Ucraina e Russia in guerra, Putin allerta sistema di deterrenza nucleare

©Ansa

Il leader russo definisce “illegittime” le sanzioni occidentali. Oggi colloqui Kiev-Mosca al confine con la Bielorussia. L’esercito ucraino annuncia di aver ripreso Karkhiv. L'Unione Europea fornirà armi a Kiev.  Von der Leyen: "l'Ucraina entri nell'Ue". Frontiere aperte in Polonia e Romania per accogliere 380 mila profughi in fuga dalla guerra. Una cinquantina già arrivati anche in Italia. Manifestazioni in tutto il mondo contro l’aggressione russa. Proteste anche a Mosca e San Pietroburgo: migliaia di arresti

1 nuovo post

Ucraina, Di Maio: ora non si può evacuare nessuno

"In questo momento non può evacuare nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ricordando che ci sono 100 italiani in ambasciata a Kiev e 1.900 in tutta l'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, De Zerbi lascia Kiev,in viaggio verso luogo sicuro

L'allenatore dello Shakhtar Donetsk Roberto De Zerbi e i componenti italiani dello staff della squadra ucraina hanno lasciato Kiev e sono in viaggio verso un luogo sicuro, dove sono attesi nelle prossime ore. Lo apprende l'ANSA. Un ruolo determinante per questa operazione, come per altre degli ultimi giorni, è stato svolto dall'Uefa che si è costantemente tenuta in contatto con il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, a sua volta impegnato nel fare da tramite con De Zerbi e i suoi collaboratori.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aeroflot annulla voli da Mosca per gli Stati Uniti 

La compagnia aerea russa Aeroflot ha cancellato i prossimi voli da Mosca verso gli Stati Uniti, secondo quanto riporta l'Interfax. Si tratta di un volo per Los Angeles, inizialmente in programma per domani, uno per Miami e due per New York, in programma martedì. Al momento restano programmati, invece, i voli di mercoledì per Washington, New York e Los Angeles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky ringrazia Belgio per invio armi

"E' stato bello sapere che, oltre agli accordi di ieri, il Belgio ci sta mandando altre 30mila mitragliatrici e 200 lancia granata anti tank. Grazie (primo ministro) Alexander De Croo". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fifa: 'Restiamo in standby per prendere altre decisioni compresa eventuale esclusione da competizioni'

"La Fifa continuerà il suo dialogo in corso con il Cio, la Uefa e altre organizzazioni sportive per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, compresa una potenziale esclusione dalle competizioni, che saranno applicate nel prossimo futuro nel caso in cui la situazione non migliorasse rapidamente. L'Ufficio di presidenza del Consiglio Fifa rimane in standby per prendere una qualsiasi di queste decisioni", ha spiegato la Fifa. "È importante sottolineare che la Fifa crede fermamente che il movimento sportivo dovrebbe essere unito nelle sue decisioni su questo argomento e che lo sport dovrebbe continuare ad essere un vettore di pace e speranza". Così la Fifa in una nota sulla situazione in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fondo sovrano Norvegia dismette investimenti in Russia

Il fondo sovrano norvegese ha dismesso i suoi investimenti in attività russe in risposta all'invasione dell'Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese, Jonas Gahr Stoere, in conferenza stampa. Il fondo sovrano da 1,3 trilioni di dollari, il più grande del mondo, detiene titoli di stato e azioni di quasi 50 società russe per 2,83 miliardi di dollari. "Abbiamo deciso di congelare gli investimenti del fondo e abbiamo avviato un processo di svendita", ha detto Stoere.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro tedesco Lambrecht: allerta nucleare mostra frustrazione Putin

La decisione del presidente russo, Vladimir Putin, di mettere in allerta le armi nucleari deriva dalla frustrazione per un'offensiva che non va avanti come previsto. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht, alla Zdf. L'annuncio "oltrepassa un'altra linea" e "ha a che fare con il fatto che, nella megalomania di Putin, la rapida invasione dell'Ucraina è stata fermata dalle azioni coraggiose e determinate dell'Ucraina", ha detto Lambrecht. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 2.500 ebrei hanno chiesto di emigrare in Israele

Circa 2500 ebrei ucraini hanno chiesto di poter emigrare in Israele da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Lo ha reso noto l'Agenzia ebraica, spiegando di aver ricevuto 5mila richieste di informazioni, con la metà delle persone che hanno chiesto di poter emigrare subito. In Ucraina, ricorda Times of Israel, vivono circa 43mila ebrei. In virtù delle legge del ritorno, che accoglie anche chi ha un solo nonno ebreo, il bacino si allarga a 200mila persone. Il ministero per l'Assorbimento degli immigrati si sta preparando ad accogliere circa 10mila persone. Nel 2021 sono 3100 gli ebrei ucraini emigrati in Israele, un dato simile a quello del 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Fifa: 'Nessuna competizione internazionale sarà giocata in Russia'

"Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite 'casalinghe' giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L'associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome 'Football Union of Russia (RFU)' e non 'Russia'. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa": lo ha deciso la Fifa. "La FIFA - prosegue la nota - continuerà il suo dialogo in corso con il CIO, la UEFA per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, inclusa una potenziale esclusione dalle competizioni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Francia; risoluzione a Onu su aiuto alimentare 

La Francia presenterà all'Onu una risoluzione sull'aiuto umanitario all'Ucraina. Lo ha annunciato l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Graziano: 'Io avvocato, in auto da Abruzzo per portare cibo a chi è alla frontiera'

La fila di macchine alla frontiera di chi scappa dalla guerra e dalle bombe dura anche cinquanta ore, al gelo, tra paura e incertezza. Per questo Graziano Benedetto, avvocato abruzzese di Guardiagrele, ha radunato beni di prima necessità e generi alimentari che domani mattina caricherà in macchina diretto alla frontiera con l'Ungheria. Avvocato di riferimento dell'ambasciata italiana in Ucraina e assistente alla Corte Penale Internazionale per l'Ucraina, è sposato con una donna ucraina e si è reinventato volontario.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bandiera della pace proiettata su Palazzo Vecchio 

La bandiera della pace, con le sue tonalità multicolori, campeggia stasera, grazie a una proiezione illuminotecnica, sulla facciata di Palazzo Vecchio a Firenze per chiedere la fine dell'aggressione militare della Russia all'Ucraina e la cessazione dei combattimenti. E' una delle tante iniziative in Toscana contro l'aggressione ordinata da Putin che si sono svolte anche nei centri minori con ampia partecipazione. A Pontassieve oltre 2.000 persone hanno dato luogo a un manifestazione che ha riunito sindaci e abitanti del comprensorio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missili Iskander colpiscono aeroporto Zhytomir

I missili Iskander di cui era stato denunciato il lancio dalla Bielorussia hanno colpito l'aeroporto della città ucraina di Zhytomyr. Lo ha postato su Telegram Anton Herashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, che aveva prima segnalato il loro lancio. "Questo è quello che è stato colpito dagli Iskander lanciati dalla Bielorussia attorno alle 17... i russi e i fascisti bielorussi hanno preso di mira l'aeroporto di Zhytomyr", ha scritto Herashchenko.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Danimarca consentirà di unirsi a volontari

La Danimarca consentirà ai suoi cittadini di unirsi come volontari alle brigate internazionali che l'Ucraina intende formare per combattere l'invasione russa. Lo ha affermato domenica sera il primo ministro, Mette Frederiksen, sostenendo di non vedere alcun "ostacolo legale" . "E' una scelta che chiunque puo' fare. Questo vale per tutti gli ucraini che vivono qui, ovviamente, ma anche per altri che pensano di poter contribuire direttamente al conflitto", ha detto il premier danese durante una conferenza stampa
- di Redazione Sky TG24

G7: non riconosceremo alcuna conquista militare di Mosca

"Non riconosceremo alcuna acquisizione militare della Russia in Ucraina": lo afferma in un comunicato il G7, spigando che non sarà riconosciuto alcun cambiamento di statuto. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, vogliamo l'Ucraina nell'Unione europea

"L'Ucraina è una di noi e la vogliamo nell'Unione". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando ai microfoni di Euronews.
 
- di Maurizio Odor

Danimarca, volontari possono unirsi a brigate per l'Ucraina

La Danimarca permetterà ai volontari di unirsi alle brigate internazionali che andranno a combattere al fianco degli ucraini. lo ha detto il premier danese Mette Frederiksen.
- di Maurizio Odor

G7 minaccia nuove sanzioni a Russia se invasione va avanti

Il G7 minaccia nuove sanzioni contro la Russia se Mosca proseguirà la sua invasione in Ucraina. E'
quanto si legge in una nota.
- di Maurizio Odor

Sindaco Kiev, città circondata, impossibile evacuare civili

Kiev è circondata ed è ormai impossibile un'ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko, secondo quanto riporta la Cnn.
 
- di Maurizio Odor

Centrali a carbone: quante sono in Italia e dove si trovano

Per sopperire al rischio di carenza di gas, a causa della guerra in Ucraina, il Governo considera di far ritorno al carbone. Una fonte ritenuta altamente inquinante e che, alla conferenza sul clima di Glasgow, lo stesso esecutivo si era preso l’impegno di disattivare
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti