In Polonia volontari da tutto il mondo per combattere con l'Ucraina

Mondo

Il reportage dell'inviata di Sky TG24 Monica Napoli dalla città di Medyka

ascolta articolo

Arrivano da più parti del mondo, raggiungono Przemysl o Medyka e da qui attraversano il confine polacco per andare in Ucraina e combattere. Giungono dalla Finlandia, dalla Polonia, dalla Gran Bretagna dalla Francia, dal Sudan, dagli Stati Uniti. Entrano nel Paese a piedi, in auto, in treno. Volti coperti, solo qualcuno parla, borsoni militari e giubbini antiproiettile, pronti ad andare a combattere (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LE DIRETTE E I REPORTAGE DI SKY TG24).

Volontari da Usa, Sudan, Francia

“La storia ci ha insegnato qualcosa”, dice un ragazzo che arriva dal Regno Unito. "Sostenere il popolo ucraino è il motivo per cui ho deciso di partire", spiega un altro giovane che viene dal Sudan. “Non ho paura ora, forse quando prenderò una pistola, ma ora no”. In attesa con gli altri c'è Frank, viene dalla Francia, è un cuoco ed è pronto a cucinare per le truppe ma anche a combattere. "Sono ebreo e sono qui anche per questo", dice un ragazzo che arriva da New York, i suoi nonni vivevano a Leopoli e adesso lui sta tornando lì per combattere contro la Russia.

foto monica napoli

approfondimento

Polonia, lavori per ripristino binario che collega Vienna a Leopoli

"Questa guerra ha unito gli ucraini"

In fila per andare a combattere, ma non solo. Ad andare in Ucraina ci sono anche famiglie, donne, ragazze che tornano per prendere parenti e amici. Nicolas percorrre ogni giorno il tragitto Leopoli-Przemysl, porta a in Polonia i bambini senza genitori e li affida alla Croce rossa, poi riparte. "Ho 61 anni e posso aiutare solo così", spiega. Ad attendere il treno troviamo anche Vladimir, agricoltore che viene da una città poco lontana dal confine russo. "Questa guerra ha unito gli ucraini - dice - chi aveva simpatia per Putin oggi la pensa diversamente". Era in vacanza quando è iniziato l’attacco, ora torna a casa per continuare a coltivare la sua terra e sostenere i suoi connazionali.

MEDYKA, POLAND - MARCH 10: Women and children who have fled war-town Ukraine walk to tents as they are waiting to board a train to transport them to Przemysl main train station after crossing the Polish Ukrainian border crossing on March 10, 2022 in Medyka, Poland. Over one million people have arrived in Poland from Ukraine since the Russian invasion of February 24, and while many are now living with relatives who live and work in Poland, others are journeying onward to other countries in Europe.  (Photo by Omar Marques/Getty Images)

approfondimento

Guerra in Ucraina, centinaia di volontari al confine polacco di Medyka

Mondo: I più letti