Crisi Russia-Ucraina, Biden: possibile attacco russo in pochi giorni. Tensione nel Donbass
Il presidente Usa: "Avanti con diplomazia, ma pronti a rispondere". Autobomba a Donetsk vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi. Cominciate le evacuazioni dal Donbass. Si spara nella regione contesa tra Ucraina e Russia, con scambi di accuse tra Kiev e i ribelli filo-russi. Verso esercitazione di Mosca con missili balistici. Draghi: "Sanzioni a Mosca non comprendano l'energia"
Anche filo-russi Lugansk ordinano evacuazione civili
Appello separatisti a uomini: "Prendete le armi"
Il capo della Repubblica popolare di Lugansk ha fatto appello "a tutti gli uomini" pronti ad imbracciare le armi perché difendano l'entità separatista ucraina. Lo riferisce la Tass.
Dendias da Lavrov: "Non ci sarebbero vincitori, perderemmo tutti"
Scholz: "Adesione a Nato non è buona ragione per guerra"
Putin: "Occidente troverà una scusa per imporci le sanzioni"
Vladimir Putin è convinto che sanzioni contro la Russia nell'ambito della crisi ucraina saranno imposte comunque e che gli occidentali troveranno "una scusa". Lo riferisce la Tass.
Putin: "Pronti a negoziare se ascoltano le nostre richieste"
La Russia è pronta a trattative con gli Usa e la Nato sui missili a medio e corto raggio e la trasparenza militare in Europa, ma solo se i colloqui includono le richieste di garanzie sulla sicurezza avanzate da Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.
Lavrov: "Molto preoccupati' aumento bombardamenti nell'est"
Usa, via libera a vendita armi per 6 mln dollari a Polonia
Austin chiede a Shoigu de-escalation, ritiro truppe
Putin: "Nel Donbass la situazione sta peggiorando"
Il presidente russo Vladimir Putin ha denunciato un "deterioramento" della situazione nei territori del Donbass, nell'est dell'Ucraina. Lo rifersice Interfax.
Putin: "Tutto quello che deve fare è sedersi a tavolo negoziato con Donbass"
Baerbock: "Momento più pericoloso per escalation"
"Questo è un il momento più pericoloso. Un momento in cui dalla disinformazione si può arrivare alla escalation. Noi non partecipiamo a questo gioco". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, intervenendo alla conferenza della sicurezza di Monaco sulla crisi ucraina.
Separatisti: "Al via evacuazione bimbi, donne e anziani da Donetsk a Rostov"
Lukashenko a Putin: "Uniti contro sanzioni occidentali"
Separatisti Ucraina: "30 bombardamenti oggi da forze Kiev"
Le autorità della Repubblica popolare di Donetsk, una della due entità separatiste filo-russe del Donbass, hanno accusato l'esercito ucraino di avere aperto il fuoco 30 volte oggi contro il loro territorio. Un portavoce delle milizie separatiste, citato dalla Tass, ha affermato che gli ucraini hanno sparato con pezzi di artiglieria, mortai e carri armati.