Francia, multa di 100mila euro a contadino per la puzza e il rumore delle mucche

Mondo
©Getty

È successo nel comune di Saint Aubin en Bray, nell'Oise, a Nord di Parigi, dove apparentemente non si trova pace neanche in campagna

ascolta articolo

Il proprietario di una fattoria con 260 bovini è stato condannato ad una multa di 102 mila euro per risarcire i vicini dal rumore e dal cattivo odore del suo allevamento. È successo in Francia, nel comune di Saint Aubin en Bray, nell'Oise, a Nord di Parigi, dove apparentemente non si trova pace neanche in campagna. Oltre 10 anni fa, un gruppo di nove residenti ha avviato un braccio di ferro giudiziario contro l'agricoltore titolare di una grande fattoria al centro del villaggio. Quello che è diventato un vero e proprio caso mediatico, riferito dal quotidiano France Soir, è cominciato con una denuncia sporta dai vicini infastiditi da mucche troppo rumorose e puzzolenti, in tutto 260.

Corte: "Disturbi anomali del vicinato"

 

Nel 2018 la corte d'appello di Amiens aveva confermato una precedente sentenza del tribunale di Beauvais, che nel processo di primo grado aveva riconosciuto i "disturbi anomali del vicinato". Oltre al pagamento della multa salatissima, a titolo di risarcimento, la decisione di giustizia ora riconfermata in ultimo grado chiede al proprietario dell'allevamento di trovare "soluzioni tecniche" entro tre mesi per porre fine ai disturbi. Una condanna che rischia di costringerlo a chiudere la sua attività.

L'iter giudiziario è stato seguito con la massima attenzione dal comparto dell'allevamento, che ora teme che la sentenza faccia giurisprudenza soprattutto nella regione del Bray, caratterizzata da pascoli collinari e allevamenti storicamente

ubicati al centro di villaggi e cittadine. Nel contesto attuale, le aziende agricole devono adattarsi alle nuove esigenze di benessere animale, affrontando le sfide economiche dell'allevamento e convivendo anche con nuovi residenti spesso in fuga dai centri urbani rumorosi, inquinanti e costosi.

approfondimento

West Ham, Zouma e i calci al gatto: multato, scappano sponsor

Mondo: I più letti