Guerra Ucraina, continua offensiva Russia. Altri colloqui lunedì, Israele media

©Ansa

Tentativo di tregua fallito per le violazioni russe, l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha è stata rinviata. Lavrov: ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno. Putin: "Sanzioni sono come dichiarazione di guerra". La Cina: "Stop combattimenti, ora dialogo". Media ucraini: "007 di Kiev ha ucciso nostro negoziatore perché era una spia". Ma l'esercito smentisce. Allarme dell'Fmi: allargamento conflitto devasterebbe economia mondiale. Cortei pacifisti nel mondo. In Italia timore di cyber attacchi

1 nuovo post

Ucraina, von der Leyen domani a Berlino da Scholz 

Proseguono le visite della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ai capi di Stato e di governo europei per mantenere uno stretto coordinamento davanti alla guerra in Ucraina. Dopo aver incontrato il presidente rumeno Klaus Iohannis a Bucarest e il premier spagnolo Pedro Sanchez a Madrid, von der Leyen sarà domani a Berlino dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. I due "discuteranno della situazione attuale in Ucraina e prepareranno il vertice informale a Versailles del 10 e 11 marzo", riferisce il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer. Lunedì a Bruxelles la presidente Ue riceverà il premier italiano Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Interfax, lunedì terzo round negoziati Ucraina-Russia

Si terrà lunedì il terzo round dei negoziati tra Ucraina e Russia. Lo riporta l'agenzia russa Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fmi: per paese danni economici già notevoli 

L'Ucraina sta sopportando "già danni economici, oltre a quelli umani, notevoli", "e al momento molto difficile stabilire le necessità di finanziamento ma è già chiaro che il paese dovrà affrontare notevoli costi di ricostruzione e ripresa". Lo scrive l'Fmi nel suo rapporto sull'impatto della guerra rilevando come il paese sta sopportando la chiusura di porti e aeroporti, il danneggiamento o distruzione di strade e ponti oltre a più di un milione di rifugiati fuggiti nei paesi confinanti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fmi: richiesto finanziamento emergenza da 1,4 mld

L'Ucraina ha richiesto al Fondo Monetario Internazionale un finanziamento di emergenza pari a 1,4 miliardi di dollari che "sarà esaminato dal board" dell'organismo all'inizio della prossima settimana. E' quanto si legge in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bennett a sorpresa a Mosca per colloquio con Putin

Il premier israeliano Naftali Bennett si trova a Mosca al Cremlino per colloqui con il presidente Vladimir Putin sull'Ucraina. Lo riportano i media israeliani che citano fonti del Cremlino. La visita di Bennett è stata definita 'inusuale' in quanto il volo si è svolto di sabato ed il premier israeliano è notoriamente religioso. Nei giorni scorsi Bennett aveva parlato due volte con il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky e due volte anche con Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: terzo round negoziati si terrà lunedì

Il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina si terrà lunedì 7 marzo. Lo ha annunciato David Arakhamia, tra i membri della delegazione di Kiev e leader del partito del presidente Zelensky, 'Servo del popolo'. Lo
riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'uomo più ricco del Paese Akhmetov: 'Basta affari con Russia'

Dieci giorni dopo l'inizio dell'invasione russa, Rinat Akhmetov, l'uomo più ricco dell'Ucraina, Rinat Akhmetov, ha dichiarato a Ekonomichna Pravda di aver interrotto i contatti commerciali con la Russia e di non avere più interessi o beni nel Paese. "La Russia è un paese aggressore e Putin è un criminale di guerra", ha detto l'oligarca ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel sente Erdogan: "Uniti contro guerra di Mosca"

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha sentito al telefono il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per un colloquio sulla "situazione critica della sicurezza in Europa". Lo riferisce lo stesso Michel via Twitter. "L'Alleanza è unita e forte contro la guerra della Russia in Ucraina" e "l'imperativo è concentrarsi sull'arresto del conflitto e sull'alleviare le sofferenze umanitarie", sottolinea Michel. Il colloquio arriva alla vigilia di una telefonata tra Erdogan e Putin prevista per domani.
- di Redazione Sky TG24

Croazia, manifestazione a Zagabria contro la guerra in Ucraina

Una manifestazione di protesta contro l'attacco militare russo in Ucraina e di solidarietà con Kiev e la popolazione ucraina si è svolta oggi nel centro do Zagabria. Tra i partecipanti, riferisce la Hina, anche l'ambasciatore ucraino in Croazia Vasyl Kyrylych, secondo il quale l'Urlo di Munch simboleggia al meglio il dolore del suo popolo esposto all'aggressione russa, che sta provocando immani distruzioni e perdite umane.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze russe controllano ospedale psichiatrico Borodyanka

Forze russe hanno preso il controllo di un ospedale psichiatrico con 670 persone a Borodyanka, una cittadina a 60 km da Kiev. Lo ha denunciato il governatore regionale, Oleksiy Kuleba. "Oggi non sappiamo come poter evacuare queste persone, come aiutarli. Mancano di acqua e medicine. Sono persone con necessità particolari, hanno bisogno di assistenza costante, alcune sono allettate da anni", ha detto Kuleba alla Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: offensiva a Mariupol è ripresa, colpa degli ucraini

L'offensiva russa a Mariupol "è ripresa a causa della riluttanza da parte ucraina ad esercitare pressione sui nazionalisti per prolungare la tregua". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media spagnoli sospendono servizi dalla Russia

Anche i due principali media pubblici spagnoli, la radio-televisione Rtve e l'agenzia di stampa Efe, hanno sospeso i servizi dei corrispondenti dalla Russia: lo si apprende da comunicati ufficiali. La decisione è dovuta alle ultime misure assunte da Mosca per limitare la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità. La stessa decisione è stata presa anche dalla Rai e da media internazionali.
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken arriva alla frontiera polacca dove passano i profughi

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in missione in Polonia, si e' recato alla frontiera con l'Ucraina, precisamente a Korczowa, dove negli ultimi giorni sono arrivate centinaia di migliaia di profughi che fuggono dagli attacchi russi. Blinken ha ascoltato i racconti dei funzionari polacchi sulla crisi umanitaria, vedendo sotto gli occhi l'arrivo di centinaia di nuovi rifugiati. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Agenzia Cyber: domani possibili attacchi siti Italia

Domenica 6 marzo potrebbero esserci attacchi cyber in Italia "ai danni di enti governativi e industriali non meglio definiti". A lanciare l'allarme, da quanto apprende AGI, è il Csirt, il Computer Security Incident
Response Team dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). "Da notizie riservate si è appreso che domani, domenica 6 marzo, potrebbero essere eseguiti attacchi cyber, legati alla situazione internazionale, ai danni di enti governativi e industriali, non meglio definiti, anche nel nostro paese", si legge. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Media locali: negoziati riprendono entro due giorni 

I negoziati tra Russia e Ucraina riprenderanno entro i prossimi due giorni. Lo ha detto il consigliere capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina Mykhailo Podolyak, al sito ucraino "Strana". "Stiamo valutando, tra le altre cose, come stanno iniziando a funzionare i corridoi umanitari per apportare modifiche, se necessario, come parte del processo negoziale", ha aggiunto chiarendo che non sono previste modifiche nella composizione della delegazione ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Lavrov: da Kiev ancora nessun segnale per terzo round colloqui 

La parte russa non ha ancora ricevuto informazioni dall'Ucraina sui tempi del terzo round di negoziati. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Finora non abbiamo ricevuto nuove scadenze. Siamo pronti, come ben sapevano i nostri colleghi ucraini, sin da ieri sera a organizzare un terzo round" dei colloqui, ha affermato il ministro - secondo quanto riporta la Tass - lasciando intendere che i ritardi sono legati a pretesti di Kiev per rinviare i colloqui.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa in un tweet: "Preghiamo insieme per la pace"

Papa Francesco ha esortato a pregare per la pace in Ucraina con un tweet sul suo profilo. "Chiediamo alla Regina della Pace di stendere su di noi il suo manto. Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suplliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta!", è il messaggio del pontefice, con sotto gli hashtag #PreghiamoInsieme, #Ucraina e #Pace. 
 
- di Redazione Sky TG24

Taiwan, Wang a Blinken: basta sostegno Usa a indipendenza

Gli Usa "dovrebbero tornare al significato originario del principio della 'Unica Cina' e smettere di sostenere l'indipendenza di Taiwan" che è una "parte inalienabile del territorio cinese e la sua questione rientra negli affari interni della Cina". Il ministro degli Esteri Wang Yi, nel colloquio telefonico con la controparte americana Antony Blinken dedicato in gran parte all'Ucraina, ha detto - secondo una nota di Pechino dai toni particolamente duri - che Washington deve "smettere di interferire negli affari interni della Cina e intraprendere azioni concrete per salvaguardare la situazione generale delle relazioni Cina-Usa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: Nato usa guerra come pretesto per allargarsi

La Nato "usa il pretesto del conflitto in Ucraina per trascinare nuovi Paesi nelle sue fila". Lo ha denunciato il ministero degli Esteri russo come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti