Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: possibile attacco russo in pochi giorni. Tensione nel Donbass

©Getty

Il presidente Usa: "Avanti con diplomazia, ma pronti a rispondere". Autobomba a Donetsk vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi. Cominciate le evacuazioni dal Donbass. Si spara nella regione contesa tra Ucraina e Russia, con scambi di accuse tra  Kiev e i ribelli filo-russi. Verso esercitazione di Mosca con missili balistici. Draghi: "Sanzioni a Mosca non comprendano l'energia"

1 nuovo post

Ucraina, analista: "Conflitto già iniziato, è parte del negoziato"

Il conflitto per l'Ucraina "è già iniziato, è parte del negoziato". La Russia sta mettendo in atto un'operazione in cui "non esiste cesura fra guerra, politica e diplomazia: il negoziato è nel conflitto e il conflitto serve al negoziato", spiega all'Adnkronos una fonte militare occidentale. Per capire gli sviluppi di questi giorni, settimane e mesi "bisogna mettere da parte la logica della politica internazionale". E pensare, sottolinea, a un gruppo di terroristi che dirotta un aeroplano e lo fa atterrare allo scopo di iniziare a trattare. Porta avanti il conflitto, uccidendo un ostaggio alla volta, e negozia. "Le modalità con cui viene lanciato il conflitto sono strumentali per lo sviluppo del negoziato". In questo contesto, è quindi sbagliato pensare a una pausa o sospensione, a un inizio o a uno stop del conflitto: "L'aereo è già stato dirottato".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, fonti Ue: aumento violenza nel Donbass colpa di forze secessioniste

Nella regione ucraina del Donbass si osserva un "aumento della violenza" da parte delle "forze secessioniste", sostenute dalla Russia, mentre "le forze ucraine stanno semplicemente tenendo le posizioni". Lo sostiene un alto funzionario Ue, in vista del Consiglio Affari Esteri che si riunirà lunedì prossimo a Bruxelles. La Russia, sottolinea la fonte, ha parlato di quello che accade nel Donbass come di un "genocidio" nei confronti delle popolazioni filorusse, cosa che a Bruxelles viene giudicata "molto preoccupante". 
La violenza sul terreno deve "fermarsi" e deve "cessare" anche questa retorica, perché "qui usciamo dalla disinformazione ed entriamo nell'ambito della guerra", osserva. Si tratta di parole pronunciate con l'intenzione di "giustificare l'ingiustificabile", cioè un attacco all'Ucraina. Sul terreno, ricorda, c'è una missione dell'Osce incaricata di monitorare la situazione. Un'operazione 'false flag', una provocazione militare, poteva capitare "un secolo fa", ma con le immagini satellitari e con gli smartphone è molto più difficile organizzare un'azione simile. L'Ue valuterà la situazione perché dispone di "informazioni" su quello che succede sul terreno. Ma, conclude, "non ci saranno provocazioni da parte delle forze ucraine".-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nel Rostov sede operativa accoglienza profughi Donbass

E' stata allestita nella regione del Rostov, nella Russia europea meridionale, una centrale operativa per gestire le questioni piu' impellenti relative all'alloggio dei profughi in arrivo dalle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk. Lo ha spiegato all'agenzia Ria Novosti Viktor Vodolatsky, vicepresidente della commissione parlamentare per le relazioni con i vicini. "(Nella regione del Rostov) e' stata creata una sede operativa. Risolvera' i problemi di accoglienza, alloggio, cibo per i rifugiati e le loro cure mediche", ha spiegato. Putin ha gia' deciso che a ciascuno dei rifugiati verranno consegnati 10mila rubli, l'equivalente di 114 euro.  
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi: cauti su crescita per rischi geopolitici

"Siamo ancora in un rallentamento della crescita in Europa, secondo le previsioni, riprendera' spedita dal secondo trimestre di questo anno, bisogna essere cauti perche' i rischi geopolitici potranno incidere sulla crescita". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev denuncia provocazioni: "Occidente reagisca"

A Kiev, il ministero degli Esteri, ha chiesto alla comunita' internazionale di condannare quelle considera "provocazioni" russe nelle aree dell'Ucraina orientale controllate dai separatisti; e avverte che la mancanza di una reazione adeguata o una posizione neutrale portera' a un'accelerazione della crisi. "La Federazione russa -ha fatto sapere un portavoce- ha avviato una campagna di disinformazione, aumenta i bombardamenti delle postazioni ucraine e delle infrastrutture civili con armi vietate dagli accordi di Minsk. La mancanza di una reazione adeguata o una posizione neutrale non fara' che alimentare l'escalation". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi a Mosca: si lavora a due opzioni, prossima settimana o primi marzo

L'inizio della prossima settimana o quella immediatamente successiva. A quanto apprende l'Adnkronos sono queste le date sulle quali si starebbe lavorando per la visita di Mario Draghi a Mosca, anticipata ieri dallo stesso premier, che ha parlato di una missione "nei prossimi giorni".  Oggi, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che si sta lavorando alla visita, per quale "non è ancora stata fissata una data". -
- di Steno Giulianelli

Ucraina, artificieri a Donetsk per altra auto sospetta

Sono intervenuti gli artificieri nel centro di Donetsk per la segnalazione di un'altra auto sospetta dopo la forte esplosione vicino al palazzo del governo. Secondo le autorita' filo-russe l'esplosione e' stata causata da una autobomba. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, separatisti: esplosione Donetsk per un'autobomba

E' stata un'auto ad esplodere vicino all'edificio del governativo a Donetsk. Lo riferiscono i separatisti filo-russi citati dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden parla alle 22 dalla Casa Bianca

Joe Biden parlera' alla 16 locali (le 22 in Italia) per dare "un aggiornamento sui nostri sforzi continui per perseguire la deterrenza e la diplomazia e sul rafforzamento delle truppe russe al confine ucraino". Lo rende noto la Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden parla alle 22: "Aggiornamento su sforzi deterrenza e diplomazia"

Alle 22 ora italiana il presidente degli Stati Uniti Joe Biden farà un aggiornamento "dei nostri sforzi continui per perseguire la deterrenza e la diplomazia e sull'ammassamento di truppe russe al confine ucraino". Lo comunica la Casa Bianca.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, esplosione vicino ufficio governo Donetsk 

C'e' stata un'esplosione nei pressi di un edificio del governato separatista a Donetsk, nell'area contesa tra Russia e Ucraina. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Steno Giulianelli

Scholz: "Putin deve sapere che l'Ue è unita"

"E' importante che il presidente russo e il governo russo capiscano che siamo uniti, fianco a fianco", l'unità europea "manda un segnale". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo alle domande sulla crisi tra Ucraina e Russia in conferenza stampa al termine del summit Ue-Africa a Bruxelles.
 

- di Costanza Ruggeri

Putin: "Occidente troverà una scusa per imporci le sanzioni"

Vladimir Putin e' convinto che sanzioni contro la Russia nell'ambito della crisi ucraina saranno imposte comunque e che gli occidentali troveranno "una scusa". Lo riferisce la Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev a Germania: "Grazie per elmetti ma non bastano"

"Grazie per i 5000 elmetti ma non e' abbastanza. Solo con quelli non possiamo difendere il nostro Paese". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, rivolgendo una domanda dal pubblico alla conferenza di sicurezza di Monaco alla ministra tedesca Annalena Baerbock. Il sindaco ha spiegato che "servono armi per difendersi". 

- di Costanza Ruggeri

Media, immagini autobus per evacuazione Donetsk e Lugansk

L'Izvestia ha pubblicato foto degli autobus per il trasferimento in Russia dei civili delle repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk. Si vedono sette mezzi gialli e bianchi. L'immagine è stata rilanciata su Twitter dall'analista Michael A. Horowitz. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev a Usa e Germania: "Dateci armi difensive"

Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, ha lanciato un appello al ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e al segretario di Stato americano Antony Blinken perché consegnino più armi difensive al Paese. "E' molto importante in questo momento", ha dichiarato intervenendo durante un panel alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco e riconoscendo il sostegno di Germania e Stati Uniti al suo paese. "Abbiamo bisogno, in questo momento, di armi difensive". "Ogni aggressore che cerca di attaccare l'Ucraina deve capire che deve pagare un prezzo doloroso. Siamo pronti a combattere", ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Fonte Ue, sanzioni a Bielorussia se attacca con Mosca

"Stiamo considerando sanzioni anche alla Bielorussia nel caso in cui" il governo di Minsk "dovesse contribuire all'attacco" all'Ucraina minacciato da mesi da parte della Russia. Lo ha dichiarato un alto funzionario Ue commentando i recenti sviluppi nella crisi russo-ucraina. La fonte Ue ha comunque chiarito che le sanzioni non verranno
effettivamente discusse o approvate dai ministri degli Esteri dei Paesi Ue finche' non ci sarà un attacco militare nei confronti di Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Violazioni dei diritti umani nel Donbass"

Nella sua conferenza stampa a Mosca, il presidente russo Vladimir Putin ha denunciato "sistematiche e massicce violazioni dei diritti umani" nella regione del Donbass e "discriminazioni della popolazione russofona" in Ucraina. Lo riferisce la Bbc
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, domani esercitazioni nucleari, con test missilistici

La Russia comincerà domani esercitazioni nucleari su larga scala per testare i suoi missili balistici e da crociera. Le manovre saranno supervisionate personalmente dal presidente Vladimir Putin. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Usa: "Annuncio ritiro Russia è stato trabocchetto"

L'annunciato ritiro delle forze russe a ridosso dei confini con l'Ucraina martedì è stato un trabocchetto creato ad arte per trarre in inganno gli Stati Uniti e gli altri Paesi alleati, rende noto il Washington Post citando fonti dell'intelligence americana ed europea. L'annuncio di Putin era stato accompagnato da video in cui si vedevano carri armati e altri mezzi pesanti che lasciavano la regione di confine a bordo di convogli. Ma in realtà, le forze russe hanno continuato ad aumentare. Gli Stati Uniti hanno ottenuto "informazioni credibili che le dichiarazioni russe sono una campagna di disinformazione progettata per trarre in inganno".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti