Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, anche Twitter bloccato in Russia

Anche Twitter è stato bloccato in Russia. Lo annunciata l'agenzia statale di controllo sui media Roskomnadzor, citata da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucrania, Usa: attacco a centrale nucleare è irresponsabilità massima

L'attacco russo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è "il massimo dell'irresponsabilità": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki nel briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: situazione peggiorerà, conoscendo la Russia 

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, parlando da Bruxelles, prevede che la situazione peggiorerà in Ucraina, "sulla base di tutto ciò che conosciamo della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken boccia no-fly zone: evitare estensione guerra 

Una no-fly zone da parte della Nato "potrebbe portare ad una guerra vera e propria": lo ha ribadito il segretario di stato Usa Antony Blinken a Bruxelles, ricordando che "abbiamo la responsabilità di assicurarci che la guerra non si estenda oltre l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: G7 concorda su necessità ridurre dipendenza da gas russo 

"Con i colleghi del G7 concordiamo che bisogna ridurre progressivamente la dipendenza dal carburante russo. Insieme sosterremo l'Ucraina, degraderemo l'economia russa con le sanzioni e garantiremo che Putin fallisca". Lo ha scritto sul suo profilo Twitter la ministra degli Esteri britannica Liz Truss.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: aumento Gnl a Europa romperà dipendenza dalla Russia 

L'aumento del gas naturale liquido (Gnl) all'Europa romperà la dipendenza dall'energia russa: lo ha detto il segretario di stato Antony Blinken a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Casa Bianca: Biden-Putin? non è momento, serve de-escalation 

Joe Biden "non intende avere un coinvolgimento diretto con il presidente russo Vladimir Putin, non è il momento, serve una de-escalation": lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, scattano primi blocchi fondi in Italia per 140 mln

Sono in corso di adozione provvedimenti di congelamento sul territorio italiano di beni mobili e immobili appartenenti a soggetti russi presenti nelle liste dei regolamenti europei per circa 140 milioni di euro. Una prima operazione è stata già perfezionata e riguarda un'imbarcazione del valore di 65 milioni di euro. Altri provvedimenti sono in corso di adozione. Quanto riferiscono fonti vicine al Mef.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: attacco a centrale "massima irresponsabilità"

L'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, è "il massimo dell'irresponsabilità". Lo ha denunciato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Il petrolio chiude in deciso rialzo a New York a 114,59 dollari

Il petrolio chiude con un balzo a New York, dove le quotazioni guadagnano il 6,43% a 114,59 dollari al barile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: misure per sicurezza centrali nucleari

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto "estremamente preoccupato dei rischi" per la sicurezza nucleare in Ucraina. Lo riferisce l'Eliseo precisando che la Francia proporrà delle "misure concrete" per la sicurezza della centrali nucleari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Belgrado raduno a sostegno Russia e contro la Ue 

Un migliaio di persone hanno manifestato in serata nel centro di Belgrado a sostegno della Russia e contro l'Unione europea. Riunitisi sotto il monumento a Nicola II, ultimo zar di Russia, i dimostranti hanno criticato il voto favorevole della Serbia alla recente risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu, in cui si condanna l'attacco militare russo all'Ucraina e la violazione della sua integrità territoriale. Nel corso della manifestazione, riferiscono i media, è stata calpestata in segno di disprezzo una bandiera dell'Unione europea. I dimostranti si sono successivamente recati in corteo all'ambasciata della Federazione russa per esprimere solidarietà a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in piazza del Campidoglio fiaccolata per la pace 

Fiaccolata per la pace stasera in piazza del Campidoglio. Insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri che l'ha promossa, con indosso la fascia tricolore, ci sono anche i sindaci della città metropolitana di Roma. Alla manifestazione, oltre a cittadini ed esponenti della Comunità ucraina, partecipano anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il segretario del Pd Enrico Letta
- di Redazione Sky TG24

Invasione Ucraina, Blinken: da mesi diciamo che Putin avrebbe attaccato

"Gli Usa non sono stati ingenui rispetto a Putin anzi l'opposto, è da mesi che diciamo che Putin avrebbe attaccato l'Ucraina. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Bruxelles "Allo stesso tempo è mio dovere perseguire la diplomazia,", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Casa Bianca considera anche bando import petrolio russo

La Casa Bianca sta considerando anche il bando dell'importazione di petrolio russo. Lo ha detto la portavoce Jen Pskaki durante il briefing, ricordando che tutte le opzioni sono sul tavolo ma ribadendo che il presidente non vuole turbare il mercato petrolifero globale o danneggiare il popolo statunitense con un aumento dei prezzi dell'energia e del gas.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, S&P: via dagli indici Borsa le aziende domiciliate in Russia 

S&P Dow Jones Indices rimuoverà dagli indici di Borsa americani "tutte le azioni quotate o domiciliate in Russia" con effetto prima dell'apertura dei mercati di mercoledì 9 marzo. Lo annuncia la società-mercato titolare dei due principali indici azionari mondiali, aggiungendo che la Russia sarà riclassificata come 'standalone' rispetto ai mercati emergenti.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Russia non è mai stata così isolata, noi mai così uniti"

La Russia non è mai stata così isolata, noi non siamo mai stati così uniti". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Bruxelles sottolineando che la Nato, l'Ue, gli Usa e tutti gli alleati sono "totalmente allineati". "Continueremo a ribadire al Cremlino che se non cambia il corso delle sue azioni, sarà sempre più isolato", ha detto ancora invitando tutti i Paesi a fare pressioni su Mosca per "alleviare le sofferenze della crisi umanitaria che ha provocato".

- di Redazione Sky TG24

Bombardamento vicino Kiev, 5 morti di cui 3 bambini

Cinque persone sono rimaste uccise, di cui tre bambini, in un bombardamento avvenuto nel pomeriggio sul villaggio di Markhalivka, nella regione di Kiev. Ne dà notizia il Servizio statale per le emergenze ucraino, aggiungendo che una donna potrebbe essere ancora sotto le macerie. Secondo il Servizio, citato dalla Interfax Ucraina, otto case private hanno preso fuoco a causa del bombardamento. Due bambini sono stati estratti vivi da sotto le macerie.

- di Redazione Sky TG24

Facebook bloccato in Russia: "Faremo possibile per ripristino"

"Presto milioni di cittadini russi si troveranno tagliati fuori dalle informazioni attendibili, privati della loro modalità quotidiana di connettersi con famiglie e amici e silenziati. Continueremo a fare il possibile per rendere i nostri servizi nuovamente disponibili alle persone e per metterli in grado di esprimersi in maniera sicura e mobilitarsi": lo scrive su Twitter Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta - sotto il cui cappello sono Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger - in risposta all'annuncio della Russia di bloccare Facebook. "Milioni di russi presto privati di informazioni affidabili", si afferma.

- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Pace e stabilità in Europa sono a rischio"

"La stabilità dell'Europa è in bilico e la pace è stata messa in pericolo dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio Esteri straordinario.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti