Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Kuleba: "Pronti a nuovo round colloqui ma non accettiamo ultimatum"

"L'Ucraina è pronta per il prossimo round di colloqui con la Russia ma non è pronta per gli ultimatum". Lo ha dichiarato in un video diffuso su Facebook il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sottolineando che "al momento non si sa quando si terranno i nuovi colloqui".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "possibile stop a relazioni diplomatiche con Gran Bretagna"

L'ambasciatore russo nel Regno Unito, Andrey Kelin, non esclude la completa rescissione della relazioni diplomatiche tra Londra e Mosca. Il diplomatico ha sottolineato che se non sarà presentata alcuna soluzione per risolvere il problema del finanziamento dell'ambasciata, ostacolato dalle sanzioni, il Cremlino potrebbe assumere iniziative contro l'ambasciata britannica a Mosca. Per il momento, ha spiegato, le strutture diplomatiche russe in Gran Bretagna continuano a funzionare. "Stiamo lavorando come al solito, non stiamo cancellando nulla, i servizi consolari vengono forniti", ha sottolineato Kelin.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore Sudafrica lascia Kiev e condanna razzismo

L'ambasciatore del Sudafrica in Ucraina ha detto alla Bbc che non ha avuto altra scelta se non quella di lasciare la capitale, Kiev, mentre l'offensiva militare russa avanza nella città. Andre Groenewald ha detto che si sentivano esplosioni in lontananza mentre preparava le valigie con cui e' partito, diretto con moglie, tre figli e personale rimanente dell'ambasciata verso Romania, Moldavia o Ungheria. Groenewald ha ribadito che lui e i colleghi hanno lavorato duramente per garantire l'uscita dei sudafricani e di altri stranieri dall'Ucraina, alcuni dei quali hanno subito discriminazione razziale quando hanno provato a fuggire.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "ostili de facto tutti i Paesi che hanno imposto sanzioni"

"Ostili de facto". Così la Russia considererebbe tutti i Paesi che introducono sanzioni contro Mosca. "A giudicare dalle misure che molti Paesi stanno adottando contro di noi, ora sono tutti ostili de facto - ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in dichiarazioni riportate dalla Cnn - Che siano sulla lista o meno". "Va analizzata la risposta a queste azioni ostili - ha aggiunto - Facciamo quello che dobbiamo, quello che ci conviene".
- di Costanza Ruggeri

Chelsea in vendita, Abramovich chiede 3,3 mld di euro

Il Chelsea è in vendita, ma la richiesta minima di Roman Abramovich per il club londinese, oltre 3,3 miliardi di euro, e' destinata a scoraggiare i potenziali acquirenti. Secondo la stampa inglese, però, non ci sarebbero più dubbi sulle intenzioni dell'oligarca russo, sempre più inviso nel Regno Unito e per questo determinato a liberarsi dei suoi asset inglesi. A cominciare dal Chelsea, acquistato nel 2003 per 150 milioni di euro, e portato quest'anno sul tetto del mondo. Ma che presto - scrive il Daily Mail - è destinato a passare di mano. Come confermato dal milionario svizzero Hansjorg Wyss, accreditato di un un patrimonio personale da quasi cinque miliardi di euro, che ha dichiarato di essere stato contattato per partecipare all'acquisto del Chelsea.
 
- di Costanza Ruggeri

La Monnaie de Paris crea una mini medaglia solidale

La Monnaie de Paris, equivalente francese dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha creato una mini medaglia speciale "in solidarietà con il popolo ucraino", il cui "obiettivo e' "sostenere le popolazioni colpite dal conflitto". Disponibile dal 14 marzo, la piccola medaglia verrà venduta a 10 euro, di cui 8 euro a beneficio della Croce Rossa per il popolo ucraino. "Questo dono ha come obiettivo di fornire un'assistenza umanitaria per proteggere la vita, la dignità e fornire assistenza alle vittime di questo conflitto armato"; afferma la Monnaie de Paris sul suo sito internet. Da un lato della medaglia, si vede la Torre Eiffel con la bandiera ucraina e la parola "Solidarietà". Ai piedi della Torre, le dodici stelle della bandiera europea per simboleggiare "lo slancio collettivo e comunitario" dell'Ue in sostegno all'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Regione e pediatri Lazio: "Uniti per cure gratuite a bambini profughi"

La recente guerra tra Ucraina e Russia ha già causato numerose vittime e messo in fuga tantissime persone. Moltissimi sono i rifugiati che stanno arrivando anche in Italia e tra loro ci sono anche tanti bambini, spaventati e che porteranno per sempre con sé il ricordo delle bombe, della fuga, del freddo e della paura. I pediatri della Fimp Lazio insieme alla Regione Lazio-assessorato alla Sanità hanno deciso di offrire il proprio contributo garantendo assistenza sanitaria gratuita ai bambini rifugiati ucraini sia nel proprio studio che nei consultori delle Asl. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, ambasciatore presso S. Sede: "Ci aspettiamo di ricostruirla con la Ue"

"Ieri al Parlamento europeo è stato mostrato un supporto gigantesco all’Ucraina, specie dopo il discorso del nostro presidente Zelensky e ci aspettiamo di ricostruire l’Ucraina insieme all’Unione Europea e ci aspettiamo che questo accada presto, velocemente, affinché poi insieme possiamo costruire l’Unione europea”. Lo ha detto l’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andriy Yurash, in un’intervista a InBlu2000, la radio della Conferenza episcopale italiana. Yurash, che si trova al momento a Leopoli, auspica che all’ucraina venga “concesso lo status speciale per diventare membro dell’Unione Europea”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Serbo Dacic su sanzioni: "Allineamento a Ue graduale"

La Serbia non definisce la sua politica sulla base delle attese dell'Occidente o dell'Oriente ma guardando ai propri interessi nazionali. Lo ha detto il presidente del parlamento ed ex ministro degli esteri Ivica Dacic, tornando sulle critiche di Bruxelles alla Serbia per la sua mancata adesione alle sanzioni della Ue contro la Russia per l'intervento militare in Ucraina. La Serbia, ha detto alla tv pubblica Rts, rispetta quello che dicono a Bruxelles, ma il suo impegno e' di allineare la sua politica estera con quella dell'Unione europea gradualmente fino all'ingresso nella Ue. "Se ci dicessero che entriamo nella Ue domani, potremmo allineare già oggi la nostra politica. E invece no, dicono che avverrà tra 10, 20 o 30 anni. Va bene, noi conformeremo la nostra politica tra 10 o 20 anni", ha affermato Dacic.
 
- di Costanza Ruggeri

Bennett: "Verso profughi avremo politica di apertura"

Israele intende adottare una politica di "apertura" verso  profughi provenienti dall'Ucraina. Lo ha assicurato il premier Naftali Bennett nel corso di una conferenza stampa tenuta col cancelliere tedesco Olaf Scholz. In risposta alla domanda di una giornalista, che gli chiedeva un commento alle critiche giunte ieri dall'ambasciatore dell'Ucraina in Israele, Bennett ha risposto: "Ne ho parlato ieri con la ministra degli interni Ayelet Shaked. Abbiamo stabilito che la nostra politica sarà di apertura, impostata secondo gli insegnamenti di Beit Hillel". Un riferimento questo ad un antico rabbino reputato molto accondiscendente.
 
- di Costanza Ruggeri

Media, Usa convocano loro alleati coinvolti in Siria

Il Dipartimento di Stato americano ha convocato per domani un incontro "di coordinamento" con i rappresentanti dei paesi alleati degli Stati Uniti nel conflitto in Siria per discutere dei possibili "riflessi" della crisi ucraina nel Mediterraneo orientale, dove la Russia e', assieme ad altre potenze, da anni dispiegata in maniera massiccia con unità navali, aeree e terrestri. Secondo il quotidiano panarabo ash Sharq al Awsat, che cita fonti del Dipartimento di Stato, la riunione è stata convocata e sarà presieduta da Ethan Goldrich, vice assistente del segretario di Stato Usa per il Vicino Oriente, nominato a questo incarico lo scorso settembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Alluminio vola al massimo storico a 3.552 dollari

Il prezzo dell'alluminio ha toccato un nuovo massimo storico alla Borsa dei metalli di Londra, spinto dal conflitto tra Russia e Ucraina. Il contratto future con consegna a tre mesi quotato all'Lme ha toccato un picco di 3.552 dollari a tonnellata, prima di rintracciare leggermente a quota 3.535,50 dollari. 
- di Costanza Ruggeri

Navalny: "Sono nato in Urss, il nostro slogan era lotta per la pace''

"Noi - la Russia - vogliamo essere una nazione di pace. Io vengo dall'Urss. Sono nato in Unione Sovietica. E la frase più importante della mia infanzia era 'lotta per la pace": con queste parole Alexei Navalny, il dissidente russo incarcerato, si è rivolto ai suoi connazionali, e non solo, con un messaggio volto ad esortarli a scendere in piazza e lottare per affermare i principi della pace. "La Russia una nazione di pace. Purtroppo, pochi ci definiscono così adesso", scrive su Twitter.
 
- di Costanza Ruggeri

Gabrielli: "Per ora non aumento cyber-attacchi Italia"

In corrispondenza con l'invasione russa in Ucraina finora "non si e' registrato un picco significativo di attacchi cibernetici contro l'Italia: siamo nel fisiologico, nell'ordinario. Ma questo non significa nulla: bisogna continuare a lavorare per creare un ambiente resiliente in campo cyber". Lo ha detto l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica,  Franco Gabrielli, a margine della presentazione dell'Accademia della cybersicurezza della Regione Lazio.

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Mosca ha torto ma no caccia al russo"

"Quando ce la si prende, in Italia e nel mondo, con gli artisti russi ... Se e' vero che vengono sospesi i corsi universitari su Dostoevskij, ragazzi, fermiamoci. Un conto e' aiutare gli ucraini perché possano difendersi, un conto e' la 'caccia al russo'. Chi ha torto qui e' chiaro: chi ha scatenato l'attacco? e' la Russia ha torto". Così il segretario leghista Matteo Salvini. 
- di Costanza Ruggeri

Dhl sospende le consegne in Russia e Bielorussia 

Dhl sospende le consegne in Russia e Bielorussia a seguito dell'invasione russa in Ucraina. Lo rende noto la stessa società. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Servono procedure semplificate per aiuto profughi"

"I civili ucraini in fuga dalla guerra che stanno arrivando in Veneto e in tutta Italia hanno bisogno di aiuto immediato. Per prima cosa è quindi necessario evitare le complicazioni burocratiche prodotte dall'ufficio complicazione affari semplici nazionale". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. 
- di Costanza Ruggeri

Gas tocca massimo a 194 euro, poi scende

Il prezzo del gas ha toccato stamane ad Amsterdam il massimo di 194,7 euro per megawattora, per poi ritornare ad oltre 152 euro. Il protrarsi del conflitto in Ucraina continua a spingere i prezzi del gas in Europa. Nel corso della mattinata alla Borsa di Amsterdam i future del gas su aprile hanno toccato il record intraday di 194 euro a megawattora, per poi ripiegare agli attuali 150 euro, con un rialzo del 23%. Il precedente picco in chiusura di seduta si era registrato il 24 febbraio a 132,7 euro.
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore a Roma: "Grazie Italia per sostegno"

"Al presidente della Camera ho espresso il nostro grandissimo apprezzamento per la decisione storica di ieri del Parlamento italiano. Grazie all'Italia per l'enorme sostegno al nostro Paese: non dimenticheremo mai questo gesto di solidarietà". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino a Roma Yaroslav Melnyk, dopo essere stato ricevuto dal presidente della Camera Roberto Fico a Montecitorio. 

- di Costanza Ruggeri

Nord Stream 2 nega avvio procedura insolvenza

Nord Stream 2 Ag, la società con sede in Svizzera controllata da Gazprom che ha costruito l'omonimo gasdotto che collega la Russia alla Germania, nega di aver avviato una procedura fallimentare. "Non confermiamo le notizie dei media secondo cui Nord Stream 2 ha dichiarato bancarotta", ha dichiarato la societa' in una nota. E ha spiegato: "La societa' ha solo informato le autorita' locali che ha dovuto rescindere i contratti con i dipendenti a seguito dell'imposizione delle sanzioni statunitensi all'azienda".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti