Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi
Gentiloni: Guerra non farà deragliare la ripresa
"Questa guerra indebolira' sicuramente il percorso della nostra ripresa e della nostra espansione economica" ma "non la fara' deragliare". Lo dice il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni. "Prevediamo di avere conseguenze, ma non un'inversione completa della nostra espansione e ripresa", evidenzia.
Ucraina: i colossi dell'energia dicono addio alla Russia
Ue vieta export euro in Russia
Ue sospende trasmissioni Rt e Sputnik
Appello Accademia scienziati russi: "Russia responsabile di guerra priva di senso, si fermi"
Zingaretti: "Europa unita fa la differenza"
"La novità" sull'invasione russa in Ucraina "e' l'unità dell'Europa che sta facendo la differenza come con l'emergenza Covid. E' una svolta positiva e la ferma condanna dell'aggressione può condizionare e, ci auguriamo, fermare l'escalation di Mosca". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della firma
dell'accordo tra Regione e Agenzia per la cybersicurezza digitale per la creazione del Centro regionale di formazione per cybersicurezza del Lazio.
Italiano a Kharkiv: "Per 4 giorni abbiamo bevuto la neve"
Dombrovskis: "Difficile valutare impatto economico Ue"
Ong, "Mosca viola regole Aiea sulle centrali nucleari"
Ue, impatto dalla guerra, più rischi al ribasso per crescita
La guerra in Ucraina "ha un impatto negativo sulle prospettive di crescita e inclina ulteriormente i rischi al ribasso. Sottolinea inoltre la necessità di un forte coordinamento delle politiche economiche e fiscali e di adattare le politiche di bilancio in risposta a circostanze in rapido mutamento. Le linee guida saranno adeguate agli sviluppi economici secondo necessità". E' quanto si legge nelle linee guide economiche della Commissione Ue.
Scholz: "Attacchi contro civili devono finire, dare un'altra chance alla diplomazia"
Torna Dostoevskij alla Bicocca. Messa: "bene così"
Zelensky: "Dopo Baby Yar toccherà a cattedrale Santa Sofia?"
Brasile concede visti umanitari ai profughi
Ue, da oggi 7 banche russe fuori Swift, esclusa Gazprombank
Turchia, già chiuso Mar Nero a 4 navi militari russe
Kiev, "Nato sta valutando la no-fly zone"
La Nato starebbe "valutando" l'ipotesi di dar vita a una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina su richiesta di Kiev. Lo sostiene il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato da Sky News Uk. Questa opzione, esclusa fino a ieri esplicitamente da leader occidentali come Joe Biden o Boris Johnson, contemplerebbe automaticamente la possibilità di dover prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d'innescare uno scontro diretto con Mosca.