Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Gentiloni: Guerra non farà deragliare la ripresa


"Questa guerra indebolira' sicuramente il percorso della nostra ripresa e della nostra espansione economica" ma "non la fara' deragliare". Lo dice il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni. "Prevediamo di avere conseguenze, ma non un'inversione completa della nostra espansione e ripresa", evidenzia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: i colossi dell'energia dicono addio alla Russia

I colossi dell'energia dicono addio alla Russia, ma anche la grande industria, quella dell'auto in primis, i fondi di investimento pubblici e gli spedizionieri stanno valutando come procedere a quasi una settimana dell'attacco russo all'Ucraina. Sul fronte energetico e' di ieri l'annuncio di Eni, che intende cedere la quota del 50% nel gasdotto BlueStream paritetica a quella di Gazprom. Bp ha deciso di dismettere la partecipazione del 19,75% in Rosneft e la norvegese Equinor di cessare la partnership con Rosneft, rescindendo anche l'accordo per le esplorazioni in Siberia. Lascia il Paese La danese Orsted, controllata dallo Stato al 50,1%, mentre i francesi di TotalEnergies, non apporteranno piu' capitali a nuovi progetti in Russia e Shell uscira' dalla joint venture nel Gnl con Gazprom.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue vieta export euro in Russia

Nell'ultimo pacchetto di sanzioni contro la Russia l'Unione europea vieta anche l'export di euro verso la Russia se non per motivi personali o diplomatici. 
- di Redazione Sky TG24

Ue sospende trasmissioni Rt e Sputnik

L'Ue sospende "con urgenza" le trasmissioni di Sputnik e di Rt-Russia Today (Rt English, Rt UK, Rt Germany, Rt France e RT Spanish). 
- di Costanza Ruggeri

Appello Accademia scienziati russi: "Russia responsabile di guerra priva di senso, si fermi"

Appello congiunto di studiosi e scienziati russi per fermare la guerra in Ucraina dopo l’invasione della Russia. Il gruppo nutrito di accademici prende le distanze dalla Russia responsabile "dell’avere scatenato una nuova guerra in Europa è tutta della Russia. Per questa guerra non ci sono giustificazioni". ”Noi, studiosi, scienziati ed esponenti del giornalismo scientifico russi, - scrivono nella missiva pubblicata dal sito paravaticano Sismografo - esprimiamo una decisa protesta contro le azioni di guerra intraprese dalle forze armate del nostro paese contro i territori dell’Ucraina. Questo passo fatale comporta innumerevoli vite umane e mina le basi del sistema consolidato della sicurezza internazionale. La responsabilità dell’avere scatenato una nuova guerra in Europa è tutta della Russia. Per questa guerra non ci sono giustificazioni. I tentativi di sfruttare la situazione del Donbass come occasione per aprire un teatro di guerra non sono per niente credibili. È del tutto evidente che l’Ucraina non rappresenta una minaccia per la sicurezza del nostro paese. La guerra contro di essa è ingiusta e manifestamente priva di senso".
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Europa unita fa la differenza"

"La novità" sull'invasione russa in Ucraina "e' l'unità dell'Europa che sta facendo la differenza come con l'emergenza Covid. E' una svolta positiva e la ferma condanna dell'aggressione può condizionare e, ci auguriamo, fermare l'escalation di Mosca". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della firma
dell'accordo tra Regione e Agenzia per la cybersicurezza digitale per la creazione del Centro regionale di formazione per cybersicurezza del Lazio. 

- di Costanza Ruggeri

Italiano a Kharkiv: "Per 4 giorni abbiamo bevuto la neve"

"Siamo tutti sotto shock, mi sembra di vivere dentro un film, e' difficile credere che tutto ciò nel 2022 sia possibile. Negli ultimi 4 giorni siamo stati senza riscaldamento perché la caldaia senza corrente non funziona, e senza acqua. Per fortuna c'era la neve, e' da lì che abbiamo ricavato la nostra acqua. Abbiamo sigillato tutte le finestre per evitare che si rompano, poi con la paura continua che passino e sparino come fanno in città senza motivo, questi sono i russi". E' il racconto all'ANSA di un italiano che vive nei dintorni di Kharkiv.
 
- di Costanza Ruggeri

Dombrovskis: "Difficile valutare impatto economico Ue"

"E' difficile allo stato attuale valutare l'impatto economico sull'Ue dell'aggressione russa contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al termine della riunione del Collegio dei commissari. 
- di Costanza Ruggeri

Ong, "Mosca viola regole Aiea sulle centrali nucleari"

La Russia "sta violando le disposizioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica internazionale, le centrali nucleari non devono essere target di azioni militari e questo desta preoccupazioni, sia per possibili incidenti sia per la sicurezza energetica dell'Ucraina". Lo ha detto Olexi Pasyuk, esperto di energia della Ong Bankwatch durante un collegamento con i giornalisti organizzato dal Climate Action Network. "Le truppe russe si avvicinano alla centrale di Zaporizhska nel Sud del Paese, praticamente la più grande d'Europa, con sei reattori di cui 5 eredita' dell'era sovietica", ha spiegato Pasyuk. Oltre al timore di incidenti, Pasyuk sottolinea che "staccare solo un reattore dalla rete può provocare immediata perdita di potenza nel sistema elettrico ucraino" che continua a funzionare isolato, disconnesso da quello russo e in attesa della connessione con quello europeo.
- di Costanza Ruggeri

Ue, impatto dalla guerra, più rischi al ribasso per crescita

La guerra in Ucraina "ha un impatto negativo sulle prospettive di crescita e inclina ulteriormente i rischi al ribasso. Sottolinea inoltre la necessità di un forte coordinamento delle politiche economiche e fiscali e di adattare le politiche di bilancio in risposta a circostanze in rapido mutamento. Le linee guida saranno adeguate agli sviluppi economici secondo necessità". E' quanto si legge nelle linee guide economiche della Commissione Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Attacchi contro civili devono finire, dare un'altra chance alla diplomazia"

"Ovviamente ora si tratta di assicurare che la diplomazia abbia un'altra grande chance". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, oggi in visita in Israele, esortando Russia e Ucraina a continuare i negoziati per mettere fine al conflitto, oggi al suo settimo giorno. Il cancelliere tedesco ha poi ribadito che la Russia deve mettere fine immediatamente alla sua offensiva: "gli attacchi contro le infrastrutture civili ed i civili devono finire", ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Torna Dostoevskij alla Bicocca. Messa: "bene così"

"Bene che l'Università Milano-Bicocca abbia rivisto la propria decisione". Lo ha detto il ministro Il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che questa mattina ha contattato lo scrittore Paolo Nori e la rettrice dell'Universita' Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, per avere chiarimenti in merito alle notizie sulle serie di lezioni su Dostoevskij di Paolo Nori.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Dopo Baby Yar toccherà a cattedrale Santa Sofia?"

Dopo il mausoleo di Babi Yar a Kiev, cos'altro vogliono colpire i russi nella capitale?: "la cattedrale di Santa Sofia? Il monastero delle Grotte? la Chiesa di Sant'Andrea?". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video di oggi, in cui ha accusato il Cremlino di "voler cancellare la storia" dell'Ucraina, dopo che un missile ha colpito ieri il mausoleo a ricordo dello sterminio degli ebrei ucraini da parte dei nazisti, uccidendo anche cinque persone. "Per ogni persona normale che conosce la nostra storia, la storia mondiale, Babi Yar è una parte speciale di Kiev", ha detto Zelensky, aggiungendo che l'attacco indica come i russi sappiano poco dell'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile concede visti umanitari ai profughi

L'Ucraina ha ringraziato il Brasile per la decisione di rilasciare visti di residenza ai connazionali in fuga dai bombardamenti seguiti all'invasione russa. Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ieri ha annunciato la concessione di visti "umanitari" per gli ucraini interessati a stabilirsi in Brasile, dove già esiste una comunità ucraina composta da circa 600 mila persone. Grazie a "questo gesto di ospitalità gli ucraini hanno un altro posto dove andare", ha sottolineato il responsabile dell'ambasciata ucraina a Brasilia, Anatoly Tkach.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, da oggi 7 banche russe fuori Swift, esclusa Gazprombank

La Commissione europea conferma l'esclusione dal sistema Swift di 7 banche russe a partire da oggi, si tratta di: Vtb Bank, Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e Veb.rf. Escluse dall'elenco, invece, Gazprombank, principale vettore con cui viene pagato il gas russo, e il principale istituto statale Sberbank. La misura, operativa da oggi, era stata concordata nella serata di ieri alla riunione dei 27 ambasciatori Ue (Coreper). 
- di Costanza Ruggeri

Turchia, già chiuso Mar Nero a 4 navi militari russe

La Turchia ha vietato il passaggio verso il mar Nero tramite lo stretto dei Dardanelli e il Bosforo a quattro navi da guerra russe la scorsa settimana. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, sostenendo che il divieto e' stato imposto prima che Ankara decidesse di vietare a tutte le navi da guerra il passaggio verso il mar Nero tramite gli stretti turchi. "Abbiamo detto alla Russia di non mandare le navi e la Russia ci ha detto che queste navi non sarebbero passate attraverso gli stretti", ha affermato il ministro turco.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Nato sta valutando la no-fly zone"

La Nato starebbe "valutando" l'ipotesi di dar vita a una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina su richiesta di Kiev. Lo sostiene il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato da Sky News Uk. Questa opzione, esclusa fino a ieri esplicitamente da leader occidentali come Joe Biden o Boris Johnson, contemplerebbe automaticamente la possibilità di dover prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d'innescare uno scontro diretto con Mosca.
 

- di Costanza Ruggeri

Sì del Comitato paralimpico a russi e bielorussi 

Gli atleti russi e bielorussi sono stati autorizzati mercoledì a partecipare ai Giochi Paralimpici di Pechino che inizieranno venerdì, nonostante il conflitto in Ucraina, ha annunciato il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). Gli atleti di entrambi i paesi parteciperanno sotto uno striscione "neutrale", "gareggeranno sotto la bandiera delle Paralimpiadi e non appariranno sul medagliere", si legge in un comunicato pubblicato dall'organizzazione internazionale sul suo sito web.
- di Costanza Ruggeri

Cittadini in strada a difesa centrale Zaporizhzhia

Centinaia di dipendenti e cittadini hanno bloccato alle forze russe una strada d'accesso alla centrale di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, vicino alla cittadina di Enerhodar, nel sud-est dell'Ungheria. Lo riferisce il sito della Cnn, citando i video postati sulla pagina Facebook delle autorita' locali in cui si vedono molte persone con le bandiere ucraine che bloccano la strada, usando anche camion e barricate di pneumatici. "Tutti i servizi cittadini stanno lavorando in modalità d'emergenza. Nessuno lascerà che la città si arrenda, la gente è determinata", afferma il sindaco di Enerhodar Dmytro Orlov.
 
- di Costanza Ruggeri

Mordashov, il russo più ricco nel mirino sanzioni Ue

L'uomo più ricco di Russia, Alexei Mordashov, è finito nel mirino delle sanzioni Ue a causa della guerra in Ucraina. E' quanto si legge sul britannico Guardian, secondo cui le autorita' di Bruxelles lo hanno inserito nell'elenco degli oligarchi colpiti dalle misure economiche per l'attacco militare delle truppe di Mosca. Sebbene Mordashov non sia stato sanzionato nel Regno Unito, si legge ancora sul quotidiano progressista, i suoi interessi commerciali nella regione di sicuro subiranno conseguenze. L'Ue ha espresso diverse preoccupazioni sul suo conto: sostiene che la Rossiya Bank, in cui l'oligarca ha un interesse finanziario, sia la "banca personale" di alti funzionari russi che hanno beneficiato dell'annessione della Crimea. Mordashov, 56 anni, e' nato in una famiglia di umili origini per poi costruire un impero economico personale con interessi soprattutto nel settore siderurgico ma anche in quello turistico. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti