Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

UDi Maio: riconosciamo l'ambizione dell'Ucraina a candidato Ue 

"Dobbiamo fare tutto quello che va fatto nel rispetto dei trattati ma dobbiamo anche dare seguito alla risoluzione del Parlamento europeo che ha votato quasi all'unanimità di riconoscere lo status di candidato dell'Ucraina. Noi diciamo riconosciamogli lo status di candidato e poi apriamo un processo che richiede i suoi tempi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sullivan domani a Roma: vede controparte Cina

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan vedra' domani a Roma il diplomatico cinese Yang Jiechi, direttore dell'Ufficio della Commissione Centrale degli Affari Esteri cinese. Lo rende non la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, Emily Horne, precisando che l'obiettivo è quello di "mantenere aperta una linea di comunicazione tra gli Usa e la Cina" in questa fase di crisi per l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. "Le due parti discuteranno degli sforzi in corso per gestire la concorrenza tra i due Paesi e discutere dlel'impatto sulal sicurezza regionale e globale della guerra russa contro l'Ucraina". La Casa Bianca precisa che Sullivan incontrera' anche il consigliere diplomatico del premier Mario Draghi, Luigi Mattiolo, per "coordinare a forte risposta internazionale comune alla guerra del presidente Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Di Maio: Italia contraria a no-fly zone, rischi escalation

"L'Italia continuerà ad opporsi ad una no fly zone" in Ucraina "perché significa scatenare la Terza guerra mondiale. Da noi non verrà mai un incremento dell'escalation". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: segnali sui negoziati ma tempi lunghi

"Il fatto che Mosca e Kiev siano disponibili a vedersi a Gerusalemme e possano parlare di tregua significa continuare a tenere aperta la porta della diplomazia. I segnali ci sono, ma i tempi sono lunghi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russi sparano in aria per disperdere dimostranti Kherson 

I militari russi hanno sparato in aria per disperdere la manifestazione pacifica di protesta dei cittadini di Kherson, città del sud dell'Ucraina, occupata dalle truppe russe. "I soldati russi sono occupanti fascisti", è uno degli slogan gridato dai dimostranti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: segnali sui negoziati ma tempi lunghi

"Il fatto che Mosca e Kiev siano disponibili a vedersi a Gerusalemme e possano parlare di tregua significa continuare a tenere aperta la porta della diplomazia. I segnali ci sono, ma i tempi sono lunghi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: alcuni danni a base militari Yavoriv

L'attacco missilistico contro la base militare di Yavoriv e' il terzo attacco russo contro infrastrutture nell'Ucraina occidentale negli ultimi due giorni e "ci sono stati alcuni danni" alla struttura, oltre ai 35 morti annunciati dalle autorità ucraine. Lo ha affermato il portavoce del Pentagono, John Kirby, in una intervista a Abc. I russi stanno "allargando il raggio di azione dal punto di vista dei raid aerei", ha aggiunto Kirby. 
- di Redazione Sky TG24

Usa avvertono Cina: conseguenze se aiuta Mosca su sanzioni

Il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, mette in guardia Pechino: ogni mossa da parte della Cina o di altri Paesi per offrire un'ancora di salvezza alla Russia o aiutarla a evadere le sanzioni occidentali avrà conseguenze.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: Putin frustrato cerca danni in tutto il Paese 

"Vladimir Putin è frustrato dal fatto che le sue forze non fanno i progressi che si aspettava. Sta cercando di fare danni in tutte le parti del Paese. Difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato". Lo afferma il consigliere alla Sicurezza della Casa Bianca Jack Sullivan.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia trasferisce militari da Siria, Serbia e Nagorno 

La Russia sta trasferendo in Ucraina combattenti dalla Siria, dalla Serbia e dal Nagorno-Karabakh per rafforzare la sue truppe e le sta raggruppando in vista di un'offensiva. Lo ha affermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine citate da The Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sullivan: 'Escalation retorica Mosca indica che si prepara a usare armi chimiche'

"C'è una escalation della retorica da parte della Russia che cerca di accusare gli ucraini e gli Stati Uniti di voler usare armi chimiche o biologiche e questo è un indicatore che di fatto i russi stanno preparandosi a farlo loro per cercare di dare la responsabilità ad altri", ha affermato il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, in una intervista all'emittente tv Cbs. "Come ha detto il Presidente venerdì, se i russi useranno armi chimiche in Ucraina, pagheranno un prezzo alto", ha aggiunto. "L'uso di armi di distruzione di massa vorrebbe dire che la linea che Putin sta passando è stata spostata avanti in molto scioccante", si è limitato a precisare.
- di Redazione Sky TG24

Convocata riunione ambasciatori Ue per nuove sanzioni

Convocato per questo pomeriggio il Coreper - ovvero la riunione degli ambasciatori Ue - chiamato ad approvare il quarto pacchetto di sanzioni dell'Unione contro Mosca. All'ordine del giorno, oltre alle nuove misure restrittive c'è anche il via libera di una dichiarazione all'Organizzazione Mondiale del Commercio, sempre in chiave anti-russa. Tra le misure sul tavolo lo stop a qualsiasi scambio di beni di lusso tra Ue e Russia. Stop quindi a caviale e vodka in Europa. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colpito collegio psiconeurologico Pushcha-Vodytsya

"Gli occupanti hanno inferto un colpo di artiglieria al collegio psiconeurologico Pushcha-Vodytsya". E' la notizia diffusa dai canali telegram ucraini. "Il personale e i reparti sono stati evacuati in anticipo. Un proiettile ha colpito il locale caldaia, il tetto è stato danneggiato e all'interno è tutto distrutto, mentre un secondo colpo ha centrato l'obitorio. A seguito dell'onda d'urto, anche l'edificio residenziale dell'istituto è stato parzialmente distrutto", spiegano gli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sullivan vola a Roma per vedere cinese Yang Jiechi

Il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca incontrerà il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi a Roma domani. Lo rende noto la Casa Bianca, sottolineando che l'incontro verterà anche sull'impatto della guerra della Russia in Ucraina. Sullivan incontrerà anche Luigi Mattiolo, il consigliere diplomatico del premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parolin: Santa Sede pronta mediare, Russia non ha risposto 

"Rimane la disponibilità della Santa Sede" a mediare per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo conferma il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin a 'Stanze vaticane' di Tgcom24 ricordando di averne parlato di questo nei giorni scorsi con il ministro degli Esteri russi Sergej Lavrov. "Ovviamente questa disponibilità deve incontrare il desiderio delle parti di servirsi di questo aiuto". "Da parte russa è stato preso atto - ha detto Parolin - ma finora non ci sono stati segnali che intende avvalersi di questa disponibilità". Per il Segretario di Stato vaticano "non è importante che si accetti l'offerta della Santa Sede, ci sono contatti in corso, anche altri hanno offerto la loro mediazione. L'importante è che si giunga a finire tutto quello che sta avvenendo".
- di Redazione Sky TG24

Deputato Georgia al fronte: 'Putin-Mosca barbari XXI secolo'

"La Russia e Vladimir Putin sono i barbari del XXI secolo, dobbiamo fermarli". Alla stazione di Przemyśl, Aleksandre Elisashvili, zaino in spalla e divisa militare, aspetta il treno che lo porterà in Ucraina a combattere. Membro del Parlamento della Georgia, esponente dell'opposizione, Elisashvili, è uno delle migliaia di soldati stranieri - 16mila secondo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky - partiti per arruolarsi nella legione internazionale. "La Federazione russa non è un nemico solo dell'Ucraina, ma è anche nemico della Georgia" spiega il deputato, aggiungendo che dalle sue informazioni sarebbero "duemila, anche di più" i georgiani partiti per combattere. "La Russia ha occupato il 20% del mio paese: ora è tempo di lottare e noi saremo lì", in questo modo "servo la mia famiglia, il mio Stato e tutti i georgiani". Ingvar, norvegese, è arrivato a Przemyśl da Oslo. Da solo, con la famiglia contro e un'esperienza pregressa nella guarda nazionale, ha deciso di prendere parte a quella che chiama "la nostra guerra". "Mi sono chiesto se la vita di un diciottenne ucraino valesse meno della mia - spiega Ingvar -. L'Ucraina sta combattendo una guerra per tutti noi, per l'Italia, per la Norvegia, è una guerra per la dignità, per la democrazia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aidaa: profughi arrivati in Italia con i 600 cani e 150 gatti

Con i 34.851 i profughi entrati in Italia fino a oggi dall'inizio del conflitto in Ucraina sarebbero entrati nel nostro Paese anche 600 cani e 150 gatti, la maggior parte dei quali hanno viaggiato al seguito delle famiglie in fuga dalla guerra. Alcune decine di animali, invece, sono stati salvati dal conflitto e accolti dai canili italiani. 
Lo rende noto l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), che con una lettera inviata al ministro della salute Speranza, chiede che vengano messi a disposizione di queste famiglie con animali al seguito dei veterinari pubblici che controllino lo salute di cani e gatti e se siano stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie in Italia. Aidaa chiede che il servizio sia gratuito e volto a individuare animali malati e garantire loro le cure del caso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, negoziatore russo: 'Fatti progressi sostanziali'

Sono stati fatti "progressi sostanziali" dalle delegazioni di Russia e Ucraina rispetto alla fase iniziale dei negoziati. Lo ha dichiarato uno dei negoziatori russi, Leonid Slutsky, citato dall'agenzia Sputnik. Secondo Slutsky, "presto" le parti potrebbero riuscire a raggiungere una posizione comune.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sullivan: risponderemo a morte giornalista Nyt

"Stiamo seguendo questi ultimi sviluppi molto attentamente e risponderemo alle morte del giornalista del New York Times in maniera proporzionata". Lo ha affermato il consigliere della Casa Bianca, Jake Sullivan,
intervenuto alla trasmissione 'Face the Nation'. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: troppo presto per parlare di risultati colloqui 

"Troppo presto per parlare dei risultati dei colloqui condotti dal team" di negoziatori russi "guidato da Medinsky". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri è stato annunciato lo svolgimento di colloqui in videoconferenza con Kiev, in attesa della ripresa, prevista tra domani e dopodomani, delle trattative in presenza.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti