in Slovacchia missili Patriot della Nato

Sono arrivate in Slovacchia le prime unita' Nato incaricate di dispiegare il sistema di difesa antimissile e antiaereo Patriot pressoi la base aerea di Sliac, nel centro del Paese: lo scrive l'agenzia russa Interfax, citando il ministro della Difesa slovacco, Yaroslav Nagy. Il ministro ha anche osservato che il sistema Patriot non sostituisce il sistema S-300 di fabbricazione sovietica, gia' in servizio in Slovacchia. Secondo lui, questi due sistemi contribuiranno entrambi alla difesa dello spazio aereo del Paese. Ma secondo quanto scrive il quotidiano slovacco Hospodarske Noviny, citato anch'esso da Interfax, Nagy alcuni giorni fa ha dichiarato che Bratislava e' pronta a trasferire i suoi missili S-300 in Ucraina, a condizione che vengano sostituiti. "Cerchiamo tutti di aiutare l'Ucraina in ogni modo possibile. Ma io sono il ministro della Difesa della Slovacchia e devo prima di tutto soddisfare le esigenze della difesa slovacca. Al momento, abbiamo solo il sistema S-300 in Slovacchia, quindi non posso darlo via senza avere un'alternativa", avrebbe commentato Nagy alle voci secondo cui l'S-300 potrebbe essere inviato dalla Slovacchia all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Italia ha accantonato ogni romanticismo verso Mosca 

"Siamo in contatto permanente con il governo italiano a tutti i livelli.
Io so personalmente quanto nel Parlamento italiano si sta lavorando per noi e questo rappresenta una svolta nei nostri rapporti bilaterali. L'Italia ha messo da parte ogni, per cosi' dire, romanticismo nei confronti della Russia. L'Italia non è mai stata al nostro fianco in questo modo". Lo ha detto, rispondendo all'ANSA, la vice premier dell'Ucraina con delega ai Rapporto con Ue e Nato, Olga Stefanishyna, che oggi ha incontrato i media a Leopoli.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev denuncia: "Fuoco su ospizio, almeno 55 morti"

Le truppe russe hanno aperto il fuoco su una casa per anziani
a Kreminna, nella regione ucraina di Luhansk, uccidendo 56 persone: è quanto sostiene il governo ucraino denunciando che i russi hanno sparato all'edificio "da un carro armato in maniera cinica e deliberata". Secondo le autorità ucraine, ci sono stati 15 sopravvissuti, che sono stati "rapiti e portati nel territorio occupato a Svatove (sempre nella regione di Luhansk) nella struttura geriatrica locale". La denuncia e il numero delle vittime non possono essere verificate in modo indipendente. 
- di Redazione Sky TG24

Unicef: 1,5 mln bimbi rifugiati e 3,3 sfollati

"Almeno 1,5 milioni di bambini sono stati resi rifugiati dall'invasione non provocata dell'Ucraina da parte della Russia ed altri 3,3 milioni di minori sono attualmente sfollati all'interno del Paese". Lo ha detto oggi il portavoce dell'Unicef Joe English alla Cnn. "Ognuno di questi è un singolo bambino la cui vita è stata fatta a pezzi, il cui mondo è stato capovolto", ha detto English. Dall'invasione sono almeno 150 i bambini uccisi e 160 quelli feriti, secondo l'agenzia delle Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Italiano al sicuro grazie a cronista, "siamo salvi"

Giovanni Bruno, il marittimo pozzallese che da Kherson - dove era
bloccato con la famiglia da 24 giorni - aveva lanciato ripetuti appelli chiedendo aiuto per lasciare la città, è ora al sicuro a Palanca, in Moldavia. "Siamo salvi. Ieri sera siamo stati contattati da un giornalista di Radio Rai, Simone Zazzera. Adesso siamo in macchina con lui, si è offerto di accompagnarci". E' Giovanni Bruno a raccontarlo, non senza un pizzico di sollievo, all'AGI. L'uomo - con la sua famiglia - era arrivato ieri ad Odessa dopo aver deciso di lasciare in automobile e in autonomia la città di Kherson. Il viaggio è stato difficile, da Kerson alla costa, raggiungendo la zona di Mycolaiv fino, appunto, ad Odessa. E' stato il lancio d'agenzia a mettere in moto il giornalista del Giornale Radio Rai. 
- di Redazione Sky TG24

Conduttrice tv ucraina dichiarata 'nemica della Russia'

Il Comitato russo per la protezione degli interessi nazionali ha definito la celebre conduttrice televisiva ucraina Masha Efrosinina come un "nemico della Federazione Russa". Ma lei non sembra essersela presa, anzi, ha mostrato di esserne orgogliosa. Nel suo profilo Instagram, scrive la Unian (Ukrainian Independent Information Agency) ha pubblicato uno screenshot con altre celebrità che sono state inserite nella lista nera dalla Federazione Russa e ha scritto: "La giornata non è stata vana. Gloria all'Ucraina!". E anche i suoi fan hanno apprezzato, lasciando congratulazioni e commenti in cui viene definita "orgoglio dell'Ucraina", "Questo è il miglior titolo", "questo è un premio. Ti amiamo infinitamente". 
- di Redazione Sky TG24

UNHCR: 3,389 milioni di rifugiati partiti in 25 giorni

Dal 24 febbraio, data di inizio della guerra in Ucraina, 3.389.044 persone hanno lasciato il Paese alla ricerca di sicurezza oltre frontiera. E' il nuovo dato fornito dall'UNHCR, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati che aggiorna il dato dall'inizio dell'emergenza. Fin dai primi giorni, l'organizzazione ha detto che la crisi dei rifugiati legata all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è quella che cresce in termini numerici piu' velocemente in Europa dalla Seconda guerra mondiale. Secondo il Global Protection Cluster, si stima che 6,48 milioni di persone siano sfollate all'interno dell'Ucraina e che oltre 12 milioni di persone siano bloccate nelle aree colpite. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: accordo con Qatar per partnership lungo periodo su energia

Germania e Qatar stringono un accordo per una partnership di lungo periodo sull'energia. Ad annunciarlo il ministero dell'Economia tedesco, Robert Habeck che oggi ha incontrato l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani. "Un passo per rendere la Germania meno dipendente dalla Russia e dal suo petrolio", ha detto Habeck. "La giornata ha sviluppato una forte dinamica", ha aggiunto sottolineando che dal Qatar è arrivato un supporto superiore alle aspettative. L'accordo non si concentra solo sulle forniture di gas naturale liquefatto, ma anche sullo sviluppo di progetti e misure di energia rinnovabile che promuovono l'efficienza energetica. La delegazione del governo tedesco si metterà ora al lavoro con la controparte qatarina per la definizione del dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'in visita a bimbi feriti, uno senza braccio altro ferito a testa, sono innocenti'

''Anche questa settimana missili e bombe si sono abbattuti su civili, anziani, bambini e madri incinte. Sono andato a trovare i bambini feriti che sono qui a Roma: ad uno manca un braccio, un altro ferito alla testa. Bambini innocenti''. Lo ha detto Papa Francesco dopo l'Angelus davanti ai fedeli a piazza San Pietro.
- di Redazione Sky TG24

Antimafia: da guerra profitti mafie su merci e armi 

"Le mafie sfrutteranno le difficoltà del mercato e lo stesso andamento della guerra, per acquisire vantaggi, da un lato sui prodotti, dall'altro sulle armi". Così il Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho. "Pensiamo ai prezzi e ai prodotti che possono essere più facilmente trovati o sottratti al mercato per sviluppare la massima speculazione oppure alla possibilità di acquisire armi attraverso percorsi paralleli illegali - ha aggiunto de Raho -. La guerra in Ucraina determinerà profili di operatività della criminalità organizzata, che di certo non dovrà rispettare i canali bancari per le proprie liquidità". 
- di Redazione Sky TG24

Fermati a Mosca attivisti Memorial Orlov e Guryanov, protestavano contro guerra

Sono stati fermati a Mosca l'attivista del Centro per i diritti umani Memorial, Oleg Orlov, e lo storico di Memorial Internazionale Aleksandr Guryanov che avevano inscenato una protesta contro la guerra vicino al Teatro Bolshoi, rende noto l'organizzazione Ovd-Info. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca si prepara a inviare minorenni in guerra


Il presidente Vladimir Putin e il ministro della Difesa russo Sergei
Shoigu si preparano a utilizzare i minorenni nella guerra contro l'Ucraina, ipotizzando di impiegare una riserva di giovani tra i 17 e i 18 anni. Lo riporta l'agenzia Unian citando fonti dell'intelligence di Kiev su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: rapito vice sindaco di Energodar

Rapito il vice sindaco della città di Energodar Ivan Samoidiuk. A dare la notizia attraverso il suo canale Telegram è Dmytro Orlov, il sindaco di Energodar. "Il vicesindaco Ivan Samoiduk è stato rapito. Non sappiamo in che condizioni sia. Non ci sentiamo da ieri. E oggi abbiamo ricevuto informazioni confermate che è stato cinicamente rapito", scrive il sindaco che lancia un appello alla massima attenzione, chiedendo a politici e attivisti di "non rispondere a chiamate da numeri di telefono sconosciuti, non comunicare a nessuno la posizione effettiva". "E chiediamo ora a tutti i cittadini di unirsi il più possibile, per sostenere Energodar, che era e rimarrà ucraina", aggiunge il sindaco chiamando tutti a raccolta al palazzo del consiglio comunale alle 14 "per dichiarare il tuo categorico disaccordo con il rapimento e la prigionia dei cittadini ucraini! Non molliamo e non lasciamoli nei guai".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky si rivolgerà oggi ai parlamentari della Knesset

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolgerà oggi con un discorso trasmesso in collegamento video ai parlamentari del parlamento israeliano, la Knesset. Il discorso è previsto per le 18 locali, le 17 in Italia. Oltre un milione di cittadini israeliani sono originari delle repubbliche ex sovietiche e il premier Naftali Bennett è stato recentemente protagonista di uno sforzo negoziale per contribuire a cercare di risolvere la crisi ucraina. Bennett è volato il 5 marzo a Mosca per tentare una mediazione con il presidente russo Vladimir Putin. Dopo i colloqui con il presidente russo, ha chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiornandolo sull'esito dei suoi colloqui, ha parlato telefonicamente con il presidente francese Emmanuel Macron, quindi è volato a Berlino dove ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'uccisi 14.700 militari russi da inizio guerra'

L'Ucraina rende nota l'uccisione di 14.700 militari russi dall'inizio dell'invasione lo scorso 24 febbraio. Lo stato maggiore delle forze armate precisa anche la distruzione di mezzi militari delle forze russe, fra cui 476 carri armati, 200 aerei da guerra, elicotteri, droni, e 1.487 mezzi corazzati per il trasporto truppe. 
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev: Zelensky unifica informazione canali tv ucraini

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelnsky, ha firmato un decreto con cui unifica tutti i canali televisivi ad un'unica piattaforma di "comunicazione strategica" attivo 24 ore al giorno, secondo quanto scrivono alcuni media ucraini fra cui l'Ukrainska Pravda. Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente e capo negoziatore ucraino, ha assicurato all'Ue che il decreto presidenziale non prevede la chiusura di nessun canale televisivo, scrive il giornale sul suo sito. L'opposizione ha criticato il provvedimento. 
- di Redazione Sky TG24

Martedì intervento Draghi alla Camera per collegamento con Zelensky

Martedì 22 marzo alle 11 il Presidente del Consiglio Mario Draghi interverrà alla Camera dei deputati, in occasione dell'incontro in videoconferenza con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Far cessare questa guerra ripugnante"


"Non si arresta purtroppo la violenta aggressione contro l'Ucraina,
un massacro insensato dove ogni giorno si ripetono scempi e atrocità. Non c'è giustificazione per questo. Supplico tutti gli attori della comunità internazionale perché si impegnino davvero nel far cessare questa guerra ripugnante". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus, applaudito dai fedeli. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: 'massacro insensato, cessi guerra ripugnante'

Siamo vicini a martoriato popolo ucraino, su civili ucraini crudeltà disumana e sacrilega.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti