Crisi Russia-Ucraina, Biden: possibile attacco russo in pochi giorni. Tensione nel Donbass
Il presidente Usa: "Avanti con diplomazia, ma pronti a rispondere". Autobomba a Donetsk vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi. Cominciate le evacuazioni dal Donbass. Si spara nella regione contesa tra Ucraina e Russia, con scambi di accuse tra Kiev e i ribelli filo-russi. Verso esercitazione di Mosca con missili balistici. Draghi: "Sanzioni a Mosca non comprendano l'energia"
Ucraina, analista: "Conflitto già iniziato, è parte del negoziato"
Ucraina, fonti Ue: aumento violenza nel Donbass colpa di forze secessioniste
La violenza sul terreno deve "fermarsi" e deve "cessare" anche questa retorica, perché "qui usciamo dalla disinformazione ed entriamo nell'ambito della guerra", osserva. Si tratta di parole pronunciate con l'intenzione di "giustificare l'ingiustificabile", cioè un attacco all'Ucraina. Sul terreno, ricorda, c'è una missione dell'Osce incaricata di monitorare la situazione. Un'operazione 'false flag', una provocazione militare, poteva capitare "un secolo fa", ma con le immagini satellitari e con gli smartphone è molto più difficile organizzare un'azione simile. L'Ue valuterà la situazione perché dispone di "informazioni" su quello che succede sul terreno. Ma, conclude, "non ci saranno provocazioni da parte delle forze ucraine".-
Ucraina, nel Rostov sede operativa accoglienza profughi Donbass
Ucraina, Draghi: cauti su crescita per rischi geopolitici
Ucraina, Kiev denuncia provocazioni: "Occidente reagisca"
Ucraina, Draghi a Mosca: si lavora a due opzioni, prossima settimana o primi marzo
Ucraina, artificieri a Donetsk per altra auto sospetta
Ucraina, separatisti: esplosione Donetsk per un'autobomba
Ucraina, Biden parla alle 22 dalla Casa Bianca
Ucraina, Biden parla alle 22: "Aggiornamento su sforzi deterrenza e diplomazia"
Ucraina, esplosione vicino ufficio governo Donetsk
Scholz: "Putin deve sapere che l'Ue è unita"
"E' importante che il presidente russo e il governo russo capiscano che siamo uniti, fianco a fianco", l'unità europea "manda un segnale". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo alle domande sulla crisi tra Ucraina e Russia in conferenza stampa al termine del summit Ue-Africa a Bruxelles.
Putin: "Occidente troverà una scusa per imporci le sanzioni"
Vladimir Putin e' convinto che sanzioni contro la Russia nell'ambito della crisi ucraina saranno imposte comunque e che gli occidentali troveranno "una scusa". Lo riferisce la Tass.
Kiev a Germania: "Grazie per elmetti ma non bastano"
"Grazie per i 5000 elmetti ma non e' abbastanza. Solo con quelli non possiamo difendere il nostro Paese". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, rivolgendo una domanda dal pubblico alla conferenza di sicurezza di Monaco alla ministra tedesca Annalena Baerbock. Il sindaco ha spiegato che "servono armi per difendersi".
Media, immagini autobus per evacuazione Donetsk e Lugansk
Sindaco Kiev a Usa e Germania: "Dateci armi difensive"
Fonte Ue, sanzioni a Bielorussia se attacca con Mosca
effettivamente discusse o approvate dai ministri degli Esteri dei Paesi Ue finche' non ci sarà un attacco militare nei confronti di Kiev.